This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
­

Pio Semeghini (Quistello 1878 – Verona 1964) Burano, 1920

, , , ,

Pio Semeghini (Quistello 1878 - Verona 1964) Burano, 1920 Matita rossa misure: mm 200 x 315 Pittore italiano che attraverso lo studio sia degli antichi maestri che dei suoi contemporanei crea un linguaggio anticipatore dell'arte informale. Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Modena e di Firenze. Nel 1899 si trasferisce a Parigi, tra lavori saltuari, [...]

Ennio Morlotti (Lecco 1910 – Milano 1992) Senza titolo

, ,

Ennio Morlotti (Lecco 1910 - Milano 1992) Senza titolo Carboncino misure foglio: cm 70 x 50 Tipica prova grafica del maestro che con un marcato segno, per fitte linee parallele, delinea un ramo fiorito. Firma e data a matita: Morlotti 63. Foglio montato in cornice in metallo cromato coeva. VENDUTO

Adolfo De Carolis (Montefiore dell’Aso 1874 – Roma 1928) Minerva

, , , ,

Adolfo De Carolis (Montefiore dell'Aso 1874 – Roma 1928) Minerva China blu e seppia, acquerellature misure: mm 135 x 90 Pittore, incisore e illustratore italiano. Si forma a Bologna presso l'Accademia di Belle Arti, diplomato nel 1892 si trasferisce a Roma. Qui conosce il poeta Nino Costa fondatore del cenacolo In arte libertas che proponeva [...]

Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931) Ritratto di donna con cane

, , ,

Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931) Ritratto di donna con cane Matita misure: mm 160 x 103 Pittore italiano, protagonista e interprete del periodo noto come Bella Epoque, attivo in Italia ma soprattutto a Parigi. Dimostrò sin da giovane una forte predisposizione per il disegno, prima di imparare a scrivere riempiva già i quaderni [...]

Anonimo  (XIX seolo) Palazzo Ca d’Oro

, , , ,

Anonimo (XIX seolo) Palazzo Ca d'Oro Matita misure: mm 255 x 352 Nel foglio l'artista rappresenta la facciata del palazzo veneziano noto come Ca d'Oro. Attraverso una netta linea di contorno e una minuzia nella descrizione dei particolari l'autore ricostruisce la facciata tardo gotica che si riflette sulla riva sinistra del Canal Grande. Percepiamo l'asimmetria [...]

Anonimo (Francia XIX secolo) La Madonna di Pozzo a Empoli, 1823

, , , , ,

Anonimo Francia, XIX secolo La Madonna di Pozzo a Empoli, 1823 Matita misure: mm 232 x 323 In questo foglio mediante un segno delicato ma nitido viene rappresentato il Santuario della Madonna del Pozzo e l'area circostante a Empoli, allora in un contesto naturale è oggi coronata di edifici e abitazioni. Lo spaccato di paesaggio [...]

Mario Sironi (Sassari 1885 – Milano 1961) Paesaggio con alberi e tempio, 1947 ca.

, , ,

Mario Sironi (Sassari 1885 – Milano 1961) Paesaggio con alberi e tempio, 1947 ca. Tempera e matita grassa su carta, applicata su cartone misure: mm 184 x 350 Pittore italiano la cui formazione avviene a Roma dove compie studi tecnici e si appassiona alla lettura e alla musica, in particolare alle opere di Wagner. Nel [...]

Telemaco Signorini (Firenze 1835 – Firenze 1901) Settignano, 20 settembre 1899

, , , ,

Telemaco Signorini. "l’arte sola ha la potenza eterna di dare al falso l’illusione del vero" (Firenze 1835 - Firenze 1901) Settignano, 20 settembre 1899 - Osteria dello Scheggia (?) Matita di grafite su carta misure: mm 128 x 200 Pittore, militare, scrittore e incisore italiano che fin da giovanissimo affiancò il padre Giovanni Signorini, modesto [...]

Giuseppe Maria Crespi (Bologna 1665 – Bologna 1747) Amorini che giocano

, , , ,

Giuseppe Maria Crespi (Bologna 1665 - Bologna 1747) Amorini che giocano Sanguigna misure: mm 180 x 260 Pittore italiano figura di spicco nella scuola bolognese è conosciuto con lo pseudonimo di lo Spagnolo in riferimento agli abiti che indossava da giovane. Si forma inizialmente con Angelo Michele Tosi (1640-1708), poi con Domenico Maria Canuti (Bologna [...]

