Project Description

Filippo Vasconi
(Roma 1688 – Roma 1730)

Cortile del Palazzo Altemps, 1729

Acquaforte
misure: mm  227 x 158

Architetto e incisore italiano, nipote di Carlo Fontana e amico di Juvarra. Egli si specializzò nel disegno architettonico e grazie alle sue doti frequentò l’Accademia di San Luca. A causa di problemi famigliari abbandonò Roma e si recò a Venezia e sono sue diverse incisioni per opere a stampa di soggetto architettonico veneziano. Tornato a Roma dal 1716 l’artista si specializzò sempre in due soggetti specifici: la rappresentazione di macchine o altri apparati utilizzati nelle feste e nelle celebrazioni, e la rappresentazione di feste e tradizioni popolari.

In questa stampa è rappresentato il cortile del palazzo proprietà del Cardinal Melchiorre di Polignac il quale, in occasione della nascita del Delfino di Francia, lo trasforma in un teatro ricco di velluti, broccati e lampadari secondo le architetture di Pierleone Ghezzi. Questo incredibile apparato è attentamente inciso da Vasconi partendo da un disegno di Salvatore Colonelli Sciarra.

Impressione eccellente, nitida dai neri intensi. Attraverso l’uso dell’acquaforte si susseguono zone di luce contrapposte a zone ombrose. Nulla è lasciato al caso, tutto l’apparato effimero è descritto minuziosamente; archi, statue, lampadari e putti.
Ottimo stato di conservazione fatta eccezione per la piega centrale tipica delle stampe di queste dimensioni e qualche strappo oltre la battuta del rame. Ampi margini. Firma il lastra in basso a destra.

Bibliografia: B. Contardi e G. Curcio (a cura di), In urbe architectus : modelli, disegni, misure, la professione dell’architetto, Roma 1680-1750, voce Filippo Vasconi, Argos, Roma, 1991 p. 457.

VENDUTO