Project Description

Uberto Dell’Orto
(Milano 1848 – Milano 1895)

Case a Capri

Acquaforte e puntasecca
misure: mm 204 x 257

Pittore e incisore italiano. Nacque in una agiata famiglia e i suoi studi inizialmente non si diressero verso la carriera artistica ma divenne ingegnere nel 1871. Tuttavia egli non si dedicò a tale professione ma preferì frequentare lo studio di Giovanni Battista Lelli (Bergamo 1827 – Milano 1898) per ricevere i primi insegnamenti di pittura per poi diventare allievo di Eleuterio Pagliano (Casale Monferrato 1826 – Milano 1903) noto ritrattista e autore di soggetti storici apprezzati all’epoca e infine studiare nudo alla scuola serale dell’Accademia di Brera. Nel 1880 apri uno studio in via Agnello e si dedicò soprattutto al ritratto e al paesaggio, quest’ultimo indagato minuziosamente grazie ai numerosi viaggi in località marine e montane fatti per indagare il vero e trasferire nelle sue opere le sensazioni provate. Nelle sue opere incisorie prevalgono i soggetti di genere e i paesaggi marini che spesso vengono accostate alle esperienze degli scapigliati, e in particolare alle opere di Luigi Conconi (Milano 1852 – Milano 1917) per l’attenzione che l’autore ha di indagare la luce.

In questa stampa viene rappresentato, come in un fermo immagine, uno scorcio di vita nel borgo di Capri. Davanti ad una abitazione, contraddistinta da una scalinata, da vasi al balcone, da un filo per stendere il bucato e un portone aperto avvolto nell’ombra nel quale si scorge la prua di una barca, troviamo un asino da soma di profilo destro, con una grande bisaccia sulla groppa. Sulla sinistra in primo piano un uomo disteso a pancia in giù e una donna seduta di profilo sembra si stiano riposando nell’ora calda del primo meriggio. Una luce intensa irradia e invade la composizione accentuando il chiaroscuro.

Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione, eccetto una leggera piega sul margine destro. Ampi margini oltre la battuta del rame. Al verso timbro collezione Raccolta Scorticati e scritta a matita con titolo e riferimento bibliografico.

Bibliografia. Mezzetti 291

Prezzo: € 550,00