Project Description

Gaetano Durelli
(Milano 1789 – Milano 1855)

Cortile del Seminario in Milano

Acquatinta
misure: mm 229 x 283

Incisore e disegnatore formatosi all’Accademia di Belle Arti di Brera. Le sue doti artistiche in campo di ornato e disegno architettonico si fecero notare e nel 1826 fu chiamato a Ginevra come professore d’ornato fino al 1848, quando le sue condizioni di salute peggiorarono. Realizzò diverse serie raffiguranti vedute di Milano.

Questa stampa, la numero 16, fa parte della serie Venticinque vedute di Milano e località vicine disegnate da Federico Lose e da altri ed incise all’acquatinta…  La serie, concepita nel 1818 come di sole 9 tavole, nel 1820 arriva al numero definitivo di 25. Nel foglio l’artista ci accompagna mediante un’attenta resa prospettica e chiaroscurale all’interno del vasto cortile del Seminario. Realizzato nel XVII secolo è contraddistinto da una pianta quadrata a doppio loggiato; le colonne binate e architravate sono doriche al piano inferiore e ioniche al superiore. Il color seppia dell’inchiostro utilizzato e la presenza di quattro figure che si muovono tra il cortile e il loggiato conferisce solennità alla composizione. In basso a destra inciso: G. Durelli dis. e inc., titolo al centro e Milano presso Ferd. Artaria. Ferdinando Artaria (Blevio, 1781 – Blevio, 25 giugno 1843), discendente di una nota famiglia brianzola attiva per tre secoli come editori e mercanti di stampe e spartiti, apre il proprio negozio a Milano verso il 1805, nel 1837 alla ditta si associa il figlio. Ferdinando è ricordato per aver introdotto il primo stabilimento litografico a Milano e per aver pubblicato pregevoli acquetinte da dagherrotipo.

Impressione eccellente stampata in seppia. Perfetto stato di conservazione, ampi margini oltre la battuta del rame.

Bibliografia: P. Arrigoni, Milano nelle vecchie stampe, p. 43 n 142/16.

VENDUTO