This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
­

Remondini anonimo (fine XVII secolo) Discritione del paese di chucagna dove chi manco lavora più guadagna

, , , , , ,

Anonimo attivo presso i Remondini (fine XVII secolo) Discritione del paese di chucagna acquerellata a mano misure: mm 400 x 540 I Remondini furono un'impresa familiare unica nel suo genere. Editori, tipografii e calcografi attivi a Bassano tra il 1650 e il 1860. Raggiunse il massimo della propria espansione nella metà del Settecento in competizione [...]

Giuseppe Cominotti (Cuneo 1792- Torino 1833) Veduta di Pizzo di Cane e Chervu (Sardegna) 1823

, , , , ,

Giuseppe Cominotti (Cuneo 1792 - Torino 1833) Veduta di Picco di Cane e Chervu (Sardegna), 1823 Litografia misure: mm 375 x 255, con cornice mm 573 x 475 Pittore, architetto e illustratore. Lavora a Torino nello studio dell'architetto Ignazio Maria Michelotti come disegnatore della divisione ponti e strade del Corpo reale del genio civile.  Nel [...]

Giuseppe Cominotti (Cuneo 1792- Torino 1833) Veduta di Porto Torres (Sardegna) 1823

, , , ,

Giuseppe Cominotti (Cuneo 1792 - Torino 1833) Veduta di Porto Torres (Sardegna), 1823 Litografia misure: mm 375 x 255, con cornice mm 573 x 475 Pittore, architetto e illustratore. Lavora a Torino nello studio dell'architetto Ignazio Maria Michelotti come disegnatore della divisione ponti e strade del Corpo reale del genio civile.  Nel 1823 è in [...]

Giuseppe Cominotti (Cuneo 1792- Torino 1833) Veduta del villaggio di Macomer (Sardegna) 1823

, , , ,

Giuseppe Cominotti (Cuneo 1792 - Torino 1833) Veduta del villaggio di Macomer (Sardegna), 1823 Litografia misure: mm 375 x 255, con cornice mm 573 x 475 Pittore, architetto e illustratore. Lavora a Torino nello studio dell'architetto Ignazio Maria Michelotti come disegnatore della divisione ponti e strade del Corpo reale del genio civile.  Nel 1823 è [...]

Bernardino Rosaspina (Venezia 1797 – Bologna 1882) Piazza Nuova di Ferrara detta Ariostea

, , , , , ,

Bernardino Rosaspina (Venezia 1797 - Bologna 1882) Piazza Nuova di Ferrara detta Ariostea Acquaforte misure: mm 330 x 420 Bernardino nasce in una celebre famiglia di artisti: incisori erano il padre Giuseppe (Bologna 1765 - 1832), e lo zio Francesco (Montescudo, Rimini 1762 -  Bologna 1841) fondatore della cattedra di incisione all’Accademia di Belle Arti [...]

Bernardino Rosaspina (Venezia 1797 – Bologna 1882) Duomo e Piazza di Ferrara

, , , ,

Bernardino Rosaspina (Venezia 1797 - Bologna 1882) Duomo e Piazza di Ferrara Acquaforte misure: mm 326 x 425 Bernardino nasce in una celebre famiglia di artisti: incisori erano il padre Giuseppe (Bologna 1765 - 1832), e lo zio Francesco (Montescudo, Rimini 1762 -  Bologna 1841) fondatore della cattedra di incisione all’Accademia di Belle Arti di [...]

Bernardino Rosaspina (Venezia 1797 – Bologna 1882) Duomo di Ravenna

, , , ,

Bernardino Rosaspina (Venezia 1797 - Bologna 1882) Duomo di Ravenna Acquaforte misure: mm 326 x 425 Bernardino nasce in una celebre famiglia di artisti: incisori erano il padre Giuseppe (Bologna 1765 - 1832), e lo zio Francesco (Montescudo, Rimini 1762 -  Bologna 1841) fondatore della cattedra di incisione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il [...]

