This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
­

Enrico Gamba (Torino 1831 – Torino 1883) Fuga in Egitto, Studio preparatorio, 1880

, , ,

Enrico Gamba (Torino 1831 - Torino 1883) Fuga in Egitto, Studio preparatorio, 1880 China, matita misure: mm 490 x 350 Pittore italiano formatosi all'Accademia Albertina di Torino seguendo il corso di disegno dalle stampe tenuto da Michele Cusa (1799 - 1870) e quello di rilievo di Giovanni Marghinotti (Cagliari 1798 - Cagliari 1865). Frequenta la [...]

Aldo Salvadori (Milano 1905 – Bergamo 2002) Adolescente, 1951 

, , ,

Aldo Salvadori (Milano 1905 - Bergamo 2002) Adolescente, 1951  Matita misure: mm 330 x 230 Illustratore, pittore e docente formatosi all'Istituto d'Arte di Firenze. Nella città toscana prosegue la formazione visitando mostre e gallerie assimilando così l'insegnamento degli artisti rinascimentali. Attraverso lo studio e la copia dal vivo matura un suo modus operandi, uno stile [...]

Anonimo, Scuola italiana (XVI secolo), Quattro Diaconi/studio di testa maschile (Copia da La Pala del Gran Consiglio di Fra Bartolomeo)

, , , ,

Anonimo, Scuola italiana (XVI secolo) Quattro Diaconi/studio di testa maschile Matita misure: mm 170 x 290 Nel foglio viene rappresentata la parte destra della Pala del Gran Consiglio, una pala monocroma realizzata da Baccio della Porta detto Fra Bartolomeo intorno al 1510, è rimasta incompiuta per le vicende politiche legate alla committenza. Oggi è conservata [...]

Gherardo Cibo (1512 – 1600)  Noli. Fortezza su un’isola con numerose navi

, , , ,

Gherardo Cibo (1512 - 1600) Noli. Fortezza su un'isola con numerose navi Penna misure: mm 185 x 267 Nobile, studente di botanica e disegnatore di talento. Nato molto probabilmente a Genova studia prima a Roma e poi a Bologna, frequentando le lezioni di Luca Ghini (Croara di Casalfiumanese 1490 - Bologna 1556), botanico e docente [...]

Paolo Gerolamo Piola (Genova 1666 – Genova 1724) San Filippo Neri con il Bambino Gesù

, , , , ,

Paolo Gerolamo Piola (Genova 1666 - Genova 1724) San Filippo Neri con il Bambino Gesù Carboncino, penna e acquerello marrone misure: mm 260 x 192 Artista del Seicento Barocco, attivo a Genova e a Roma, figlio di Domenico Piola (Genova 1627 - Genova 1703). Dopo una prima formazione presso la bottega del padre che lo [...]

Livio Agresti (Forlì 1505 circa – Roma 1579) Folla di persone nei pressi di una fortezza/Studio per la flagellazione

, , , ,

Livio Agresti, attribuito a (Forlì 1505 circa - Roma 1579) Folla di persone nei pressi di una fortezza/Studio per la flagellazione Penna misure: mm 140 x 110 Pittore italiano, uno dei massimi esponenti del manierismo. Inizia la sua formazione con il pittore Francesco Menzocchi (Forlì 1502 - Forlì 1574) per poi seguire la corrente manierista romana. [...]

Arturo Tosi (Busto Arsizio 1871 – Milano 1956) Figure in riva al lago, 1911

, , , ,

Arturo Tosi (Busto Arsizio 1871 - Milano 1956) Figure in riva al lago, 1911 Pastello marrone misure: mm 255 x 315 Pittore formatosi presso la Scuola Libera di Nudo a Brera. Inizialmente attratto dal clima milanese della  Scapigliatura, attratto da quella pittura pastosa attenta al paesaggio, inaugurata da Fontanesi e dal Piccio poi rielaborata sull'esperienza [...]

Aligi Sassu (Milano 1912 – Pollença 2000) Due donne

, ,

Aligi Sassu (Milano 1912 - Pollença 2000) Due donne Matita, pennarello misure: mm 80 x 40 Pittore e scultore italiano, figlio del politico Antonio Sassu tra i fondatori del Partito Socialista Italiano e amico del pittore Carlo Carrà. Questa amicizia sarà l'occasione per il giovane Sassu di visitare con il padre le mostre di pittura [...]