Carlo Labruzzi (Roma 1748 – Perugia 1817) Capriccio, 1787

, , ,

Carlo Labruzzi (Roma 1748 - Perugia 1817) Capriccio, 1787 China misure: mm 209 x 291 Pittore, disegnatore e incisore italiano. Inizia ad avvicinarsi alla pittura grazie al fratello Pietro, pittore ritrattista, segue poi i corsi dell'Accademia di San Luca. Paesaggista apprezzato, soprattutto da inglesi e polacchi, trasforma il genere attribuendogli un valore storico e documentario. Con l'archeologo [...]

Achille Cattaneo (Limbiate 1872 – Milano 1931) Paesaggio d’inverno

, , ,

Achille Cattaneo (Limbiate 1872 - Milano 1931) Paesaggio d'inverno Matita misure: mm 315 x 240 Pittore formatosi a Milano presso l'Accademia di Brera sotto Giuseppe Bertini (Milano 1825 - Milano 1898) grazie al quale si avvicina ad uno stile romantico caratterizzato da un cromatismo aderente al vero. Successivamente con il maestro Emilio Gola (Milano 1851 [...]

Achille Luciano Mauzan  (Francia, Gap 1883 – 1952) Il baciamano

, , , ,

Achille Luciano Mauzan (Francia, Gap 1883 - 1952) Il baciamano Tecnica mista su cartoncino misure: mm 233 x 350 Pubblicitario, illustratore e pittore francese, studia a Lione. Nel 1905 si trasferisce in Italia, A Milano e poi a Torino dove lavora come illustratore per riviste e cartoline poi per l'industria cinematografica. Tra il 1909 e il [...]

Agostino Tassi (Ponzano romano 1580 – Roma 1644) Paesaggio con un cavallo e due cani

, , ,

Agostino Tassi (Ponzano romano 1580 - Roma 1644) Paesaggio con un cavallo e due cani Inchiostro color seppia misure: mm 120 x 70 Pittore italiano tardo manierista. Dei suoi primissimi anni di attività si hanno sporadiche notizie; sicuramente entra in contatto con il mondo che gravita attorno alle produzioni sceniche effimere dei fiorentini: Bernardo Buontalenti, [...]

Giovanni Fumagalli (Milano 1902 – Milano 1995) Paesaggio, 1951

, , , ,

Giovanni Fumagalli (Milano 1902 - Milano 1995) Paesaggio, 1951   China misure: mm 340 x 440 Pittore e disegnatore autodidatta che inizia a dipingere a partire dagli anni '20. Le sue opere giovanili sono proiettate verso una visione anti-novecentista e sono caratterizzate da temi intimi e quotidiani. Tra il 1945 e il '47 dirige la Galleria [...]

Giuseppe Motti (Arena Po 1908 – Milano 1988) Mondine in risaia, 1948

, , , ,

Giuseppe Motti (Arena Po 1908 - Milano 1988) Mondine in risaia, 1948 China, acquerello misure: mm 470 x 640 Pittore italiano che frequenta, a partire dagli anni '30, l'Accademia di Belle Arti di Brera. Qui si forma con il maestro e amico Umberto Lilloni (Milano 1898 - Milan 1980) avvicinandosi al gruppo dei chiaristi; tuttavia [...]

Telemaco Signorini (Firenze 1835 – Firenze 1901) Primavera

, , , , , , , ,

Telemaco Signorini (Firenze 1835 - Firenze 1901) Primavera. 1870-1873 Acquaforte misure: mm 210 x 148 Pittore e incisore italiano che fin da giovanissimo affiancò il padre Giovanni Signorini modesto ma stimato pittore che lavorava per il granduca di Toscana Leopoldo II. All'età di 17 anni, nel 1852, si inscrisse all’Accademia di Belle Arti di Firenze. [...]

Armando Cuniolo (Genova 1900 – Milano 1955) Lotta di amazzoni 1951

, , , ,

Armando Cuniolo (Genova 1900 - Milano 1955) Lotta di amazzoni 1951 Matita misure: mm 240 x 330 Artista ecclettico e abile disegnatore che cerca di incarnare e far suoi i movimenti artistici del Novecento. Dal 1920 frequenta l'Accademia di Belle Arti ligure ottenendo favore da parte del pubblico, nel 1932 ricordiamo la sua I personale [...]