Bernardino Rosaspina (Venezia 1797 – Bologna 1882) Veduta del Castello di Ferrara

, , , , ,

Bernardino Rosaspina (Venezia 1797 - Bologna 1882) Veduta del Castello di Ferrara Acquaforte misure: mm 326 x 425 Bernardino nasce in una celebre famiglia di artisti: incisori erano il padre Giuseppe (Bologna 1765 - 1832), e lo zio Francesco (Montescudo, Rimini 1762 -  Bologna 1841) fondatore della cattedra di incisione all’Accademia di Belle Arti di [...]

Bernardino Rosaspina (Bologna 1797 – Bologna 1882) Piazza di Forlimpopoli

, , , , ,

Bernardino Rosaspina (Venezia 1797 - Bologna 1882) Piazza di Forlimpopoli Acquaforte misure: mm 326 x 425 Bernardino nasce in una celebre famiglia di artisti: incisori erano il padre Giuseppe (Bologna 1765 - 1832), e lo zio Francesco (Montescudo, Rimini 1762 -  Bologna 1841) fondatore della cattedra di incisione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il [...]

PPF – Enea Vico (Parma 1523 – Ferrara 1567) Carlo V che attraversa l’Elba

, , , , , ,

Enea Vico (Parma 1523 – Ferrara 1567) Carlo V che attraversa il fiume Elba alla battaglia di Mulbergh, 1551 Bulino Misure: mm 542 x 385 Straordinaria composizione che mescola il piano realistico della raffigurazione dell'episodio storico con il piano allegorico e celebrativo della ricca cornice. Il notevole impatto visivo ha reso celebre questa stampa contribuendo [...]

PPF – Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Lettera al campo

, , , ,

Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Lettera al campo Acquaforte misure: mm 127 x 202; foglio mm 430 x 600 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, nonché come prolifico incisore dal segno vivace e del tutto personale. [...]

Ettore Cosomati (Napoli 1873 – Milano 1960) Il Verziere

, , , , ,

Ettore Cosomati (Napoli 1873 – Milano 1960) Il Verziere. 1920 circa Xilografia su carta trasparente color avorio misure: mm immagine 295 x 400 Pittore e incisore italiano. Orfano di entrambi i genitori si trasferisce a Napoli presso lo zio Filippo Cosomati. Studia matematica e ragioneria, poi dal 1894 inizia a viaggiare per l'Europa. A Parigi si interesse alla musica, [...]

Giovanni Rocca (Reggio Emilia 1788 – Reggio Emilia 1858) Sua Maestà Maria Luigia, 1827

, , , ,

Conte Giovanni Rocca (Reggio Emilia 1788 - Reggio Emilia 1858) Sua Maestà Maria Luigia, 1827 Bulino misure: mm 623 x 358 Incisore italiano figlio del conte Luigi Rocca. Dopo una prima formazione di stampo classico nella città natale, si reca a Bologna e inizia a studiare disegno e incisione presso l'incisore Francesco Rosaspina (Montescudo 1762 [...]

Emanuele Brugnoli (Bologna 1859 – Venezia 1944) Venezia – La Madonna della Salute vista da piazza San Marco

, , , , ,

Emanuele Brugnoli (Bologna 1859 – Venezia 1944) Venezia - La Madonna della Salute vista da piazza San Marco, 1925 Acquaforte misure: mm 155 x 199; foglio mm 345 x 502 Vedutista e incisore italiano. Si forma all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove è allievo dello scenografo Valentino Solmi (1810-1877). Alla fine degli anni Settanta [...]

Gaetano Durelli (Milano 1789 – Milano 1855) Palazzo dell’I. R. Corte di Milano

, , , , , ,

Gaetano Durelli (Milano 1789 - Ginevra 1855) Palazzo dell'I. R. Corte di Milano Acquatinta misure: mm 235 x 289 Incisore e disegnatore formatosi all'Accademia di Belle Arti di Brera dove segue i corsi di Giocondo Albertolli. Di notevoli doti artistiche in campo di ornato e disegno architettonico nel 1826 fu chiamato a Ginevra come professore [...]

