Project Description

Ludovico Pozzetti
(Reggio Emilia 1782 – Reggio Emilia 1854)

Colonne Antiche dette di San Lorenzo in Milano, 1815-21

Acquatinta e acquaforte
misure: mm 235 x 289

Incisore e scenografo italiano. Si specializza nella tecnica dell’acquatinta con la quale incide serie di vedute o scenografie.

Questa stampa, la numero 10, fa parte della serie Venticinque vedute di Milano e località vicine disegnate da Federico Lose e da altri ed incise all’acquatinta…  La serie, concepita nel 1818 come di sole 9 tavole, nel 1820 arriva al numero definitivo di 25. Nel foglio viene rappresentato uno scorcio tuttora molto amato di Milano, il colonnato di San Lorenzo prima delle demolizioni degli edifici circostanti  avvenuto nel 1935. La veduta frontale permette di ammirare le 16 antiche colonne in marmo alte sette metri con capitelli corinzi e, al di là di queste, una parte del gruppo di case popolari che occupava l’attuale sagrato. La composizione è  animata da persone abbigliate alla moda dell’epoca. Delicati contrasti chiaroscurali suggeriscono una giornata di sole e creano una luce argentea che invade la scena. In basso al centro, su tre righe, è inciso: L. Pozzetti dis. ed inc.,  Colonne Antiche dette di San Lorenzo in Milano, Milano Presso Ferd. Artaria. Ferdinando Artaria (Blevio, 1781 – Blevio, 25 giugno 1843), discendente di una nota famiglia brianzola attiva per tre secoli come editori e mercanti di stampe e spartiti, apre il proprio negozio a Milano verso il 1805, nel 1837 alla ditta si associa il figlio. Ferdinando è ricordato per aver introdotto il primo stabilimento litografico a Milano e per aver pubblicato pregevoli acquetinte da dagherrotipo.

Impressione eccellente stampata in seppia. Ottimo stato di conservazione, ampi margini oltre la battuta del rame, foglio intonso. Un altro esemplare è conservato presso la Civica Raccolta di Stampe Achille Bertarelli.

Bibliografia: P. Arrigoni, Milano nelle vecchie stampe, p. 43 n 142/10.

VENDUTO