Project Description

Renato Guttuso
(Bagheria 1911 – Roma 1987)

Funerali di Togliatti, 1981

Litografia
misure: cm 50 x 70

Pittore e intellettuale italiano, protagonista della pittura neorealista. Fin da giovanissimo manifesta il suo interesse per la pittura, la terra d’origine gli offrì colori e immagini che ritroveremo in molte sue opere. Influenzato dalla passione paterna per l’acquerello già a 13 anni inizia a firmare i suoi primi lavori:  paesaggi siciliani o copie da artisti dell’Ottocento. Verso la fine degli anni ’20 inizia a frequentare lo studio del pittore e scultore futurista Giuseppe “Pippo” Rizzo (Corleone 1897 – Palermo 1964), del 1928 è la sua prima mostra collettiva a Palermo. Nel 1931 si trasferisce a Roma dove espone due opere alla Quadriennale Nazionale d’Arte Italiana. L’anno successivo con il Gruppo dei 4, fondato a Palermo assieme a Giovanni Barbera (Palermo 1909 – Palermo 1936), Nino Franchina (Palmanova 1912 – Roma1987) e Lia Pasqualino Noto (Palermo 1909 – Palermo 1998), espone presso la Galleria il Milione a Milano. Milano è stata una città importante per Guttuso, anche qui prende parte al dibattito artistico-letterario, conosce artisti quali Lucio Fontana (Rosario 1899 – Comabbio 1968) e Aligi Sassu (Milano 1912 – Pollença 2000) e frequenta il poeta Salvatore Quasimodo. Artista sempre politicamente schierato, con il gruppo Fronte Nuovo delle Arti si impegna a far conoscere in Italia le esperienze artistiche europee che il Fascismo aveva oscurato.

Nel 1972 Guttuso realizzò un’opera manifesto, una tela di quattro metri e quaranta per tre e quaranta in cui, attorno alla salma di Palmiro Togliatti, vengono rappresentati non solo i grandi personaggi del comunismo internazionale ( Lenin, Antonio Gramsci ed Enrico Berlinguer) ma anche la gente del popolo. Le persone sono per lo più in bianco e nero, spiccano le bandiere rosse vere protagoniste della scena. In questa litografia Guttuso ripropone lo stesso schema aggiungendo qualche colore. Pugni alzati e volti di tutti le età e di tutte le estrazioni sociali occupano il primo piano. In secondo piano un palco di tubolare e alcune figure in piedi fanno pensare a un comizio. Lo sfondo è occupato dalla sagoma del Colosseo. Firma, a matita, in basso a destra, e numerazione, a matita a sinistra 3/100. La litografia è stata stampata ed edita in occasione del Festival della Federazione Nazionale Giovanile Comunista di Livorno.

Tiratura in 100 esemplari più XXV numeri romani. Edizione Galleria La Bezuga, Firenze. Stampatore Giuliano Allegri. Ottimo stato di conservazione, eccetto cedimento in corrispondenza di una piega nella carta in alto a destra.

Bibliografia: Elisa Gradi, Catalogo Generale delle edizioni La Bezuga in Firenze 1975 – 2000, Pisa 2005. n.60/11; Fabio Carapezza, Guttuso e La Bezuga, catalogo della mostra presso i Musei Civici di Pavia.

Si ringrazia il sig. Giuliano Allegri per le informazione fornite.

VENDUTO