Project Description

Josef Kriehuber
(Vienna 1800 – Vienna 1876)

Franz Liszt, 1852

Litografia stampata su carta cina appicata
misure: mm 559 x 380

Pittore ma soprattutto litografo, si formò presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna e appena maggiorenne si trasferì in Galizia per ampliare le sue conoscenze artistiche dedicandosi soprattutto alla pittura. Una volta tornato a Vienna si specializzò nei ritratti tanto da essere considerato il maggior ritrattista del periodo Biedermeier. Nelle sue opere immortala personaggi dell’aristocrazia, della borghesia e della classe intellettuale austriaca indagando e scrutando a fondo il paesaggio psicologico interiore dei suoi modelli.

In questa stampa viene rappresentato il ritratto a mezzo busto di Franz Liszt (Raiding 1811 – Bayreuth 1886). Compositore, pianista e direttore d’orchestra considerato il creatore di una musica completamente nuova e rinnovata per il pianoforte. Da notare l’interessante espediente dell’ombra progressivamente più densa nella zona che circonda il volto, il collo e le mani. Ombra che pone in risalto il profilo, che accentua i volumi e la profondità. Il compositore è raffigurato di profilo destro, i capelli mossi e sconvolti incorniciano un volto soave, nobile e armonioso. Sulla mano sinistra poggia la guancia mentre la destra, dalle dita lunghe e affusolate, poggia sul tavolo sopra fogli di spartito consumati dall’esercizio. Il segno è così morbido e pieno che pare di poter toccare il velluto della giacca, i giochi di luce rivelano una personalità assorta e consapevole del proprio ruolo. Liszt è giovane ma l’aria pensosa e romantica tradisce la consapevolezza della fama che lo attende. In basso firma litografica dell’autore e la scritta: Gedr. bei Joh. Hofelich. Il facsimile della firma di Listz funge da titolo. Più in basso: Eigentum der Verlegers/Wien bei G. A. Spina/Gruben n “. 

Impressione eccellente, neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Esemplare nella seconda edizione, con la data 846 abrasa.

Bibliografia: Wurzbach 1204. László and Mátéka 170. Burger 320

Prezzo: € 550,00