This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
­

Carlo Casanova (Cremona 1871 – Quarna sotto 1950) San Giovanni case rotte

, , , , ,

Carlo Casanova (Cremona 1871 - Quarna sotto 1950) San Giovanni case rotte Acquaforte misure: mm 120 x 90 Pittore e incisore italiano. Dopo una prima formazione presso il Collegio dei Barnabiti di Moncalieri si iscrive alla facoltà di ingegneria (Pavia e Padova), laureato eserciterà la professione per poco tempo. Sin da giovane, affascinato dal mondo [...]

PPF – Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 – Verona 1916) Periferia, 1908

, , , , ,

Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 - Verona 1916) Periferia, 1908 Acquaforte misure: mm 92 x 150 Nel foglio viene rappresentato un paesaggio industriale contarddistinto da un edificio in costruzione sulla destra e alte ciminiere fumanti sullo sfondo che contrastano con la sensazione di pace naturalistica del primo piano. Il tema delle periferie è un tema [...]

Ettore Cosomati (Napoli 1873 – Milano 1960) Il Verziere

, , , , ,

Ettore Cosomati (Napoli 1873 – Milano 1960) Il Verziere. 1920 circa Xilografia su carta trasparente color avorio misure: mm immagine 295 x 400 Pittore e incisore italiano. Orfano di entrambi i genitori si trasferisce a Napoli presso lo zio Filippo Cosomati. Studia matematica e ragioneria, poi dal 1894 inizia a viaggiare per l'Europa. A Parigi si interesse alla musica, [...]

Ettore Cosomati (Napoli 1873 – Milano 1960) Il Duomo

, , ,

Ettore Cosomati (Napoli 1873 – Milano 1960) Il Duomo  Xilografia su carta leggera trasparente color avorio misure: mm immagine 302 x 398 Pittore e incisore italiano. Orfano di entrambi i genitori si trasferisce a Napoli presso lo zio Filippo Cosomati. Studia matematica e ragioneria, poi dal 1894 inizia a viaggiare per l'Europa. A Parigi si interesse alla musica, in [...]

Georg Balthasar Probst (Asburgo 1673 – Asburgo 1748) Milano Meyland, 1735 ca.

, , , , ,

Georg Balthasar Probst (Asburgo 1673 - Asburgo 1748) Milano Meyland, 1735 ca. Acquaforte misure: cm 37,5 x 100 Incisore e calcografo, uno dei maggiori editori di stampe nella prima metà del Settecento. Celebre per la rappresentazione di vedute ottiche di grandi città europee caratterizzate da un forte impianto prospettico e uno stile architettonico nordico. Nonostante [...]

Carolina Lose (Dresda 1784 – Milano 1833) Veduta della Porta nuova a Milano

, , , , ,

Carolina Lose (Dresda 1784 - Milano 1833) Veduta della Porta nuova a Milano Aquatinta misure: mm 232 x 286 Caroline von Schlieben incisore e disegnatrice moglie del pittore Friedrich Lohse. I due si conoscono e si cominciano a frequentare a Dresda, città del loro apprendistato artistico. Nel 1814 si trasferiscono a Milano. Inizialmente lei si [...]

Gaetano Durelli (Milano 1789 – Milano 1855) Palazzo dell’I. R. Corte di Milano

, , , , , ,

Gaetano Durelli (Milano 1789 - Ginevra 1855) Palazzo dell'I. R. Corte di Milano Acquatinta misure: mm 235 x 289 Incisore e disegnatore formatosi all'Accademia di Belle Arti di Brera dove segue i corsi di Giocondo Albertolli. Di notevoli doti artistiche in campo di ornato e disegno architettonico nel 1826 fu chiamato a Ginevra come professore [...]