Andrea Andreani (Mantova 1558-59 – Mantova 1629) Portatori di corsaletti, di trofei e di armature, 1599

, , , , ,

Andrea Andreani (Mantova 1558-59 - Mantova 1629) Portatori di corsaletti, di trofei e di armature, 1599 Xilografia a quattro legni stampata in grigio e beige. misure: mm 395 x 384 Incisore italiano specializzato nella tecnica della xilografia a chiaroscuro a partire dal 1584. Opera tra Roma, Firenze e Siena, nel 1593 fa rientro a Mantova. Dal [...]

Giulio Fontana (ca. 1543 – ca. 1582) La Religione salvata dall’Impero

, , , , , ,

Giulio Fontana (Verona ca. 1543 - ca. 1582) La Religione salvata dall'Impero, 1568. Acquaforte e bulino misure: mm 418 x 326 Pittore e incisore, fratello del più noto Giovanni Battista Fontana (1524-1587), entrambi hanno lavorato a Vienna come pittori per l'Imperatore Massimiliano II. Probabilmente Giovanni Battista ha fornito disegni che poi Giulio ha inciso. Giulio [...]

da Francois Godefroy (Rouen 1743 – Parigi 1819) Battaglia di Austerlitz

, , ,

da Francois Godefroy (Rouen 1743 - Parigi 1819) Battaglia di Austerlitz Acquaforte e acquatinta misure: mm 420 x 700 Il soggetto, come si legge sotto l'immagine, deriva da un dipinto del pittore Francois Gerard (Roma 1770-Parigi 1837). Ritrattista illustratore nonché pittore di storia, allievo di Jacques-Louis David, è stato uno dei principali pittori del Primo [...]

Anonimo (XVII secolo) San Ioseph a Leonissa

, , , , ,

Anonimo (XVIII secolo) San Ioseph a Leonissa Bulino misure: mm 200 x 143 In questa stampa viene raffigurato San Giuseppe da Leonessa, frate cappiccino martire della Chiesa Cattolica beatificato nel 1737 da papa Clemente XII. Eufranio Desideri prende il nome dalla città in provincia di Rieti dove nasce nel 1556. Frate missionario cappuccino del Convento [...]

Eenea Vico, copia da. Aethiops

, , , ,

Enea Vico, copia da. (Parma 1523 - Ferrara 1567) Aethiops Bulino misure: mm 152 x 114 Il soggetto copia in controparte una delle illustrazioni incise da Enea Vico per il volume del 1556 Diversarum gentium nostrae aetatis habitus, raccolta di 98 tavole raffiguranti abiti e accessori del mondo descritti o disegnati dai viaggiatori. La serie [...]

Enea Vico, copia da. Militis germani uxor

, , ,

Enea Vico, copia da. (Parma 1523 - Ferrara 1567) Militis germani uxor  Bulino misure: mm 152 x 112 Il soggetto copia in controparte una delle illustrazioni incise da Enea Vico per il volume del 1556 Diversarum gentium nostrae aetatis habitus, raccolta di 98 tavole raffiguranti abiti e accessori del mondo descritti o disegnati dai viaggiatori. [...]

Anonimo incisore (XVII/XVIII secolo) Il cambio di Milano, 1701

, , , , , ,

Anonimo incisore (XVII/XVIII secolo) Il cambio di Milano, 1701 Bulino misure: 256 x 118 Il foglio è apparso in Koninklijke almanach nel 1701 edito da Carl Allard. Si tratta di una satira legata ad episodi della Guerra di Successione spagnola avvenuta alla morte di Carlo II. L'arlecchino a sinistra è abbigliato da fabbro, solleva una [...]

Enea Vico (Parma 1523 – Ferrara 1567) Ornamenti grotteschi con Romolo, remo e la lupa capitolina

, , , ,

Enea Vico (Parma 1523 - Ferrara 1567) Ornamenti grotteschi con Romolo, Remo e la lupa capitolina, 1541 Bulino misure: 256 x 118 Antiquario, disegnatore, numismatico e incisore, dopo una prima formazione nella città natale, l'artista si trasferisce a Roma. Qui lavora per lo stampatore Salamanca e per Tommaso Barlacchi incidendo molti rami fra cui una [...]

copia da Hans Sebald Beham (Norimberga 1500- Francoforte 1550) Allegoria della Chiesa Cattolica.

