This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
­

Francesco Capella detto Francesco Daggiù (Venezia 1711 – Bergamo 1784) Quattro Santi che adorano la Croce, 1749 ca

, , , ,

Francesco Capella detto Francesco Daggiù (Venezia 1711 – Bergamo 1784) Quattro Santi che adorano la Croce, 1749 ca Pietra nera misure: mm 400 x 255 Pittore. Probabilmente entra giovanissimo nella bottega di Giambattista Piazzetta diventandone senza ombra di dubbio il migliore e il più longevo dei suoi allievi. Ne assimila così profondamente lo stile e [...]

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Veduta del Tempio ottangolare di Minerva Medica, 1764

, , , ,

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Veduta del Tempio ottangolare di Minerva Medica, 1764 Acquaforte misure: mm 466 x 702; foglio mm 520 x 750 Architetto, disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Qualcuno lo ha soprannominato il “Rembrandt dell’architettura” per [...]

Giovanni Domenico Tiepolo (Venezia 1727 – Venezia 1804) San Vincenzo Ferreri o Ferrerio

, , ,

Giovanni Domenico Tiepolo (Venezia 1727 – Venezia 1804) San Vincenzo Ferreri o Ferrerio Acquaforte misure: mm lastra 162 × 109, foglio mm 179 × 126 Pittore e incisore italiano. Figlio di Giambattista Tiepolo entra all'età di tredici anni nella bottega del padre diventandone presto collaboratore. Nell'arco della sua brillante carriera lavora in stretta collaborazione con il padre ma riceve anche importanti incarichi [...]

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d’Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Arco e figure

, , , , , ,

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Arco e figure Penna acquerellature e inchiostro marrone misure: mm 115 x 185 Pittore e architetto italiano. La sua formazione avvenne a Bergamo nel Collegio Mariano dove acquisì importanti basi umanistiche, ma la sua propensione per la pittura non ben vista dal padre che aveva [...]

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d’Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio russo con una chiesa

, , , , , ,

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio russo con una chiesa Penna, acquerellature a inchiostri grigio e marrone misure: mm 115 x 185 Pittore e architetto italiano. La sua formazione avvenne a Bergamo nel Collegio Mariano dove acquisì importanti basi umanistiche, ma la sua propensione per la pittura non ben vista [...]

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d’Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio con due donne e strutture architettoniche

, , , , ,

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Veduta del Parco a Tsarskoye Selo con la torre in rovina Penna e inchiostri grigio e marrone. misure: mm 112 x 185 Pittore e architetto italiano. La sua formazione avvenne a Bergamo nel Collegio Mariano dove acquisì importanti basi umanistiche, ma la sua propensione per [...]

Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma 1713) Il Bambino Gesù

, , ,

Carlo Maratta (Att.to) (Camerano 1625 – Roma 1713) Il Bambino Gesù Acquaforte misure: 92 x 137 Pittore e incisore barocco. La sua famiglia proveniva dalla Dalmazia ma per sfuggire alla dominazione turca si rifugiò in Italia vicino ad Ancona. Giovanissimo e fino ai venticinque anni frequentò la bottega di Andrea Sacchi, uno dei maggiori artisti della Roma [...]

Giuseppe Diamantini (Fossombrone 1621 – Fossombrone 1705) Crono e Rhea

, , , , ,

Giuseppe Diamantini (Fossombrone 1621 - Fossombrone 1705) Crono e Rhea Acquaforte misure: 259 x 200 Pittore e incisore italiano. La sua formazione avvenne a Bologna presso la bottega di Giovanni Andrea Sirani e dove ebbe modo di studiare fra l’altro le incisioni di Simone Cantarini e i dipinti di Ludovico Carracci. Successivamente si trasferì a [...]

Emanuel Drentwett (Augsburg XVI – XVII secolo) Baccanale

, , ,

Emanuel Drentwett (Augsburg XVI - XVII secolo) Baccanale Penna e inchiostro bruno misure: 220 x 290 I Drentwett furono una dinastia di artisti, circa trenta membri discendenti da Balduin Drentwett (1545–1627), che lavorarono tra il XVI e XVIII secolo come orafi, argentieri ma anche come disegnatori e pittori. Il British Museum conserva un disegno (1914,0901.7) [...]

Johann Elias Ridinger (Ulma 1698 – Augusta (Germania) 1767) Due uomini su di un elefante, 1741

, , ,

Johann Elias Ridinger (Ulma 1698 – Augusta (Germania) 1767) Due uomini su di un elefante, 1741 Acquaforte misure: mm 303 x 209 Pittore, incisore e editore tedesco. Si forma ad Ulm con il pittore Christoph Resch (1701-1716), e impara l'arte dell'incisione da Georg Philipp Rugendas (1666-1742). È oggi ricordato soprattutto come versatile incisore a bulino, acquaforte o [...]

François Joullain (1697–1778) Arlequin Soupirant

, , ,

François Joullain (1697–1778) Arlequin Soupirant Bulino misure: mm 292 x 188 Incisore e commerciante d'arte francese. Si formò presso Claude Gillot (Langres 1673 – Parigi 1722) con il quale illustrò  una serie di libri. Fu un artista molto apprezzato e nel 1730 Luigi Riccoboni (Modena 1676 – Parigi 1753) attore e scrittore italiano, gli chiese di eseguire le illustrazioni [...]

Jacques-Philippe Le Bas (Parigi 1707 – Parigi 1783) Tempio dedicato ad Ercole

, , , , ,

Jacques-Philippe Le Bas (Parigi 1707 – Parigi 1783) Tempio dedicato ad Ercole Acquaforte misure: mm 204 x 297 Disegnatore e incisore francese. Si formò e lavorò principalmente a Parigi dove divenne uno degli incisori più famosi della sua epoca. Allievo di Tardieu risentì anche dello stile di Audran, contribuì a diffondere l’uso della puntasecca associata al [...]