Aligi Sassu (Milano 1912 – Pollença 2000) Clown

, , , ,

Aligi Sassu (Milano 1912 - Pollença 2000) Clown Matita, inchiostro e acquerello misure: mm 80 x 40 Pittore e scultore italiano, figlio del politico Antonio Sassu tra i fondatori del Partito Socialista Italiano e amico del pittore Carlo Carrà. Questa amicizia sarà l'occasione per il giovane Sassu di visitare con il padre le mostre di [...]

Louys Pierre/Antoine Bourdelle, LEDA, 1975

, , ,

Louys Pierre/Antoine Bourdelle, LEDA, edizioni L'Astragale, 1975 Esemplare in cofanetto di tela azzurro, mm 400 x 30o. Quindici pagine di testo seguite da riproduzioni di quaranta acquerelli e otto schizzi non colorati. Stampato su carta Arches. Tiratura 190 esemplari su carta Japon o Arches numerati. Il presente esemplare reca dedica autografa di Rhodia Dufet Bourdelle, [...]

Domenico Piola (Genova 1627 – Genova 1703) San Girolamo

, , , ,

Domenico Piola (Genova 1627 - Genova 1703) San Girolamo Matita, penna, biacca e acquerello bruno misure: mm 420 x 291; foglio mm 478 x 327 La famiglia Piola fu una famiglia di artisti attivi a Genova tra la fine del Cinquecento e il Seicento. Personaggio di spicco fu sicuramente Domenico che si formò presso la [...]

Anonimo (XVI secolo) Fregio

, , , ,

Anonimo (XVI secolo) Fregio Penna, acquerellatura bruna misure: mm 250 x 120 Al centro, all'interno di una sorte di cartiglio geometrico, due putti alati sorreggono un'arpa poggiata ad un piedistallo. I loro corpi sono paffuti, hanno lo sguardo rivolto rispettivamente a destra e a sinistra e le gambe trasformate in foglie d'acanto, si arricciano verso [...]

Anonimo Fiammingo (XVIII secolo) Paesaggio con figura che salta un tronco

, , , ,

Anonimo Fiammingo (XVIII secolo) Paesaggio con figura Acquerello grigio misure: mm 200 x 312 Protagonista del disegno sono la natura e la luce che caricano il paesaggio di un'atmosfera mistica. La composizione è molto ben architettata, scenografica, con un punto di fuga centrale, in modo che lo sguardo dello spettatore converga al centro dove si [...]

Michele Angelo Colonna (Rovenna 1604 – Bologna 1687) Studi di angelo per pennacchio

, , , ,

Michele Angelo Colonna (Rovenna 1604 - Bologna 1687) Studi di angelo per pennacchio Matita, penna, sanguigna e acquerello rosa. misure: mm 300 x 204 Pittore italiano. Dopo un primo periodo a Como presso il ritrattista Girolamo Caprera, si trasferisce a Bologna dove frequenta la bottega del pittore Gabriele Ferrantini. Scoperto poi da Girolamo Curti detto [...]

Anonimo (Lombardia, XVII secolo) Allegoria della Purezza o dell’Innocenza

,

Anonimo. Lombardia, XVII secolo. Allegoria della Purezza Sanguigna misure: mm 140 x 134 Attraverso uno scorcio ardito dal basso verso l'alto una donna a seno scoperto avvolta in un ampio abito drappeggiato siede su una rigonfia nuvola. Lo scorcio farebbe pensare a uno studio per una decorazione di un soffitto. La donna con la destra [...]

Geoffroy Dumonstier Att.to (Saint-Étienne-du-Rouvray 1500 – Parigi 1573) Vestire gli ignudi

, , ,

Geoffroy Dumonstier (att.to) (Saint-Étienne-du-Rouvray 1500 - Parigi 1573) Vestire gli ignudi Penna misure: mm 95 x 185 Pittore, miniatore e disegnatore francese nato in una famiglia di artisti noti principalmente come ritrattisti. Verso la fine degli anni '30 del Cinquecento lavorò presso il Castello di Fontainebleau e viene influenzato dagli artisti italiani che lì lavoravano: [...]