Angelo Biasioli (1790 – 1830) Veduta della Basilica di Sant’Ambrogio in Milano

, , , , , ,

Angelo Biasioli (Bassano 1790 - Milano 1830) Veduta della Basilica di Sant'Ambrogio in Milano Acquatinta misure: mm 210x 260 Incisore e calcografo, occasionalmente disegnatore. Lavora come incisore nel campo dell'editoria prima a Verona e poi a Milano per i principali editori milanesi.  Esegue soprattutto opere all'acquaforte e all'acquatinta dedicandosi al ritratto (es. Napoleone), alla veduta [...]

Pietro Romagnoli (1828 -1841) Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano

, , , ,

Pietro Romagnoli (1828 -1841) Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano Acquaforte e acquatinta misure: mm 235 x 287 Questa stampa, la numero 6, fa parte della serie Venticinque vedute di Milano e località vicine disegnate da Federico Lose e da altri ed incise all'acquatinta...  La serie, concepita nel 1818 come di sole 9 [...]

Gaetano Durelli (Milano 1789 – Milano 1855) Cortile del Seminario in Milano

, , , , ,

Gaetano Durelli (Milano 1789 - Milano 1855) Cortile del Seminario in Milano Acquatinta misure: mm 229 x 283 Incisore e disegnatore formatosi all'Accademia di Belle Arti di Brera. Le sue doti artistiche in campo di ornato e disegno architettonico si fecero notare e nel 1826 fu chiamato a Ginevra come professore d'ornato fino al 1848, [...]

Ludovico Pozzetti (Reggio Emilia 1782 – Reggio Emilia 1854) Colonne Antiche dette di San Lorenzo in Milano, 1815-21

, , , , ,

Ludovico Pozzetti (Reggio Emilia 1782 - Reggio Emilia 1854) Colonne Antiche dette di San Lorenzo in Milano, 1815-21 Acquatinta e acquaforte misure: mm 235 x 289 Incisore e scenografo italiano. Si specializza nella tecnica dell'acquatinta con la quale incide serie di vedute o scenografie. Questa stampa, la numero 10, fa parte della serie Venticinque vedute [...]

Johann Philipp Steudner (1652 – 1732) Meyland in Italien

, , , ,

Johann Philipp Steudner (1652 - 1732) Meyland in Italien Misure: mm 267 x 344 Artista tedesco poco conosciuto. In questa stampa, in alto al centro troviamo il titolo mentre la pianta prospettica della città occupa il centro del foglio e il castello è posizionato in alto. Le mura circondano i vari edifici della città posti [...]

Anonimo incisore (XVII/XVIII secolo) Il cambio di Milano, 1701

, , , , , ,

Anonimo incisore (XVII/XVIII secolo) Il cambio di Milano, 1701 Bulino misure: 256 x 118 Il foglio è apparso in Koninklijke almanach nel 1701 edito da Carl Allard. Si tratta di una satira legata ad episodi della Guerra di Successione spagnola avvenuta alla morte di Carlo II. L'arlecchino a sinistra è abbigliato da fabbro, solleva una [...]

Pietro Romagnoli (1828 -1841) Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano

, , , , ,

Pietro Romagnoli (1828 -1841) Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano Acquaforte e acquatinta misure: mm 235 x 287, foglio 289 x 410 Questa incisione fa parte della serie N. 25 vedute di Milano e località vicine disegnate da Federico Lose e da altri ed incise all'acqatinta(...) ed è la numero 6. Rara incisione [...]

Federica Galli  (Soresina 1932 – Milano 2009)  Milano, San Siro Mundial ’90

, , , ,

Federica Galli (Soresina 1932 - Milano 2009) Milano, San Siro Mundial '90 Acquaforte misure: mm 714 x 531 Artista italiana, orgogliosamente acquafortista pura, si iscrive prima al liceo artistico di Milano poi nel 1950 presso l'Accademia di Brera, dove in quattro anni si laurea in pittura. Capisce ben presto che la sua vocazione è l'acquaforte [...]