Arturo Tosi (Busto Arsizio 1871 – Milano 1956) Lago d’Iseo

, , , ,

Arturo Tosi (Busto Arsizio 1871 - Milano 1956) Lago d'Iseo Matita misure: mm 200 x 260 Pittore formatosi presso la Scuola Libera di Nudo a Brera. Inizialmente attratto dal clima milanese della  Scapigliatura, attratto da quella pittura pastosa attenta al paesaggio, inaugurata da Fontanesi e dal Piccio poi rielaborata sull'esperienza francese Paul Cezanne (Aix-en-Provence 1839 [...]

Arturo Tosi (Busto Arsizio 1871 – Milano 1956) Figure in riva al lago, 1911

, , , ,

Arturo Tosi (Busto Arsizio 1871 - Milano 1956) Figure in riva al lago, 1911 Pastello marrone misure: mm 255 x 315 Pittore formatosi presso la Scuola Libera di Nudo a Brera. Inizialmente attratto dal clima milanese della  Scapigliatura, attratto da quella pittura pastosa attenta al paesaggio, inaugurata da Fontanesi e dal Piccio poi rielaborata sull'esperienza [...]

Arturo Tosi (Busto Arsizio 1871 – Milano 1956) Casetta bianca o Le Betulle, 1911

, , , ,

Arturo Tosi (Busto Arsizio 1871 - Milano 1956) Casetta bianca o Le Betulle, 1911 Pastello, gessetto bianco misure: mm 323 x 394 Pittore formatosi presso la Scuola Libera di Nudo a Brera. Inizialmente attratto dal clima milanese della  Scapigliatura, attratto da quella pittura pastosa attenta al paesaggio, inaugurata da Fontanesi e dal Piccio poi rielaborata [...]

Aligi Sassu (Milano 1912 – Pollença 2000) Due Cavalli 

, ,

Aligi Sassu (Milano 1912 - Pollença 2000) Due Cavalli  misure: mm 100 x 70 Pittore e scultore italiano, figlio del politico Antonio Sassu tra i fondatori del Partito Socialista Italiano e amico del pittore Carlo Carrà. Questa amicizia sarà l'occasione per il giovane Sassu di visitare con il padre le mostre di pittura futurista fin [...]

Anonimo (XVI secolo) Fregio

, , , ,

Anonimo (XVI secolo) Fregio Penna, acquerellatura bruna misure: mm 250 x 120 Al centro, all'interno di una sorte di cartiglio geometrico, due putti alati sorreggono un'arpa poggiata ad un piedistallo. I loro corpi sono paffuti, hanno lo sguardo rivolto rispettivamente a destra e a sinistra e le gambe trasformate in foglie d'acanto, si arricciano verso [...]

Anonimo Fiammingo (XVIII secolo) Paesaggio con figura che salta un tronco

, , , ,

Anonimo Fiammingo (XVIII secolo) Paesaggio con figura Acquerello grigio misure: mm 200 x 312 Protagonista del disegno sono la natura e la luce che caricano il paesaggio di un'atmosfera mistica. La composizione è molto ben architettata, scenografica, con un punto di fuga centrale, in modo che lo sguardo dello spettatore converga al centro dove si [...]

Anonimo. Italia XVII secolo. San Francesco riceve le stigmate

, , ,

Anonimo. Italia, XVII secolo. San Francesco d'Assisi riceve le stigmate Sanguigna misure: mm 180 x 300 Nel foglio viene rappresentato un soggetto molto diffuso. La figura principale di San Francesco deriva certamente dall'incisione di Agostino Carracci (Bologna 1557 – Parma 1602) del 1586, d'invenzione è da porre in relazione con la tela autografa (?) di [...]

Artista toscano, ambito di Ercole Bazzicaluva (XVII secolo) Caccia al cinghiale

, , , ,

Artista toscano, ambito di Ercole Bazzicaluva (XVII secolo) Caccia al cinghiale Penna misure: mm 250 x 190 All'interno di un paesaggio caratterizzato da un grande albero sulla sinistra in primo piano a mo di quinta, case rustiche e diroccate sull'altura al centro e un fiume animato sulla destra, assistiamo al momento culminante di una caccia [...]