Anonimo (Scuola genovese XVI secolo) Gesù salva Pietro dalle acque

, , , , ,

Anonimo (Scuola genovese XVI secolo) Gesù salva Pietro dalle acque Penna, acquerellature misure: mm 290 x 190 Il disegno rimanda all’episodio descritto nel Vangelo di Matteo (14, 24-32): Gesù dopo aver compiuto il miracolo della moltiplicazione del pane e dei pesci ordina agli apostoli di salire sulla barca e di precederlo sull’altra sponda del lago [...]

Bernardo Castello (Genova 1557 – Genova 1629) Il Profeta Mosè

, , ,

Bernardo Castello (Genova 1557 - Genova 1629) Il Profeta Mosè Penna, acquerello misure: mm 70 x 130 Pittore italiano, esponente del tardo Manierismo. La sua formazione avvenne con Andrea Semino (Genova 1526 circa - 1594) e Luca Cambiaso (Moneglia 1527 - San Lorenzo de El Escorial 1585), viaggiò molto in Italia per motivi di studio [...]

Artista toscano, ambito di Ercole Bazzicaluva (XVII secolo) Caccia al cinghiale

, , , ,

Artista toscano, ambito di Ercole Bazzicaluva (XVII secolo) Caccia al cinghiale Penna misure: mm 250 x 190 All'interno di un paesaggio caratterizzato da un grande albero sulla sinistra in primo piano a mo di quinta, case rustiche e diroccate sull'altura al centro e un fiume animato sulla destra, assistiamo al momento culminante di una caccia [...]

Anonimo (Lombardia o Emilia, XVI secolo) Donna in preghiera

, , ,

Anonimo (Lombardia o Emilia XVI secolo) Donna in preghiera Penna, acquerello misure: mm 145 x 160 In questo foglio l'artista coglie un momento intimo di una donna: è inginocchiata su di un inginocchiatoio costruito con linee nette e puntuali, dalla fattura semplice e austera. Forse si tratta di una Vergine Annunciata. La figura intera, colta [...]

Anonimo Scuola italiana XVII secolo. Studio per soffitto

, , ,

Anonimo (Italia XVII secolo) Studio per soffitto Penna misure: mm 292 x 196 La quadrettatura a sanguigna presente sulla superficie del disegno permette di avanzare l'ipotesi trattarsi di un bozzetto definitivo pronto per essere riportato sulla parete. In una classica costruzione piramidale, vediamo a destra seduto su una scalinata un Papa, probabilmente San Gregorio Magno [...]

Ambito di Luca Cambiaso (XVI secolo) Assunzione della Vergine

, , , ,

Ambito di Luca Cambiaso (XVI secolo) Assunzione della Vergine China, acquerellature misure: mm 750 x 165 Il disegno è uno studio per la parte inferiore di un'Assunzione della Vergine. Inginocchiati intorno al sarcofago ormai vuoto, troviamo gli Apostoli chi col capo intento ad osservare l'interno del sepolcro, chi verso l'alto rivolge lo sguardo alla Vergine. [...]

Anonimo (XVII secolo) Due monaci “a l’oscuro”, studio di teste maschili

, , ,

Anonimo (XVII secolo) Due  monaci "a l'oscuro"/ Studio di teste maschili Sanguigna misure: mm 320 x 220; 305 x 210 Lo studio di queste due teste, forse due monaci o due filosofi, è affidato al tratto lungo e morbido della sanguigna. Nel primo foglio viene raffigurato un uomo, con la testa rivolta leggermente a destra, [...]

Siro Penagini (Milano 1885 – Lesa 1952) Giovane sarda / gruppo di donne

, , ,

Siro Penagini (Milano 1885 - Lesa 1952) Giovane sarda /  gruppo di donne Gessetto blu misure: mm 555 x 370 Pittore italiano. Dal 1906 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera per poi, l'anno successivo, trasferirsi a Monaco di Baviera dove si iscrive alla Reale Accademia ed entra in contatto con esponenti delle avanguardie artistiche [...]

Luigi Calamatta (Civitavecchia 1801 – Milano 1868) Lisa Gioconda

, , , , ,

Luigi Calamatta (Civitavecchia 1801 – Milano 1868) Lisa Gioconda, 1857 Acquaforte, bulino e puntasecca misure: mm 550 x 420 Incisore e patriota italiano. Rimasto presto orfano, venne affidato allo zio Giovanni Antonio che lo fece studiare a Roma presso l'Ospizio di San Michele. Proprio qui egli iniziò ad interessarsi al disegno e praticò l'incisione con il maestro [...]