, , , , ,

copia da Hans Sebald Beham (Norimberga 1500 - Francoforte 1550) Allegoria della Cristianità o La religione cristiana vittoriosa.  Bulino misure: mm 46 x 74 Splendida allegoria delle Cristianità è una florida donna alata che schiaccia un serpente. Nelle mani regge un'esile croce a mo' di scettro e un cuore infuocato sul quale poggia un sole [...]

Lucas van Leyden (Leida 1494 – 1533) Cristo coronato di spine

, , , , ,

Lucas van Leyden (Leida 1494 – Leida 1533) Cristo coronato di spine, 1521. Bulino misure: mm 77 x 117 Lucas Hugensz o Jacobsz, meglio conosciuto come Lucas van Leyden, fu incisore e pittore olandese attivo soprattutto a Leida. Sin da giovane mostra una notevole predisposizione per la tecnica incisoria e realizza bulini, acqueforti e xilografie [...]

Pietro Romagnoli (1828 -1841) Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano

, , , , ,

Pietro Romagnoli (1828 -1841) Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano Acquaforte e acquatinta misure: mm 235 x 287, foglio 289 x 410 Questa incisione fa parte della serie N. 25 vedute di Milano e località vicine disegnate da Federico Lose e da altri ed incise all'acqatinta(...) ed è la numero 6. Rara incisione [...]

Kora, …ÜBER ALLES IN DER WELT…(Bestialitas teutonica), Den Opfern des dritten Reiches, 1946

, , , ,

Nandor Kora, ...ÜBER ALLES IN DER WELT...(Bestialitas teutonica), Den Opfern des dritten Reiches, 1946 Cm 35,5. Cartellina in brossura editoriale color crema contenente una carta di testo e dodici linoleumgrafie di Nandor Kóra (1897-1953) che ritraggono l'orrore del sistema nazista. Annotazioni a matita alla seconda di copertina. Fogli lievemente ingialliti e dorso parzialmente strappato, per [...]

Bruno Caruso, ACQUAFORTE, 1965

, , , , ,

Bruno Caruso, ACQUAFORTE 5 incisioni di Bruno Caruso dedicate a a Durer, Rembrandt, Goya, Ensor e Chagall, con una poesia di Rafael Alberti, Roma, Edizione La Nuova Cometa,  1965. Cartella rigida in tessuto color crema con titolo stampato in rosso. cm 50, contenente cinque incisioni originali numerate e firmate di Bruno Caruso (Palermo 1927 - [...]

Henri Matisse, Poèmes de Charles d’Orléans manuscrits et illustrés par Henri Matisse

, , , , , ,

Henri Matisse, Poèmes de Charles d'Orléans manuscrits et illustrés par Henri Matisse, Teriade Editeur, 1950. In-folio (410 x 265 mm). Volume interamente realizzato con 100 litografie sia nel testo che nelle immagini. Stampato dai fratelli Mourlot per le edizioni della Rivista Verve, 4 rue Fèrou, Parigi. Tiratura complessiva di 1200 esemplari + XXX [...]

Renato Guttuso (Bagheria 1911 – Roma 1987) Funerali di Togliatti

, , , ,

Renato Guttuso (Bagheria 1911 - Roma 1987) Funerali di Togliatti, 1981 Litografia misure: cm 50 x 70 Pittore e intellettuale italiano, protagonista della pittura neorealista. Fin da giovanissimo manifesta il suo interesse per la pittura, la terra d'origine gli offrì colori e immagini che ritroveremo in molte sue opere. Influenzato dalla passione paterna per l'acquerello già [...]

Anselmo Bucci (Fossombrone 1883 – Monza 1955) En tranchée ouverte

, , ,

Anselmo Bucci (Fossombrone 1883 - Monza 1955) En tranchée ouverte, 1917 Puntasecca misure: mm 12,4 x 8,4 ; foglio mm 27,5 x 360 Pittore e incisore italiano viene considerato uno dei protagonisti delle nascenti avanguardie artistiche dei primi decenni del Novecento, tanto in Italia che in Francia. Si trasferisce a Parigi nel 1906, dove rimane [...]