Luigi Calamatta (Civitavecchia 1801 – Milano 1868) Lisa Gioconda

, , , ,

Luigi Calamatta (Civitavecchia 1801 – Milano 1868) Lisa Gioconda, 1857 Acquaforte, bulino e puntasecca misure: mm 550 x 420 Incisore e patriota italiano. Rimasto presto orfano, venne affidato allo zio Giovanni Antonio che lo fece studiare a Roma presso l'Ospizio di San Michele. Proprio qui egli iniziò ad interessarsi al disegno e praticò l'incisione con il maestro [...]

Carlo Arienti (Arcore 1801 – Bologna 1873) La figlia di Jafte

, , , ,

Carlo Arienti (Arcore 1801 - Bologna 1873) La figlia di Jafte Matita, china e tempera rosa su carta preparata misure: mm 370 x 560 Arienti si forma all'Accademia di Brera sotto la guida di Camillo Pacetti e Luigi Sabatelli. Riscuote un notevole successo grazie al Ritratto di Vincenzo Bellini (oggi al conservatorio di Napoli). Negli [...]

Telemaco Signorini (Firenze 1835 – Firenze 1901) Paesaggio con alberi

, , ,

Telemaco Signorini (Firenze 1835 - Firenze 1901) Paesaggio con alberi Penna e matita misure: mm 320 x 230 Pittore e incisore italiano che fin da giovanissimo affiancò il padre Giovanni Signorini modesto ma stimato pittore che lavorava per il granduca di Toscana Leopoldo II. All'età di 17 anni, nel 1852, si inscrisse all’Accademia di Belle [...]

Anonimo (XVI secolo) Paesaggio montuoso

, , ,

Anonimo, scuola italiana (XVI secolo) Paesaggio montuoso Penna, acquerellature misure: mm 140 x 200 Nel foglio  si apre allo sguardo dello spettatore una vallata tra alte catene montuose. Il paesaggio è protagonista, un tratto a penna rapido, nervoso; ampie campiture ad acquerello marrone accentuano la consistenza della roccia, evidenziano le fronde degli alberi e creano [...]

Camillo Gioja Barbera (XIX secolo) Una mattina di studio

, , , , , ,

Camillo Gioja Barbera (XIX secolo) Una mattina di studio Acquerello misure: 100 x 70 Di questo artista italiano attivo nel XIX secolo si hanno poco notizie riguardanti la sua formazione. Tuttavia possiamo affermare che realizzò acquerelli e dipinti ad olio ambientati in stanze all'interno delle quali aristocratici e uomini del clero svolgevano le loro attività [...]

Cino Bozzetti (Lecce 1876 – Borgoratto Alessandrino 1949) La strada di campagna, La strada della Tascotta sul Pian di Rossin. 1910

, , ,

Cino Bozzetti (Lecce 1876 – Borgoratto Alessandrino 1949) La strada di campagna, La strada della Tascotta sul Pian di Rossin. 1910 Acquaforte misure: mm 105 x 153 Pittore, acquerellista, incisore e pensatore italiano. Si formò presso l'Accademia Abertina di Torino seguendo per tre mesi i corsi di Romolo Umbertalli (Biella 1871 - Torino 1928). Essenzialmente [...]

Luigi Maria Sabatelli (1818 – 1899) Satiri e putti

, , , ,

Luigi Maria Sabatelli (1818 - 1899) Satiri e putti Penna misure: mm 168 x 233 Luigi Maria Sabatelli è uno dei dieci figli del noto pittore e incisore Luigi Sabatelli (Firenze 1772 - Milano 1850) che, con Francesco, Giuseppe e Gaetano seppe distinguersi in pittura proseguendo le orme paterne. Fra i cicli ad affresco si [...]

Anonimo (XVII secolo) Veduta dell’Isola Tiberina o di una sponda del Tevere

, , , ,

Anonimo (XVII secolo) Veduta dell'Isola Tiberina o di una sponda del Tevere Acquerello grigio e matita misure: mm 192 x 268 In questo foglio, probabilmente tratto da un album da disegno, osserviamo un paesaggio che si potrebbe interpretare con uno scorcio dell'isola Tiberina o di un'altra sponda del Tevere. Sulle acque calme, certo di un [...]