Artista emiliano-bolognese (XVII secolo) Studio decorativo per soffitto

, , ,

Artista emiliano-bolognese (XVII secolo) Studio decorativo per soffitto Penna misure: mm 378 x 300; 235 x 375 L'autore di questo leggiadro disegno va collocato nel fervente ambito della pittura emiliana di grande decorazione, della Bologna del XVII secolo. Figure come Agostino Mitelli, Giacomo Santi e Michele Angelo Colonna padroneggiano del tutto al tecnica del quadraturismo, [...]

Carlo Arienti (Arcore 1801 – Bologna 1873) La figlia di Jafte

, , , ,

Carlo Arienti (Arcore 1801 - Bologna 1873) La figlia di Jafte Matita, china e tempera rosa su carta preparata misure: mm 370 x 560 Arienti si forma all'Accademia di Brera sotto la guida di Camillo Pacetti e Luigi Sabatelli. Riscuote un notevole successo grazie al Ritratto di Vincenzo Bellini (oggi al conservatorio di Napoli). Negli [...]

Ambito Giulio Romano (XVI secolo) Littore

, , , ,

Ambito Giulio Romano (XVI secolo) Littore Penna e gessetto bianco misure: 270 x 202 In questo foglio eseguito su carta preparata color terra viene rappresentato, mentre procede da sinistra verso destra, un uomo barbuto a figura intera: è un Littore che anticipa l'Imperatore Sigismondo Augusto verso il quale volta la testa. Una marcata linea di [...]

Camillo Gioja Barbera (XIX secolo) Una mattina di studio

, , , , , ,

Camillo Gioja Barbera (XIX secolo) Una mattina di studio Acquerello misure: 100 x 70 Di questo artista italiano attivo nel XIX secolo si hanno poco notizie riguardanti la sua formazione. Tuttavia possiamo affermare che realizzò acquerelli e dipinti ad olio ambientati in stanze all'interno delle quali aristocratici e uomini del clero svolgevano le loro attività [...]

Anonimo, Italia, Roma (?), XVI secolo. Tritone rapisce una donna/due figure

, , ,

Anonimo Italia, Roma (?), XVI secolo Tritone rapisce una donna/due figure  Matita, china misure: mm 170 x 190 In questo disegno, piccolo ma intenso, vengono rappresentati al recto un ratto e al verso due figure maschili. Nel ratto la forza e l'impeto dell'azione si percepiscono anche dal tratto stesso oltre che dal dinamismo interno al [...]

Antonio Viviani, detto Il Sordo di Urbino (Urbino 1560 – Urbino 1620) Studio di angelo e uomo dall’abito panneggiato

, , , ,

Antonio Viviani, detto Il Sordo di Urbino (Urbino 1560 - Urbino 1620) Studio di angelo e uomo dall'abito panneggiato Matita, penna e acquerellature misure: mm 143 x 177 Pittore italiano, detto il Sordo a causa del "dipingere sempre a fresco, e star nell'humido de' muri a lavorare". La sua primissima formazione non risulta ben definita; [...]

Amico di Donato  (XVIII secolo) Vergine con bambino e Vescovo

, , ,

Amico di Donato (XVIII secolo) Vergine con bambino e Vescovo Penna e grafite misure: mm 295 x 210 Il prof. Marco Riccomini suggerisce di chiamare questo artista, ad oggi non identificato ma evidentemente debitore di Creti, Amico di Donato (Master drawings). Donato Creti (Cremona 1671 - Bologna 1749) fu disegnatore molto prolifico, estremamente raffinato, ebbe [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Putto recante il Vangelo secondo Matteo

, , ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Putto recante il Vangelo secondo Matteo Matita e lumeggiature a gessetto bianco misure: mm 532 x 373 Pittore, raffinato disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia quale poeta. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller [...]

Jacopo Confortini (Firenze 1602 – Firenze 1672) Madonna del Rosario adorata da Santa Caterina e San Domenico

, , ,

Jacopo Confortini (Firenze 1602 - Firenze 1672) Madonna del Rosario adorata da Santa Caterina e San Domenico Sanguigna misure: mm 330 x 230 I Confortini furono una famiglia di artisti operanti in Toscana nel XVI-XVII secolo. Jacopo, menzionato anche come Frate Confortini in quanto prese i voti entro il 1633, apprese l'arte della pittura e [...]

