Project Description

Giorgio de Chirico
(Volo 1888 – Roma 1978)

…e ci fu una gran guerra nel cielo…, 1941

Litografia
misure: mm 345 x 270

Pittore italiano che pone le basi di un’arte che diventa rappresentazione dell’inconscio dell’artista, fatto di mistero, solitudine e muse inquietanti che ti osservano pur essendo prive di occhi. L’origine greca e il mondo classico hanno un ruolo decisivo nella sua formazione: nelle sue opere, al fianco di piazze e caseggiati moderni, compaiono colonne, busti classici e candide statue di marmo. Nel 1900 si iscrive al Politecnico di Atene, nel 1906 arriva con il fratello in Italia e studia all’Accademia di Belle Arti di Firenze. L’anno successivo lo vediamo all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera, dopodiché si trasferisce a Milano nel 1909 e infine a Parigi nel 1911. Qui conosce Picasso e stringe amicizia con i poeti Paul Valéry e Guillaume Apollinaire; ed è in questo periodo che dà vita ad una delle serie di quadri più note: quella delle piazze metafisiche. Con la prima Guerra Mondiale, da volontario viene inviato a Ferrara dove incontra il pittore futurista Carlo Carrà con il quale avrà inizio un sodalizio che porterà alla nascita della pittura metafisica. Elementi chiave delle sue opere sono le immense piazze in cui emergono elementi bizzarri come manichini, busti di marmo e colonne classiche. Da queste opere spesso traspare un senso inquietudine, come se ci si trovasse immersi in uno strano sogno.

Quest’opera fa parte della serie Apocalisse, volume pubblicato a cura di Raffaele Carrieri, Edizioni della Chimera, Milano 1941. Il volume presenta 20 litografie tirate a mano nello studio di Piero Fornasetti. Nel foglio viene rappresentata, come suggerisce anche il titolo, una guerra in cielo tra l’Arcangelo Michele e i suoi angeli contro Satana e i suoi seguaci. Una linea di contorno chiude lo spazio infinito del cielo e i personaggi si muovono concitati in esso. Oltre a questa linea in basso: titolo e a matita p.a e firma autografa. Tiratura di 320 esemplari tutti firmati ma non numerati. Esemplare in prova d’autore.

Ottimo stato di conservazione. Margini editoriali.

Bibliografia: A. Vastano, Giorgio de Chirico. Catalogo dell’opera grafica 1921-1969, Edizioni Bora, 1996 Bologna, n. 104-123, pp. 152-185.

VENDUTO