Project Description

Luigi Cherbuin
(Basilea 1810 – Milano 1875)

Piazza Borromeo in Milano

Acquatinta
misura: mm 140 x 190

Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute fù il principale illustratore dell’Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente dal 1839 al 1861 prima da Carlo Canadelli e poi da Giuliano Canadelli e C., in forma di strenna con tavole ritraenti le opere esposte annualmente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Egli fu un abile e attento vedutista capace di cogliere il bello della vita quotidiana tanto incidendo da sue stesse invenzioni tanto riproducendo dipinti o fotografie di altri autori. A tal proposito vale la pena ricordare la serie del Dragherrotipo delle vedute milanesi, primo esempio di impiego della fotografia quale modello per le incisioni,  esteso anche ad altre città italiane per un totale di 119 tavole.

Questa tavola di traduzione riprende un dipinto eseguito da Angelo Inganni (Brescia 1807 – Gussago 1880) su commissione del Nobile Signor Filippo dei Marchesi Villani. Vediamo Piazza Borromeo a Milano durante una copiosa nevicata. Gli edifici che circondano la piazza hanno i tetti imbiancati, gli esili alberi in primo piano sono spogli, animano la scena signori in tuba e pastrano, un curato, due cani, un carro e una carrozza, una scena animata che pare descritta come in un fotogramma. Si noti a destra l’insegna di un rivendita di “Tabacchi/sale e cartaboll” appena sotto l’insegna con l’aquila bicipite dell’Imperatore d’Austria. Oltre l’immagine in basso inciso il titolo e più sotto nell’angolo destro “Cherbuin dis. et inc”.

Impressione eccellente dai contrasti chiaroscurali. Ottimo stato di conservazione. Piccoli margini oltre la battuta del rame.

Bibliografia: Paolo Arrigoni, Milano nelle vecchie stampe, 1970 (Album Esposizione di Belle Arti in Milano, a III-XI, 1839-51), 1970, 189/6.

Prezzo: € 280,00