Project Description

Lucas van Leyden
(Leida 1494 – Leida 1533)

San Francesco riceve le stimmate, 1514.

Bulino
misure: mm 104 x 83

Lucas Hugensz o Jacobsz, meglio conosciuto come Lucas van Leyden, fu incisore e pittore olandese attivo soprattutto a Leida. Sin da giovane mostra una notevole predisposizione per la tecnica incisoria e realizza bulini, acqueforti e xilografie approfondendo diversi temi come la religione, la mitologia e scene di vita popolare. Attraverso il corpus delle opere incisorie è possibile conoscere la sua vita, i suoi spostamenti e datare alcuni dipinti.
Nonostante la morte prematura è considerato un artista straordinario; importante esponente olandese del genere pittorico ed elegante incisore.

Attraverso un segno netto e deciso San Francesco è raffigurato in un paesaggio spoglio. Il primo piano è un terreno arido, la scena è chiusa come da una quinta di grossi tronchi privi di figlie. Egli è inginocchiato, avvolto nel suo saio riccamente drappeggiato, che scende scultoreo a terra lasciando scoperto il piede destro. Un libro avvolto in un tessuto è gettato a terra al centro della composizione, quasi che l’apparizione del Crocifisso avesse distratto San Francesco dalla lettura. Il Santo rivolge lo sguardo e apre le braccia, in segno di devozione, all’immagine di Cristo crocifisso che appare luminoso e fluttuante a destra. Fili immaginari collegano le stimmate di Cristo al corpo del Santo. Monogramma in lastra in basso a sinistra.

Esemplare nel I stato prima del graffio diagonale in corrispondenza del piede e del monogramma.

In basso a destra timbro con lettera C.

Ottima impressione ben contrastata. Esemplare rifilato lungo la battuta del rame. Perfetto stato di conservazione eccetto minima abrasione all’angolo inferiore destro.

Bibliografia: Bartsch VII.433.138, TIB 120, pag 245; Holl p 142.

Prezzo: € 1200,00