Domenico Landini (Parma 1783 – Milano 1835) Veduta del Duomo di Milano, 1830

, , , , , ,

Domenico Landini (Parma 1783 - Milano 1835) Veduta del Duomo di Milano, 1830 Acquatinta misure: mm 363 x 452 Incisore e negoziante di stampe. Dopo un primo e breve periodo nella città natale si trasferì a Milano iniziando la sua carriera come commerciante di stampe, divenne egli stesso incisore molto attivo in Lombardia e in [...]

Giuseppe Giudici (attivo a Milano nella seconda metà del XIX secolo) Panorama di Milano, 1865 ca.

, , , ,

Giuseppe Giudici (attivo a Milano nella seconda metà del XIX secolo) Panorama di Milano, prima del 1865 ca. Acquatinta misure: mm 330 x 614 Incisore italiano attivo a Milano tra il 1845 e il 1878. Si specializza nella tecnica dell'acquatinta realizzando non solo vedute di Milano ma anche di altre città italiane e ritratti. Nel [...]

Franz Hogenberg (Mechelen 1535 – Colonia 1590) Mediolanum, pianta prospettica

, , , , ,

Franz Hogenberg (Mechelen 1535 - Colonia 1590) Mediolanum, pianta prospettica.  Acquaforte, coloritura d'epoca misure: mm 330 x 480 Incisore e calcografo figlio del pittore e incisore Nikolaus Hogenberg. Ha soggiornato a Londra e ad Anversa e ha inciso diverse tavole sia con soggetti bellici sia raffiguranti piante di città, molte di queste poi confluite nel [...]

Sebastian Mùnster (Ingelheim 1488 – Basilea 1552) Veduta immaginaria di Milano

, , , ,

Sebastian Mùnster (Ingelheim 1488 - Basilea 1552) Veduta immaginaria di Milano Silografia misure: mm 430x 284 Calcografo e cosmografo tedesco, nel 1544, dopo vent'anni di studio contribuì a scrivere la  Cosmographia universalis prima descrizione del mondo in lingua tedesca pubblicata a partire dal 1544, poi tradotta ed edita in diverse lingue. Questa stampa tratta dalla Cosmographia universalis, [...]

Angelo Pestagalli (notizie fine sec. XVIII) Pianta della città di Milano, 1788

, , , ,

Angelo Pestagalli (notizie fine sec. XVIII) Pianta della città di Milano, 1788 Acquaforte misure: mm 660 x 690 Incisore milanese operante alla fine del XVIII secolo. Si ricorda il disegno di un obelisco eretto nel Borgo di San Leonardo a Bergamo nel 1781. In questa stampa viene rappresentata su scala 1 a 1.000 braccia milanesi, [...]

Thomas Salmon  (1648–1706) Stato di Milano e i suoi confini

, , , , ,

Thomas Salmon (1648–1706) Stato di Milano e i suoi confini Acquaforte misure: mm 342 x 400 Storico e geografo inglese. Scrisse la maggior parte dei suoi libri di viaggio e di storia a Cambridge dove gestiva una caffè house, per poi trasferirsi a Londra. In questa stampa tratta da Lo Stato presente di tutti i [...]

Johann Jakob Falkeisen (Basilea 1806 – Basilea 1883) Porta Comasina

, , , , , ,

Johann Jakob Falkeisen (Basilea 1806 - Basilea 1883) Porta Comasina Acquatinta misure: mm 242 x 299 Incisore e pittore formatosi a Parigi. Giunto a Milano strinse rapporti con il pittore Giovanni Migliara (Alessandria 1785 - Milano 1837) e l'incisore Luis Cherbuin, presto si affermò come vedutista all'acquatinta. Nel 1843 un incendio distrusse gran parte dei [...]