Augusto Baracchi (Modena 1878 – Milano 1942) Roma. Ruderi Teatro Marcello

, , , ,

Augusto Baracchi (Modena 1878 - Milano 1942) Roma. Ruderi Teatro Marcello Acquaforte misure: mm 355 x 500; foglio mm 505 x 700 Pittore e incisore italiano formatosi presso l'Istituto di Belle Arti di Modena seguendo i corsi di Salvatore Postiglione (Napoli 1861 - Napoli 1906). Si interessò sia alla pittura che all'incisione e realizzò circa [...]

Niccolò Boldrini (Vicenza 1510 – Roma 1570) Il Laocoonte, 1540/45

, , , , ,

Niccolò Boldrini (Vicenza 1510 - Roma 1570) Il Laocoonte, 1540/45 Xilografia misure: mm 280 x 410 Incisore e illustratore italiano attivo a Venezia nel XVI secolo. Non si hanno molte notizie riguardanti la sua formazione ma la sua fama deriva dalla traduzione incisa di alcuni disegni di Tiziano molto probabilmente realizzati a tal fine, ne [...]

Agostino Veneziano de’ Musi (Venezia 1490 ca. – Roma 1536/38) L’imperatore Adriano libera Androcle. 1516-1517 ca

, , , , ,

Agostino de Musi detto Veneziano (Venezia 1490 ca. - Roma 1536/38) L'imperatore Adriano libera Androcle. 1516-1517 ca Bulino misure: mm 404 x 266 Incisore italiano, collaboratore di Marcantonio Raimondi. Veneziano è l'appellativo che gli viene dato per via  della città di nascita e di formazione nella quale Agostino assimila lo stile giorgionesco, delle opere di [...]

Jean Francois Jaime (Parigi 1804-Versailles 1884) Rivoluzione Francese, Avis aux perturbateurs

, , , , ,

Anonimo. Francia, XVIII secolo Avis aux perturbateurs par feu Bordier Acquaforte misure: mm 555 x 370 Jean-François Gem, detto Ernest Jaime, è stato un acquarellista e litografo, storico dell'arte e commediografo, nato a Parigi nel 1804 e morto a Versailles nel 1884. Ha collaborato con molte riviste giornali fra cui Avis aux perturbateurs par feu [...]

Ferdinando Perrin (attivo nella seconda metà secolo XIX secolo) Vittorio Emanuele II che giura lo statuto, 1849

, , , ,

Ferdinando Perrin (attivo nella seconda metà secolo XIX secolo) Vittorio Emanuele II che giura lo statuto, 1849 Litografia misure: mm 445 x 603 Importante disegnatore e litografo attivo a Torino nella seconda metà del secolo XIX. Si forma presso lo stabilimento litografico di famiglia del quale era titolare con il padre Claudio Perrin il fratello [...]

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 – Norimberga 1528) La cattura di Cristo, 1510

, , , , , ,

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 – Norimberga 1528) La cattura di Cristo, 1510 Xilografia misure: mm 388 x 271 Pittore e incisore tedesco. Dopo una prima istruzione presso la bottega del padre orefice, nel 1486 studia con il pittore Michael Wolgemut, il maggiore pittore e xilografo attivo in quegli anni a Norimberga. Di questo primo periodo si conservano [...]

Domenico Landini (Parma 1783 – Milano 1835) Veduta del Duomo di Milano, 1830

, , , , , ,

Domenico Landini (Parma 1783 - Milano 1835) Veduta del Duomo di Milano, 1830 Acquatinta misure: mm 363 x 452 Incisore e negoziante di stampe. Dopo un primo e breve periodo nella città natale si trasferì a Milano iniziando la sua carriera come commerciante di stampe, divenne egli stesso incisore molto attivo in Lombardia e in [...]

