Project Description

Israel Van Mecknem
(Merckenheim 1445 ca. – Bocholt 1503)

La cena in Emmaus

Bulino
Misure: mm 206 x 144

Incisore e orafo è considerato il più prolifico incisore del XV secolo, ha realizzato circa seicento bulini. Nella prima fase della sua vita è stato un incisore di traduzione dal padre, l’orafo Maestro della Passione berlinese (attivo probabilmente a Kleve), da Schongauer, dal Maestro ES e da Durer. Poi incide vivaci scene di genere molto apprezzate dai suoi contemporanei, nonché incisioni di ornamenti. 

Il soggetto fa parte della serie di 12 fogli noti come: La Passione. In secondo piano le scene del viaggio a Emmaus e l’incontro con Maria Maddalena. Secondo Shestack i soggetti di questa serie sarebbero di invenzione. Esemplare nel VI/IX stato con le aggiunte orizzontali sulla tovaglia di fronte a Cristo ma prima dello stemma dell’autore sullo scudo retto da leone sul paravento. Ottima impressione rifilata lungo la linea di contorno non sempre visibile. Monogramma in basso al centro.

Ottimo stato di conservazione, eccetto due assottigliamenti visibili al verso al centro del foglio, un forellino di tarlo in basso a sinistra e residui di colla al verso. Filigrana: ”cane con fiore” simile a Briquet 3629, databile al 1484 circa.

Bibliografia: B. VI, 210, n 21; Lehrs 153, H. XXIV, p. 68 (153). 

Prezzo: € 5000,00