Project Description

Paul César Helleu
(Vannes 1859 – Parigi 1927)

Femme coucheé à l’éventail

Puntasecca
misure: lastra mm 280 x 420, misure foglio mm 447 x 630

Pittore e abilissimo incisore, è stato allievo di Tissot e Whistler. Helleu diventa uno dei maggiori rappresentanti della Belle Epoqué. Grazie al suo segno virtuosistico ed elegante diventerà uno dei ritrattisti più richiesti dalle alte sfere sociali parigine e americane. L’autore stringerà nella capitale francese una forte amicizia con Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931); questo rapporto influenzerà a vicenda i due artisti determinando una forte similitudine nel loro modo di incidere. Durante la sua carriera, Paul Helleu ha realizzato affascinanti e intimi disegni e schizzi di sua moglie, dei loro tre figli, nonché di parenti e amici di famiglia.

Questo esemplare è evidentemente una prova poiché la metà inferiore della lastra è stata coperta in fase di stampa. Il soggetto di questa interessante stampa è una bellissima donna rappresentata distesa, forse su un divano, con la testa poggiata su un morbido cuscino e in mano un grande ventaglio aperto. Mentre lo sfondo è evidenziato da un tratto lungo e parallelo, le linee che definiscono la sua figura sono più delicate e rendono il corpo della donna dolce e sinuoso. C’è una particolare attenzione per la resa dei capelli, lucenti e raccolti e per il volto sereno ormai abbandonato al sonno. In basso, quasi in concomitanza con la mano, caratterizzata da dita affusolate, ritroviamo lo studio del viso della donna che poi è stato coperto con segni a puntasecca. Firmato a destra a matita. Indicazione a matita autografa: 2e Epreuve/planche detruite. Si tratterebbe dunque di una lastra di cui Helleu tira due soli esemplari. Raro.

Impressione eccellente, dai neri intensi. Carta vergellata con filigrana: Dambricourt Freres. Ottimo stato di conservazione.

Ex coll: Enrico Paolo Vanelli, poi Bruno Piattelli (Roma 1927-2021). Probabilmente esposto alla mostra: Helleu e altri grafica e no, Galleria Piattelli, Roma, 3 maggio 1971. L’invito alla mostra contiene un opuscolo con profilo artistico e riproduzione di alcune opere.

Bibliografia: R. Montesquiou-Fézensac (Conte di), “Paul Helleu, peintre et graveur”, H. Floury, Parigi, 1913.

Prezzo: € 3000,00