Filippo Campi (notizie 1820-1852) Milano, Colonne di S. Lorenzo, 1835-38

, , , , ,

Filippo Campi (notizie 1820-1852) Milano, Colonne di S. Lorenzo, 1835-38 Acquatinta misure: mm 240 x 300 Incisore, operò a Milano nel periodo compreso tra il 1820 e il 1852. Non sono giunte molte notizie circa l'autore ma sappiamo che collaborò ai tre volumi d'aggiunte per l'opera di Ferrario Il costume antico e moderno di tutti [...]

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 – Milano 1875) Milano, l’Anfiteatro o l’Arena

, , , , , ,

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 - Milano 1875) Milano, l'Anfiteatro o l'Arena Acquatinta misura: mm 245 x 297 Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute, fu il principale illustratore dell'Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente dal 1839 al 1861 prima [...]

Anonimo (XVIII secolo) Milan

, , , ,

Anonimo (XVIII secolo) Milan, 1709 Acquaforte misure: mm 157 x 175 Questa stampa è tratta dall'opera del viaggiatore e scrittore francese Alexandre de Rogissart (XVII secolo – XVIII secolo): Les delices d'Italia, Leida, 1709. Si tratta dell'opera più nota dell'autore, consta di sei tomi ed è corredata da un importante apparato iconografico in cui vengono riprodotte [...]

Pietro Allodi (attivo dal 1838 a Milano) Pianta Milano

, , ,

Pietro Allodi (attivo dal 1838 a Milano) Pianta Milano Acquaforte misure: mm 196 x 247 Incisore che si dedicò soprattutto a stampe geografiche e topografiche. Ebbe tra il 1838 e il 1854 uno studio a Milano. In questa stampa viene riportata la pianta della città Milano. Si nota che l'area entro la cerchia dei navigli, [...]

Pietro Allodi (attivo dal 1838 a Milano) Pianta della Città di Milano

, , , ,

Pietro Allodi (attivo dal 1838 a Milano) Pianta della Città di Milano Acquaforte misure: mm 237 x 280 Incisore che si dedicò soprattutto a stampe geografiche e topografiche. Ebbe tra il 1838 e il 1854 uno studio a Milano. In questa stampa viene raffigurata la pianta di Milano con indicati le principali Chiese, Palazzi e [...]

Jean Duplessis-Bertaux  (1747 – 1818) Entrée des français dans Milan le 25 Floréal an 4 

, , , , ,

Jean Duplessis-Bertaux (1747 - 1818) Entrée des français dans Milan le 25 Floréal an 4  Acquaforte misure: mm 281 x 390 Incisore e disegnatore francese formatosi presso atelier di Jacques-Philippe Le Bas (Parigi 1707 - Parigi 1783). La sua produzione non fu molto vasta, ma la sua tecnica, prettamente accademica, è ricca di giochi chiaroscurali [...]

Gabriel Bodenehr (ca. 1673-ca. 1766) Meiland

, , , ,

Gabriel Bodenehr (ca. 1673-ca. 1766) Meiland nach dem neuesten grundrys abgezeichnet Acquaforte misure: mm 163 x 241 Gabriel Bodenehr il Vecchio è stato un incisore ed editore tedesco. Ha publicato vedute di molte città tedesche quali, per esempio, il primo piano di Passau (1710). E' oggi meglio conosciuto per il suo Atlas Curieux (1704). Suo [...]

Severino Raineri (Trivolzio 1796 – Milano 1855) Veduta di Porta Nuova in Milano

, , , , , ,

Severino Raineri (Trivolzio 1796 - Milano 1855) Veduta di Porta Nuova in Milano Acquatinta misure: mm 192 x 253 Pittore e incisore italiano. Sono giunte poche notizie riguardanti la sua formazione, ma nel 1816 ottenne un premo per il disegno di scultura presso l'Accademia di Brera e collaborò all'opera Il costume antico e moderno di [...]

