Project Description

Felicien Rops
(Namur 1833 – Essonnes 1898)

L’Anglaise du nouveau ballet

Heliogravure, acquaforte e vernice molle
misure: mm 190 x 140; foglio mm 365 x 280

Pittore ed incisore belga. Tra realismo e simbolismo egli si forma inizialmente all’Accademia di Namur e poi in quella di San Luca a Bruxelles. Inizia a collaborare come illustratore per alcune riviste satiriche, le sue caricature ricordano molto la maniera di Honoré Daumier (Marsiglia 1808 – Valmondois 1879). Nel 1876 si trasferisce a Parigi dove impara a incidere trasferendo sulla lastra i temi dei suoi numerosi disegni. Qui stringe amicizia con Charles Pierre Baudelaire (Parigi 1821 – Parigi 1867) che lo aiuta ad affermarsi nel mondo dell’arte. Nelle sue opere mistiche, critiche, per certi aspetti anche blasfeme, sperimentò in continuazione tecniche diverse, nuovi acidi e vernici alla ricerca di atmosfere e chiaroscuri.

Questa illustrazione fa parte del Supplément au catalog de l’oeuvre gravé de Félicien Rops, di Erastène Ramiro, Parigi, Floury, 1895. Vediamo rappresentato un momento di pausa dalla rappresentazione teatrale. A sinistra, in piedi a figura intera, possiamo osservare una donna seminuda: lascia scivolare sul suo corpo sinuoso l’abito di scena, mentre indossa un cappello e con le mani aperte sorregge una sorta di mantello con pelliccia. Il suo sguardo fiero e fisso è diretto verso un uomo, elegante, seduto su di una poltrona colto di profilo sinistro che osserva composto il corpo della donna. Alle sue spalle, in piedi, vi è una donna più anziana dalla posa e dal volto austero, rivolge lo sguardo allo spettatore. La luce proviene dalla lampadina appesa al centro. Firma incisa, in basso a destra.

Ottimo stato di conservazione, ampi margini. Esemplare nel I/II stato con i remarques incisi a vernice molle sotto l’immagine.

Bibliografia: Mascha 1910, Félicien Rops und sein Werk, n 987; Exteens 842. 

Prezzo: € 400,00