Dopo Johann Georg Lumnitzer (1783-1864) John (incisore) Johann Erzherzog von Oestreich

, , , ,

Johann Georg Lumnitzer, inventore (1783-1864) Friedrich John, incisore. (Malborck 1769 - Stirya 1843) Johann Erzherzog von Oestreich/ General der cavallerie/General Genie director etc etc. Acquaforte a puntinato misure: mm 217 x 149 In questa stampa viene rappresentata, entro un ovale, la figura a mezzo busto di Giovanni d'Asburgo, arciduca d'Austria (Firenze 1782 - Graz 1859) [...]

Gian Marco Cavalli (Viadana 1454 circa – dopo il 1508) Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 – Mantova 1506) Il trionfo di Cesare: I Senatori, 1497 ca.

, , , ,

Gian Marco Cavalli (Viadana 1454 circa - dopo il 1508) Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 - Mantova 1506) Il trionfo di Cesare: I Senatori, 1497 ca. Bulino misure: 288 x 262 Nei primi mesi del 1475 Mantegna, artista poliedrico, incisore in prima persona e al tempo stesso sperimentatore, decide di far incidere alcuni suoi [...]

Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Adorazione dei pastori

, , , , ,

Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Adorazione dei pastori Acquaforte e acquatinta stampata con inchiostro bruno. misure: mm 209 x 164 Pittore e scultore italiano nato in una famiglia di artisti, figlio del pittore Giuseppe e fratello di Ubaldo anch'egli pittore. Si formò all'Accademia Clementina di Bologna dove ebbe maestri come [...]

Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 – Amsterdam 1669) San Girolamo, 1642

, , , , ,

Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 - Amsterdam 1669) San Girolamo nello studio, 1642 Acquaforte misure: mm 151 x 173 Rembrandt, pittore e incisore olandese, è considerato uno dei più grandi artisti della storia dell'arte europea e il più importante di quella olandese. Le sue opere furono popolari già durante la sua vita e si [...]

Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 – Amsterdam 1669) Gesù scaccia i mercanti dal tempio, 1634

, , , , ,

Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 - Amsterdam 1669) Gesù scaccia i mercanti dal tempio, 1634 Acquaforte misure: mm 135 x 164 Rembrandt, pittore e incisore olandese, è considerato uno dei più grandi artisti della storia dell'arte europea e il più importante di quella olandese. Le sue opere furono popolari già durante la sua vita [...]

Franz Hogenberg (Mechelen 1535 – Colonia 1590) Mediolanum, pianta prospettica

, , , , ,

Franz Hogenberg (Mechelen 1535 - Colonia 1590) Mediolanum, pianta prospettica.  Acquaforte, coloritura d'epoca misure: mm 330 x 480 Incisore e calcografo figlio del pittore e incisore Nikolaus Hogenberg. Ha soggiornato a Londra e ad Anversa e ha inciso diverse tavole sia con soggetti bellici sia raffiguranti piante di città, molte di queste poi confluite nel [...]

Anonimo (XVIII secolo) Milan

, , , ,

Anonimo (XVIII secolo) Milan, 1709 Acquaforte misure: mm 157 x 175 Questa stampa è tratta dall'opera del viaggiatore e scrittore francese Alexandre de Rogissart (XVII secolo – XVIII secolo): Les delices d'Italia, Leida, 1709. Si tratta dell'opera più nota dell'autore, consta di sei tomi ed è corredata da un importante apparato iconografico in cui vengono riprodotte [...]

Pietro Allodi (attivo dal 1838 a Milano) Pianta della Città di Milano

, , , ,

Pietro Allodi (attivo dal 1838 a Milano) Pianta della Città di Milano Acquaforte misure: mm 237 x 280 Incisore che si dedicò soprattutto a stampe geografiche e topografiche. Ebbe tra il 1838 e il 1854 uno studio a Milano. In questa stampa viene raffigurata la pianta di Milano con indicati le principali Chiese, Palazzi e [...]

Gaetano Riboldi (Milano 1760 – Milano 1836) Teatro del mondo (…)

, , , , , ,

Gaetano Riboldi (Milano 1760 - Milano 1836) Teatro del mondo dove fabbrichiamo il nostro giudizio dalla propria coscienza di non fare agli altri tutti almeno quello che non volessimo sia fatto a noi stessi. Acquaforte misure: mm 333 x 430 Incisore italiano formatosi inizialmente sotto il padre stampatore, libraio e autore di almanacchi e calendari [...]

