Project Description

Johan Sadeler I
(Brussel 1550 – Venezia 1600)

Iupiter, 1585

Bulino
misure: mm 245 x 253

I Sadeler furono una numerosa famiglia di artisti fiamminghi, principalmente incisori di riproduzione, attivi in tutta Europa tra il XVI e il  XVII secolo. Lo stile dei membri della famiglia è molto simile e non sempre facilmente distinguibile ma per tre generazioni, spostandosi dall’Olanda all’Italia, fermandosi in Germania e a Praga, questi incisori, editori e commercianti di stampe hanno giocato un ruolo centrale nella diffusione delle immagini.

Il soggetto rappresentato in questa stampa, tratto da un invenzione di Maarten de Vos (Anversa 1532 – 1603), è Giove, dalla nota serie Planetarum effectus et eorum in signis zodiaci ovvero I sette pianeti. La composizione è divisa in due fasce distinte da un arco formato da nubi che grazie a contrasti chiaroscurali sembrano gonfie, turgide quasi palpabili. Nella parte superiore su un carro trainato da due aquile irrequiete siede Giove, un uomo anziano dalla barba lunga e dal corpo scultoreo, ha dei fulmini nelle mani. Alle sue spalle un arcobaleno e i segni zodiacali del Sagittario e dei Pesci visibili entro ovali agli angoli superiori. Sotto le nubi un paesaggio di piccole città fortificate su piccole isole rocciose si perde verso l’infinito. In primo piano gruppi di uomini, a sinistra studiano e discutono fra loro, a destra sono intenti in attività lavorative. Viene raffigurato il mondo che subisce l’influsso di Giove. Titolo in lastra in alto al centro. Firma iscritta in basso a sinistra: Ioan. Sadeler sculp. et excud. / M. de Vos figuravit. Oltre l’immagine, nel margine inferiore testo latino diviso in quattro colonne che descrive la composizione. Numero sei, nell’angolo inferiore destro, a penna.

Impressione eccellente dalla forte inchiostrazione. Ottimo stato di conservazione. Rifilata alla battuta nel margine inferiore. Filigrana non riconoscibile.

Bibliografia: Hollstein 1383 (Maarten de Vos), Hollstein 520 Sadeler.

VENDUTO