Project Description

Giuseppe De Nittis
(Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884)

Vue de Londres

Acquaforte, puntasecca
misure: mm 139 x 217

Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell’Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Giambattista Calò (Barletta 1832 – 1895) e Vincenzo Dattoli (Foggia 1831 -Roma 1899) dipingendo soprattutto la natura dal vero. All’età di quindici anni entrò come allievo all’Accademia di Belle arti di Napoli sotto la guida di Giuseppe Mancinelli (Napoli 1813 – Palazzolo di Castrocielo 1875) ma nel 1863 venne espulso per problemi di disciplina e condotta. Così continuò la sua carriera lontano dal mondo accademico per poi entrare a far parte della Scuola dei Portici che praticava una pittura aderente al vero, attenta alla resa cromatica. Toccò diverse città italiane come Firenze dove frequenta il caffè Michelangelo, nel 1867 giunse a Parigi sotto la protezione del mercante Goupil entrando in contatto con artisti quali Mariano Fortuny (Reus 1838 – Roma 1874) e Leon Gerôme (Vesoul 1824 – Parigi 1904) di cui si disse allievo. Espose le sue opere per diversi anni ai Salon e Degas, nel 1874, lo fece partecipare alla prima esposizione degli impressionisti. Di questi “studiò il taglio e l’impaginazione della pittura giapponese, gli effetti cinematici di Degas e amò le dissolvenze materiche di Monet” (Piceni, 1979, p.23). Egli fu un abile acquafortista e in queste opere mise in risalto, grazie ad un’attenta riflessione intima e ad una continua sperimentazione tecnica, le atmosfere della luce cercando di cogliere l’attimo fuggente di un’espressione o di una posa. Tutte le incisioni appartengono al periodo parigino ed alcune portano la data ’73 e ’74.

Questa stampa è tratta dal dipinto ad olio Sotto il viadotto realizzato da De Nittis durante uno dei suoi viaggi a Londra tra il 1876 e il 1880. Rispetto al dipinto la rappresentazione viene semplificata ma, attraverso intensi giochi chiaroscurali, si crea una sorta di fermo immagine in cui si percepisce il dinamismo della scena. Mediante tratti rapidi e obliqui vediamo avanzare sotto il viadotto una carrozza trainata da un cavallo, mentre alla sua destra De Nittis incide le sole ruote di un’altra vettura che suggeriscono il passaggio in corsa. Nell’ombra del viadotto si osservano alcuni personaggi, in numero inferiore rispetto al dipinto; oltre il viadotto, illuminate da una luce iridescente, il profilo di abitazioni e le torri e le guglie di una cattedrale realizzate a puntasecca. Grazie a diverse morsure e grazie all’uso dell’acido spruzzato direttamente sulla lastra, il fumo, le nuvole e l’atmosfera londinese vengono tradotti fedelmente. La stampa fu pubblicata sulla Gazette de Beaux-Arts nel novembre del 1884.

Ottima impressione ben contrastata. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Stato: III/III con l’iscrizione in basso a destra.

Un altro esemplare è conservato presso Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Bibliografia: F.Fiorani-R.Dinoia, De Nittis incisore, pag. 194, n.38

Prezzo: € 650,00