Joseph Kniehuber (Vienna 1800 -Vienna 1876) Adelaide, 1841

, , , ,

Joseph Kniehuber (Vienna 1800 -Vienna 1876) Adelaide, 1841 Litografia misure: mm 380 x 285 Pittore, acquarellista e litografo austriaco. Talento precoce si forma tra Vienna e la Polonia. Dopo il diploma presso l'Accademia d'arte di Vienna, nel 1824, diviene uno dei più prolifici dipendenti dell'editore Trentsensky. E' riconosciuto come uno dei pionieri nell'uso della litografia [...]

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto (Venezia 1697 – Venezia 1768) Paesaggio con monumento equestre

, , , , ,

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto (Venezia 1697 - Venezia 1768) Paesaggio con monumento equestre Acquaforte misure: mm 155 x 218 Pittore e incisore italiano conosciuto soprattutto come vedutista. La sua formazione inizialmente avvenne con il padre Bernardo specializzato in pittura di fondali per il teatro; nel 1719 si trasferì a Roma dove conobbe le opere [...]

Francois Bourlier (1651 – 1668) Gli antenati di Cristo, 1552

, , , ,

Anonimo Italia XVI secolo (1651 - 1668) Gli antenati di Cristo, 1552 Bulino misura: mm 153 x 202 La lastra non è firmata e non è possibile avanzare una paternità. Il British Museum conserva due esemplari della lastra in due stati differenti (1873,1213.267 e V,2.25). Il II stato reca aggiunto in basso a destra: F [...]

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 – Norimberga 1528) San Pietro e San Giovanni Evangelista guariscono lo storpio, 1513

, , , , ,

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 – Norimberga 1528) San Pietro e San Giovanni Evangelista guariscono lo storpio, 1513 Bulino misure: mm 107 x 72 Pittore e incisore tedesco. Dopo una prima istruzione presso la bottega del padre orefice, nel 1486 studia con il pittore Michael Wolgemut, il maggiore pittore e xilografo attivo in quegli anni a Norimberga. Di [...]

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Iscrizioni del Mausoleo della Famiglia de’ Plauzi a Ponte Lugano

, , ,

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Iscrizioni del Mausoleo della Famiglia de' Plauzi a Ponte Lugano Acquaforte misure: mm  395 x 525 Architetto, disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Qualcuno lo ha soprannominato il “Rembrandt dell’architettura” per aver sapientemente rappresentato [...]

Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882) Festa Batthyany, 1828

, , , , , ,

Francesco Hayez (Venezia 1791 - Milano 1882) Festa Batthyany, 1828 Litografia misure: mm 230 x 309 Pittore e disegnatore. A causa delle ristrettezze economiche della sua famiglia viene affidato sin dalla tenera età alle cure della zia e del di lei marito, l’antiquario e mercante di quadri Francesco Binasco. Lo zio lo manda a lezione dal [...]

Giuseppe Elena (Codogno 1801 – Milano 1867) Porta Vittoria ex Borgo della Stella (Progetto), 1840

, , , , , ,

Giuseppe Elena (Codogno 1801 - Milano 1867) Nuova porta di ingresso e stazione della Porta Vittoria ex Borgo della Stella (Progetto), 1840 Litografia misure: mm 415 x 523 Incisore italiano che ottenne un posto di rilievo nella storia della litografia milanese. Abbandonati gli studi seminariali entrò all'Accademia di Belle Arti di Brera dove si distinse come miniatore e [...]

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 – Milano 1875) Piazza Borromeo in Milano

, , , , , ,

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 - Milano 1875) Piazza Borromeo in Milano Acquatinta misura: mm 140 x 190 Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute fù il principale illustratore dell'Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente dal 1839 al 1861 prima [...]