Giovanni Battista Paggi (Genova 1554 – Genova 1627) L’angelo che trafigge Santa Teresa d’Avila

, , ,

Giovanni Battista Paggi (Genova 1554 - Genova 1627) L'angelo che trafigge Santa Teresa d'Avila Penna misure: mm 95 x 104 Pittore italiano, sin da giovane mostrò la sua inclinazione per il disegno che dovette inizialmente abbandonare per seguire la professione  paterna di mercante. Compiuti venticinque anni e a seguito della morte del padre Paggi si [...]

Giovanni Battista Paggi (Genova 1554 – Genova 1627) Deposizione

, , , ,

Giovanni Battista Paggi (Genova 1554 - Genova 1627) Deposizione  Penna misure: mm 107 x 80 Pittore italiano, sin da giovane mostrò la sua inclinazione per il disegno che dovette inizialmente abbandonare per seguire la professione  paterna di mercante. Compiuti venticinque anni e a seguito della morte del padre Paggi si dedica esclusivamente alla pittura sotto [...]

Giovanni Battista Paggi (Genova 1554 – Genova 1627) La veglia dei frati

, , , , ,

Giovanni Battista Paggi (Genova 1554 - Genova 1627) La veglia dei frati Penna misure: mm 110 x 150 Pittore italiano, sin da giovane mostrò la sua inclinazione per il disegno che dovette inizialmente abbandonare per seguire la professione  paterna di mercante. Compiuti venticinque anni e a seguito della morte del padre Paggi si dedica esclusivamente [...]

Giovanni Battista Paggi (Genova 1554 – Genova 1627) Sacra famiglia

, , , ,

Giovanni Battista Paggi (Genova 1554 - Genova 1627) Sacra famiglia Inchiostro bruno misure: mm 145 x 195 Pittore italiano, sin da giovane mostrò la sua inclinazione per il disegno che dovette inizialmente abbandonare per seguire la professione  paterna di mercante. Compiuti venticinque anni e a seguito della morte del padre Paggi si dedica esclusivamente alla [...]

Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco (Att.to) (Bergamo 1525/26 – Madrid 1569) Due sibille

, , ,

Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco (Att.to) (Bergamo 1525/26 - Madrid 1569) Due sibille Penna misure: mm 300 x 180 Architetto, pittore e disegnatore italiano. Le notizie riguardanti il periodo giovanile sono confuse ed incerte ma pare abbia fatto l'apprendistato presso il pittore Aurelio Busso (pittore cremasco attivo a Roma, a Genova e a Roma)poi, [...]

Luigi Maria Sabatelli (1818 – 1899) Satiri e putti

, , , , ,

Luigi Maria Sabatelli (1818 - 1899) Satiri e putti Penna misure: mm 168 x 233 Luigi Maria Sabatelli è uno dei dieci figli del noto pittore e incisore Luigi Sabatelli (Firenze 1772 - Milano 1850) che, con Francesco, Giuseppe e Gaetano seppe distinguersi in pittura proseguendo le orme paterne. Fra i cicli ad affresco si [...]

Andrea Vicentino (att.to) (Vicenza 1542 circa – Venezia 1618) Conversione di Maria Maddalena

, , , , , ,

Andrea Vicentino (att.to) (Vicenza 1542 circa - Venezia 1618) Conversione di Maria Maddalena Penna, acquerello seppia misure: mm 262 x 320 Andrea Michieli, noto come Andrea Vicentino è stato un pittore italiano del tardo rinascimento. Non si hanno notizie relative la sua primissima formazione, ma per l'attitudine palesate nelle opere iniziali si ritiene che fu [...]

Anonimo – Scuola romana (XVII secolo) Studio di uomini

, ,

Anonimo - Scuola romana (XVII secolo) Studio di uomini Penna misure: mm 185 x 146 In questo foglio l'autore realizza uno studio di uomini. Dall'alto verso il basso, l'artista attraverso linee di contorno marcate e ponendo la sua attenzione sui volti dei personaggi realizza un immagine piramidale; il primo uomo coperto da un abito panneggiato, [...]