Paolo Mezzanotte (Milano 1878 – Romanò di Inverigo, Como 1969) San Lorenzo

, , , , ,

Paolo Mezzanotte (Milano 1878 - Romanò di Inverigo, Como 1969) San Lorenzo Acquaforte misure: mm 267 x 376 Architetto e pittore italiano. Iniziò studiando privatamente pittura con Vespasiano Bignami e Roberto Fontana per poi, nel 1909, laurearsi al Politecnico di Milano in ingegneria. Dal 1904 progettò l'ospedale di Luino, quindi presso il Cimitero Monumentale di Milano [...]

Luca Beltrami (Milano 1854 – Roma 1933) Demolizione dell’isolato Rebecchino, Milano 1875

, , ,

Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) Demolizione dell'isolato Rebecchino, Milano 1875 Acquaforte misure: mm 100 x 118 Pittore, incisore e architetto eclettico. Studiò inizialmente all'Accademia di Belle Arti di Brera che presto abbandonò per continuare la formazione presso la scuola di Architettura del Politecnico di Milano. Dopo la laurea, nel 1876, si trasferì a [...]

Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882) Festa Batthyany, 1828

, , , , , ,

Francesco Hayez (Venezia 1791 - Milano 1882) Festa Batthyany, 1828 Litografia misure: mm 230 x 309 Pittore e disegnatore. A causa delle ristrettezze economiche della sua famiglia viene affidato sin dalla tenera età alle cure della zia e del di lei marito, l’antiquario e mercante di quadri Francesco Binasco. Lo zio lo manda a lezione dal [...]

Vittorio Raineri (Milano 1797 – Milano 1860) Palazzo Litta, 1820

, , , ,

Vittorio Raineri (Milano 1797 - Milano 1860) Palazzo Litta, 1820 Acquatinta a colori misure: mm 232 x 350 Artista poco indagato dalla critica d'arte specializzatosi in scene di genere, dipinti decorativi e architetture. Collaborò attivamente all'opera di G. Ferrario, Il costume antico e moderno di tutti i popoli, Milano 1817-34. In questa stampa, facente parte [...]

Bramati (fratelli) (metà del sec. XIX) Veduta della Galleria de Gessi dello Studio di Scultura del Cav. P.Marchesi, 1837-38

, , , ,

Bramati (fratelli) (metà del sec. XIX) Veduta della Galleria de Gessi dello Studio di Scultura del Cav. P.Marchesi, 1837-38 Acquatinta misure: 216 x 278 Antonio (Vaprio 1799 - Milano 1875), Giuseppe (Vaprio 1795 - Milano 1871) e Luigi (Vaprio 1801 - Milano 1860) furono disegnatori, incisori e calcografi molto attivi e conosciuti nella Milano del XIX [...]

Philibert-Louis Debucourt  (Parigi 1755 – Belleville 1832) Vue de l’Eglise Santo Ambrogio a Milan.

, , , , ,

Philibert-Louis Debucourt (Parigi 1755 - Belleville 1832) Vue de l'Eglise Santo Ambrogio a Milan, 1820 Acquatinta misure: mm 229 x 311 Pittore e incisore francese. Inizialmente la sua produzione artistica è caratterizzata da piccoli quadri di genere per poi approdare, intorno al 1785, alla tecnica incisoria dell'acquatinta. Conquistò il pubblico con scene campestri, scene umoristiche e [...]

Giuseppe Elena (Codogno 1801 – Milano 1867) Porta Vittoria ex Borgo della Stella (Progetto), 1840

, , , , , ,

Giuseppe Elena (Codogno 1801 - Milano 1867) Nuova porta di ingresso e stazione della Porta Vittoria ex Borgo della Stella (Progetto), 1840 Litografia misure: mm 415 x 523 Incisore italiano che ottenne un posto di rilievo nella storia della litografia milanese. Abbandonati gli studi seminariali entrò all'Accademia di Belle Arti di Brera dove si distinse come miniatore e [...]