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) L’ancien Louvre, 1866

, , , , ,

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) L'ancien Louvre, 1866 Acquaforte misure: 163 x 268 Pittore e incisore francese. La sua infanzia fu segnata da una condizione di povertà che lo porterà a cercare una rivincita sociale in marina, dopo una carriera da ufficiale nel 1848 si dedica all'incisione grazie alla vicinanza con l'acquafortista Eugène [...]

Remigio Cantagallina (Borgo San Sepolcro 1582 circa – Firenze 1656) Calai e Zeti

, , , , , ,

Remigio Cantagallina (Borgo San Sepolcro 1582 circa - Firenze 1656) Calai e Zeti Acquaforte misure: mm 177 x 266 Incisore e disegnatore italiano, probabilmente anche architetto e ingegnere attivo a Firenze eccetto che per un breve soggiorno nei Paesi Bassi fra il 1612 e il 1613. Non si formò presso l’accademia di Giulio Parigi a Firenze, [...]

Remigio Cantagallina (Borgo San Sepolcro 1582 circa – Firenze 1656) Astrea intermedio secondo

, , , , , ,

Remigio Cantagallina (Borgo San Sepolcro 1582 circa - Firenze 1656) Astrea intermedio secondo Acquaforte misure: mm 180 x 268 Incisore e disegnatore italiano, probabilmente anche architetto e ingegnere attivo a Firenze eccetto che per un breve soggiorno nei Paesi Bassi fra il 1612 e il 1613. Non si formò presso l’accademia di Giulio Parigi a [...]

Jacques-Philippe Le Bas (Parigi 1707 – Parigi 1783) Tempio dedicato ad Ercole

, , , , ,

Jacques-Philippe Le Bas (Parigi 1707 – Parigi 1783) Tempio dedicato ad Ercole Acquaforte misure: mm 204 x 297 Disegnatore e incisore francese. Si formò e lavorò principalmente a Parigi dove divenne uno degli incisori più famosi della sua epoca. Allievo di Tardieu risentì anche dello stile di Audran, contribuì a diffondere l’uso della puntasecca associata al [...]

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) La partenza di Attilio Regolo, 1834

, , , ,

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) La partenza di Attilio Regolo, 1834 Acquaforte misure: mm 638 × 830 Pittore, incisore, litografo e scultore. Da giovanissimo si forma nella bottega del padre scultore per poi all'età di 11 anni trasferirsi a Bologna. Qui, affidato al pittore e incisore Giambattista Frulli, frequenta l’Accademia Clementina. Verso la [...]

Bartolomeo Pinelli  (Roma 1781 – Roma 1835) Orazio solo al Ponte Sublicio respinge l’esercito di Porsenna, 1834

, , ,

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) Orazio solo al Ponte Sublicio respinge l’esercito di Porsenna, 1834 Acquaforte misure: mm  617 X 827 Pittore, incisore, litografo e scultore. Da giovanissimo si forma nella bottega del padre scultore per poi all'età di 11 anni trasferirsi a Bologna. Qui, affidato al pittore e incisore Giambattista Frulli, frequenta [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Esto es lo peor !

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Esto es lo peor ! Acquaforte, acquatinta brunita, puntasecca misure:  mm 186 x 224 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano1817) Apollo Citaredo

, , ,

Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano 1817) Apollo Citaredo Penna e inchiostro color seppia, tracce di grafite misure: mm 263 × 325 Pittore e frescante. Nasce a Milano, ricevendo la sua prima formazione nella scuola privata di Carlo Maria Giudici, per poi entrare in contatto con Antonio De Giorgi e Giuliano Traballesi. Importanti sono anche [...]

Etienne Delaune (Parigi 1519 – Parigi 1583) Alessandro Magno cerca di salvare i libri di Omero

, , ,

Etienne Delaune (Parigi 1519 - Parigi 1583) Alessandro Magno cerca di salvare i libri di Omero Bulino misure: mm 82 x 128 Disegnatore, orafo e incisore francese del Rinascimento. Conosciuto soprattutto come orafo specializzato eccelse nella produzione di medaglie. Inizia a dedicarsi all'incisione nel 1557 eseguendo una serie di dodici lastre che illustrano il Vecchio [...]