Luca Cambiaso (Moneglia 1527 – Madrid El Escorial 1585) Allegoria Fede, Speranza e Carità

, , , ,

Luca Cambiaso (Moneglia 1527 - Madrid El Escorial 1585) Allegoria Fede, Speranza e Carità Penna, inchiostro bruno acquerellato misure: mm 210 x 340 Pittore e disegnatore italiano. Si formo e collaborò, soprattutto nel periodo giovanile, con il padre Giovanni (1495-1579). Non appena si distaccò dall'insegnamento paterno Cambiaso mostrò una stile del tutto personale maturato dalla [...]

Giovanni Battista Paggi (Genova 1554 – Genova 1627) La cattura di Cristo, Pietro e Malco

, , ,

Giovanni Battista Paggi (Genova 1554 - Genova 1627) La cattura di Cristo, Pietro e Malco Grafite e inchiostro misure: mm 230 x 170 Pittore italiano, sin da giovane mostrò la sua inclinazione per il disegno che dovette inizialmente abbandonare per seguire la professione  paterna di mercante. Compiuti venticinque anni e a seguito della morte del [...]

Bernardino Bison (Palmanova 1762 – Milano 1844) San Girolamo/San Marco

, , , , ,

Bernardino Bison (Palmanova 1762 – Milano 1844) San Girolamo/San Marco Penna, matita misure: mm 220 x 281 Pittore e scenografo, dopo la prima formazione a Brescia si trasferisce con la famiglia a Venezia e diventa allievo di Anton Maria Zanetti il Giovane, qui frequenta l’Accademia e assimila la lezione della gloriosa pittura contemporanea veneziana (Marieschi, [...]

Ivan Mosca (Parma 1915 – Roma 2005) Fontana del Tritone, 1948

, , , ,

Ivan Mosca (Parma 1915 - Roma 2005) Fontana del Tritone, 1948 Penna misure: mm 288 x 367 Esoterista e pittore italiano. Ivan, nome d'arte di Giovanni Mosca, vive fino ai suoi vent'anni a Milano dove frequenta la Scuola del Libro all'Umanitaria e successivamente, trasferitosi a Monza, la Reale Accademia delle Arti Figurative. Qui si avvicina [...]

Maceo Casadei (Forlì 1899 – 1922) Ritratto di donna

, , , ,

Maceo Casadei (Forlì 1899 - 1922) Ritratto di donna Acquerello misure: mm 235 x 183 Pittore italiano che si forma sotto il pittore Giovanni Marchini con il quale frequenta il Cenacolo Artistico Forlivese. Nel 1912 la famiglia si trasferisce a Lione, inizia a frequentare la locale Scuola Libera del Nudo dove fa conoscenza con il [...]

Giuseppe Ciotti (Udine 1898 – Roma 1991) Donna nuda di spalle, 1949

, , ,

Giuseppe Ciotti (Udine 1898 - Roma 1991) Donna nuda di spalle, 1949 Inchiostro nero misure: mm 420 x 296 Pittore, illustratore e disegnatore di medaglie e bassorilievi. Fu un artista poliedrico che durante la guerra formò una serie di collage che lo avvicinarono al movimento Futurista e al linguaggio di Giacomo Balla. Dal 1927 si [...]

Giuseppe Nogari (Venezia 1699 – Venezia 1763) Ritratto di donna anziana

, , ,

Giuseppe Nogari (Venezia 1699 - Venezia 1763) Ritratto di donna anziana Matita, gessetto bianco misure: mm 299 x 218 Pittore italiano esponente del Rococò. Fu allievo di Antonio Balestra fino al 1726 quando si iscrisse alla faglia dei pittori veneziani inaugurando la sua attività autonoma. Si specializzò soprattutto come pittore di teste di carattere e [...]

Mario Maserati (Voghera 1890 – Novi Ligure 1981) La Morte conduce gli uomini, 1915

, , ,

Mario Maserati (Voghera 1890 - Novi Ligure 1981) La Morte conduce gli uomini, 1915 Matita misure: mm 296 x 417 Pittore e disegnatore italiano. Mario è il quinto dei fratelli Maserati (Carlo, Bindo, Ernesto, Alfieri, Mario, Ettore), e anche l’unico ad non occuparsi di meccanica. Contribuisce tuttavia al progetto dell'omonima casa automobilistica disegnando il famoso [...]