Carlo Sbisà  (Trieste 1899 – Trieste 1964) Paesaggio, 1946

, , ,

Carlo Sbisà (Trieste 1899 - Trieste 1964) Paesaggio, 1946 Penna, acquerello misure: mm 143 x 114 Pittore e scultore italiano esponente di Novecento. Molto abile nel disegno sin da giovanissimo venne iscritto dai genitori nella sezione artistica della Civica scuola reale superiore di Trieste presso la quale si diplomò nel 1916. Divenne disegnatore tecnico presso [...]

Marco Moro (Zenson di Piave (Treviso) 1817 – Venezia 1885) Capriccio notturno

, , , ,

Marco Moro (Zenson di Piave (Treviso) 1817 - Venezia 1885) Capriccio notturno Acquerello misure: mm 174 x 256 Incisore, disegnatore e occasionalmente editore di stampe. Si formò presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia fino al 1839, rimase poi nella città lagunare ove esercitò la professione di disegnatore e litografo ricevendo premi per le sue [...]

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862) Chiesa della Madonna di Saronno

, , , , , ,

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 - Bergamo, 1862) Chiesa della Madonna di Saronno Grafite, penna bruna misure: mm 242 x 335 Pittore italiano. Si forma all'Accademia Carrara di Bergamo per poi, all'inizio dell'Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore mantovano specializzato in paesaggi [...]

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862) Per la strada che da Pontida porta a Brivio

, , , ,

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 - Bergamo, 1862) Per la strada che da Pontida porta a Brivio Grafite, penna nera misure: mm 220 x 315 Pittore italiano. Si forma all'Accademia Carrara di Bergamo per poi, all'inizio dell'Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore [...]

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862) Sirano (?)

, , , , ,

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 - Bergamo, 1862) Sirano (?) Grafite, penna misure: mm 220 x 315 Pittore italiano. Si forma all'Accademia Carrara di Bergamo per poi, all'inizio dell'Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore mantovano specializzato in paesaggi Luigi Campovecchio. Rimase a [...]

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862) A Sirano

, , , , ,

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 - Bergamo, 1862) A Sirano (?) Grafite, penna misure: mm 220 x 315 Pittore italiano. Si forma all'Accademia Carrara di Bergamo per poi, all'inizio dell'Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore mantovano specializzato in paesaggi Luigi Campovecchio. Rimase [...]

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862) Lago di Pusiano

, , , ,

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 - Bergamo, 1862) Lago di Pusiano Grafite, penna nera misure: mm 220 x 315 Pittore italiano. Si forma all'Accademia Carrara di Bergamo per poi, all'inizio dell'Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore mantovano specializzato in paesaggi Luigi Campovecchio. [...]

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862) Lago di Desio nel Giardino Cusani

, , , , ,

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 - Bergamo, 1862) Lago di Desio nel Giardino Cusani Grafite, penna nera misure: mm 220 x 315 Pittore italiano. Si forma all'Accademia Carrara di Bergamo per poi, all'inizio dell'Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore mantovano specializzato in [...]

Michael Haubtmann (Praga 1843 – Monaco di Baviera 1921) Chiavari, 4.10.78

, , , , ,

Michael Haubtmann (Praga 1843 - Monaco di Baviera 1921) Chiavari, 4.10.78 Matita misure: mm 130 x 213 Pittore specializzatosi in paesaggi e vedute. Romantico scorcio della cittadina di Chiavari in Liguria, durante una soleggiata mattina estiva. Grazie alla minuzia nella descrizione dei particolari e ai giochi chiaroscurali lo spettatore è invitato a percorrere una stradina [...]

Francesco Messina (Linguaglossa 1905 – Milano 1995) Studio di toro, 1978

, ,

Francesco Messina (Linguaglossa 1905 – Milano 1995) Studio di toro, 1978 Disegno a grafite misure: mm 670 x 500 Nasce a Catania ma si trasferisce subito con la famiglia a Genova dove entra ancora ragazzino nella bottega di uno scultore per poi approfondire gli studi presso l’Accademia Ligustica. Nel 1922 partecipa per la prima volta [...]