Project Description

Jan Saenredam
(Zaandam, 1565 – Assendelft, 1607)

I cinque sensi. 

Bulino
misure: mm 172 x 122

Pittore, incisore e cartografo olandese. Orfano, non potè dedicarsi da subito al disegno in cui dimostrava doti evidenti. Dopo una prima esperienza come stampatore di mappe, entrò nel 1589 nella bottega di Hendrick Goltzius (Muhlbracht 1558 – Haarlem, 1617) lavorando saltuariamente anche per Jacques de Gheyn II. Probabilmente il migliore tra gli interpreti dei lavori di Goltzius, incise traducendo opere di altri artisti.

Questa cinque stampe, con i numeri incisi in basso a sinistra, sono traduzioni in controparte da disegni di Goltzius conservati presso il Museum Boijmans van Beuningen, Rotterdam. In ognuna sono presenti una nobildonna e un gentiluomo a mezzo busto, elegantemente vestiti sono raffigurati con animali e oggetti allegorie ognuno di un senso. Troviamo lo specchio e la lince per la vista, il clavicordo, il liuto e il cervo per l’udito, l’olfatto è rappresentato da una cesta di fiori e un segugio, la frutta su di un tavolo e una scimmia in lontananza sono allegoria del gusto, e infine per il tatto la giovane coppia si abbraccia con sguardo amorevole a fianco di una tartaruga.
Nella prima tavola in alto a destra HGoltzius Inue. / I. Sanredam / sculptor. Nel margine inferiore, oltre l’immagine il numero e un distico in latino di Cornelis Schoneus (1540 – 1611). Ogni tavola nel margine inferiore bianco è contraddistinta da due versi in latino.

Impressione eccellente dai neri intensi, serie omogenea. I fogli si presentano in ottimo stato di conservazione per lo più con minimi margini oltre la battuta, qualche minimo assottigliamento della carta, uno strappo in alto a destra nella tavola n2. Tracce di vecchio montaggio visibili al verso.  Filigrana: scudo diviso in quattro campi con due bande e un leone (simile a Briquet 1971, 1980. Germania 1580 circa)

Al verso timbro apposto sui doppi che il Museo Boijmans di Rotterdam ha posto in vendita (L.700a)

Altri esemplari sono presenti al Rijksmuseum.

Bibliografia: Hollstein 101-105; New Hollstein 694-698; Bartsch III.249.95-99

VENDUTO