Giuseppe Elena (Codogno 1801 – Milano 1867) Certosa di Garegnano

, , , ,

Giuseppe Elena (Codogno 1801 - Milano 1867) Certosa di Garegnano Litografia misure: mm 239 x 184 Incisore italiano che ottenne un posto di rilievo nella storia della litografia milanese. Abbandonati gli studi seminariali entrò all'Accademia di Belle Arti di Brera dove si distinse come miniatore e nel 1826 vinse il concorso di seconda classe di figura per [...]

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 – Milano 1875) Colonnes de S. Laurent a Milan

, , , , ,

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 - Milano 1875) Colonnes de S. Laurent a Milan Acquatinta misura: mm 228 x 284 Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute fu il principale illustratore dell'Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente dal 1839 al [...]

Guglielmo Baldassini (Genova 1885 – Valparaiso 1952) Milano – Il Naviglio

, , , ,

Guglielmo Baldassini (Genova 1885 - Valparaiso 1952) Milano - Il Naviglio  Acquaforte misure: mm 328 x 488; foglio mm 495 x 690 Pittore e incisore. Si formò presso l'Accademia di Brera per tre anni, per poi abbandonare gli studi accademici e studiare da autodidatta guardando in particolar modo il paesaggio e le possibilità della luce [...]

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 – Milano 1875) Veduta di Milano con neve cadente, 1845 Largo Augusto

, , , ,

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 - Milano 1875) Veduta di Milano con neve cadente, 1845 Largo Augusto Acquatinta misura: mm 130 x 150 Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute fu il principale illustratore dell'Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente [...]

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 – Milano 1875) Piazza Borromeo in Milano

, , , , , ,

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 - Milano 1875) Piazza Borromeo in Milano Acquatinta misura: mm 140 x 190 Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute fù il principale illustratore dell'Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente dal 1839 al 1861 prima [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta della Piazza Fontana e Palazzo Arcivescovile, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta della Piazza Fontana e Palazzo Arcivescovile, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta Generale del fabbricato detto di S. Lorenzo di Milano, 1791

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta Generale del fabbricato detto di S. Lorenzo di Milano, 1791 Acquaforte e bulino misure: mm 455 x 642 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Piazza e Palazzo Belgioioso, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Piazza e Palazzo Belgioioso, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia di [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del cortile di Brera ove sono erette le Regie Scuole delle Scienze e l’Accademia delle belle Arti, 1786

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del cortile di Brera ove sono erette le Regie Scuole delle Scienze e l'Accademia delle belle Arti, 1786 Acquaforte e bulino misure: mm 462 x 642 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta di San Paolo delle Monache, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta di San Paolo delle Monache, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 455 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del Duomo di Milano, 1791

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del Duomo di Milano, 1791 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 639 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del mercato di Porta Marengo, 1786

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del mercato di Porta Marengo, 1786 Acquaforte e bulino misure: mm 470 x 655 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta esterna di Porta Romana, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta esterna di Porta Romana, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 470 x 655 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia [...]

Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 – Verona 1916) La Madre, 1909-1910

, , , ,

Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 - Verona 1916) La Madre, 1909-1910 Acquaforte e puntasecca misure: mm foglio 420 x 270 ; lastra mm 75 x 110 Pittore e scultore italiano, geniale protagonista del movimento Futurismo. Dopo aver viaggiato molto per l'Italia, nel 1901 raggiunge Roma dove studia all'Accademia di Belle Arti. Nella capitale, insieme all'artista Gino [...]

Gabriel Bodenehr (Augsburg 1673 – ivi 1766) Milano, 1725

, ,

Gabriel Bodenehr (Augsburg 1673 – ivi 1766) Milano, 1725 Acquaforte Misure lastra mm 167 x 268 Incisore e calcografo particolarmente prolifico come illustratore di testi sacri, carte geografiche, piante, vedute di città e modelli di calligrafia. Il foglio proviene da Forces d'Europe oder die merckwurdigst und furnehmste...,Augsburg 1725, si tratta della tavola n 111 (in [...]