Romano Parmeggiani (Venezia 1930 – Santoro 2002) Studio di donna, 1977

, , ,

Romano Parmeggiani (Venezia 1930 - Santoro 2002) Studio di donna, 1977 Matita, acquarellature misure: mm 465 x 345 Pittore e disegnatore italiano si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Fratello del più noto Tancredi Parmeggiani (Feltre 1927 - Roma 1964), nel 1958 si trasferisce a Roma dove vive e lavora. Parmeggiani è un [...]

Romano Parmeggiani (Venezia 1930 – Santoro 2002) Studio di uomo disteso

, , , ,

Romano Parmeggiani (Venezia 1930 - Santoro 2002) Studio di uomo disteso Matita misure: mm 187 x 238; 150 x 260; 160 x 327 Pittore e disegnatore italiano. Fratello minore di Tancredi Parmeggiani (Feltre 1927 - Roma 1964) importante e conosciuto artista internazionale, si trasferisce a Roma a partire dal 1958. Parmeggiani è un autore che, come Annigoni, [...]

Anonimo (XVIII secolo) Ritratto di donna

, , , ,

Anonimo (XVIII secolo) Ritratto di donna Matita misure: mm 168 x 133 All'interno di una linea di inquadramento viene raffigurata su questa carta color ocra il ritratto a mezzo busto di una giovane donna. Essa viene colta in una posizione dal forte dinamismo, il punto di osservazione è di sotto in su, il busto frontale [...]

Eugenio Bosa (Venezia 1807 – Venezia 1885) Studio di uomo nudo di spalle

, , ,

Eugenio Bosa (Venezia 1807 - Venezia 1885) Studio di uomo nudo di spalle Matita misure: mm 300 x 437 Pittore e scultore italiano. Sin da giovane, sotto la spinta dal padre Antonio, si dedica alla scultura e già nel 1827 si fa conoscere per un gruppo di quaranta busti giganteschi, oggi dispersi, a soggetto mitologico [...]

Edgar Degas (Parigi 1834 – Parigi 1917) Danseuse mettant son chausson, 1888

, ,

Edgar Degas (Parigi 1834 - Parigi 1917) Danseuse mettant son chausson, 1892 Acquaforte misure: mm 178 x 177 Pittore, scultore e incisore francese annotato tra gli esponenti di spicco dell'Impressionismo. Nacque in una nobile famiglia francese e studiò giurisprudenza, una volta conseguita la laurea decise di seguire le sue aspirazioni artistiche e si registrò come copista [...]

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862) Chiesa della Madonna di Saronno

, , , , , ,

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 - Bergamo, 1862) Chiesa della Madonna di Saronno Grafite, penna bruna misure: mm 242 x 335 Pittore italiano. Si forma all'Accademia Carrara di Bergamo per poi, all'inizio dell'Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore mantovano specializzato in paesaggi [...]

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862) Sirano (?)

, , , , ,

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 - Bergamo, 1862) Sirano (?) Grafite, penna misure: mm 220 x 315 Pittore italiano. Si forma all'Accademia Carrara di Bergamo per poi, all'inizio dell'Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore mantovano specializzato in paesaggi Luigi Campovecchio. Rimase a [...]

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862) A Sirano

, , , , ,

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 - Bergamo, 1862) A Sirano (?) Grafite, penna misure: mm 220 x 315 Pittore italiano. Si forma all'Accademia Carrara di Bergamo per poi, all'inizio dell'Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore mantovano specializzato in paesaggi Luigi Campovecchio. Rimase [...]

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862) Lago di Desio nel Giardino Cusani

, , , , , ,

Pietro Ronzoni (Sedrina, Bergamo, 1781 - Bergamo, 1862) Lago di Desio nel Giardino Cusani Grafite, penna nera misure: mm 220 x 315 Pittore italiano. Si forma all'Accademia Carrara di Bergamo per poi, all'inizio dell'Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore mantovano specializzato in [...]

Michael Haubtmann (Praga 1843 – Monaco di Baviera 1921) Chiavari, 4.10.78

, , , , ,

Michael Haubtmann (Praga 1843 - Monaco di Baviera 1921) Chiavari, 4.10.78 Matita misure: mm 130 x 213 Pittore specializzatosi in paesaggi e vedute. Romantico scorcio della cittadina di Chiavari in Liguria, durante una soleggiata mattina estiva. Grazie alla minuzia nella descrizione dei particolari e ai giochi chiaroscurali lo spettatore è invitato a percorrere una stradina [...]