Jacques-Philippe Le Bas (Parigi 1707 – Parigi 1783) Luogo magnifico terreno della reggia di Alessandro

, , , ,

Jacques-Philippe Le Bas (Parigi 1707 – Parigi 1783) Luogo magnifico terreno della reggia di Alessandro Acquaforte misure: mm 180 x 179 Disegnatore e incisore francese. Si formò e lavorò principalmente a Parigi dove divenne uno degli incisori più famosi della sua epoca. Allievo di Tardieu risentì anche dello stile di Audran, contribuì a diffondere l’uso della puntasecca [...]

Jacques-Philippe Le Bas (Parigi 1707 – Parigi 1783) Assedio alla città

, , , , ,

Jacques-Philippe Le Bas (Parigi 1707 – Parigi 1783) Assedio alla città Acquaforte misure: mm 177 x 178 Disegnatore e incisore francese. Si formò e lavorò principalmente a Parigi dove divenne uno degli incisori più famosi della sua epoca. Allievo di Tardieu risentì anche dello stile di Audran, contribuì a diffondere l’uso della puntasecca associata al bulino. Nel [...]

Georg Friedrich Schmidt (Schönerlinde 1712 –  Berlino 1775) Ritratto di Francesco Algarotti, 1751

, , ,

Georg Friedrich Schmidt (Schönerlinde 1712 -  Berlino 1775) Ritratto di Francesco Algarotti, 1752 Acquaforte misure: mm 273 x 170 Incisore tedesco. Iniziò i suoi studi a Berlino e si perfezionò poi a Parigi. Nel 1744 fu nominato incisore di corte da Federico II. Successivamente la sua fama raggiunse San Pietroburgo e l'Imperatrice Elisabetta lo chiamò [...]

Cagnoni Domenico (Verona 1730 ca. – ? 1797) Scena Allegorica

, , ,

Cagnoni Domenico (Verona 1730 ca. - ? 1797) Scena Allegorica con città di Milano Acquaforte misure: mm 209 x 157 Incisore italiano. Si formò nella sua città natale per poi trasferirsi a Brescia dove iniziò la sua attività di illustratore. I volumi che illustrò sono molto eclettici negli argomenti: letteratura, fisica, diritto e poesie d'occasione. Dopo [...]

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) Veduta della Villa di Pratolino, La grande scalinata

, , , ,

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) Veduta della Villa di Pratolino, La grande scalinata Acquaforte misure: mm 257 x 382 Incisore e disegnatore, si dedicò sporadicamente alla pittura. Il padre Francesco, scultore allievo di Giambologna, morì prematuramente ma riuscì ad avviare tutti i suoi figli a mestieri d’arte. Stefano fu il solo ad [...]

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 – Bologna 1834) Repubblica Cisalpina

, , ,

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 - Bologna 1834) Repubblica Cisalpina Acquaforte e bulino misure: mm 83 x 86 Pittore e incisore italiano, figlio del grande Gaetano Gandolfi. Sin da giovane mostra un comportamento irrequieto che, a soli sedici anni, lo porta ad allontanarsi dalla famiglia e a vivere un periodo in Francia. Dopo cinque anni tornato [...]

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 – Bologna 1834) Eguaglianza Cisalpina

, , ,

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 - Bologna 1834) Eguaglianza Cisalpina Acquaforte e bulino misure: mm 90 x 201 Pittore e incisore italiano, figlio del grande Gaetano Gandolfi. Sin da giovane mostra un comportamento irrequieto che, a soli sedici anni, lo porta ad allontanarsi dalla famiglia e a vivere un periodo in Francia. Dopo cinque anni torna [...]

Dudesert or Du Desert (French (?), 18th century) Face of Christ on St. Veronica’s Veil, 1735

, , ,

Dudesert or Du Desert (French, 18th century) Face of Christ on St. Veronica's Veil Bulino misure: mm 438 x 318 Purtroppo nulla si conosce circa l’autore. La stampa è una copia del Velo della Veronica di Claude Mellan (Abbeville 1598 – Parigi 1688) noto pittore e originale incisore francese. Lo stile sobrio del bulino di Mellan [...]

Francisco Vieira (Lisbona 1699 – Lisbona 1783) Nettuno e Coronide, 1724

, ,

Francisco de Matos Vieira (Lisbona 1699 – Lisbona 1783) Nettuno e Coronide, 1724 Acquaforte misure: mm 286 x 215 Pittore e incisore portoghese meglio conosciuto come Vieira Lusitano. Inizialmente la sua carriera doveva essere quella ecclesiastica, ma viste le sue doti nel disegno i genitori cambiarono idea. All'età di tredici anni si trasferì a Roma [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Donde va mama ?

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Donde va mama ? Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 207 x 166 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Mucho hay que chupar.

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Mucho hay que chupar. Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 257 x 152 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Tal para qual.

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Tal para qual Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 199 x 151 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) A caza de dientes

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) A caza de dientes Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 216 x 152 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Ya van deslumados.

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Ya van deslumados. Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 213 x 151 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande Vaso con coppia di Satiri

, ,

Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande Vaso con coppia di Satiri Acquaforte misure: mm 141 x 109 Viene descritta al centro di una composizione architettonica, una maestosa fontana con alla base due leoni e alla sommità due satiri. Impressione eccellente, dai neri delicati. Chiari contrasti chiaroscurali descrivono la scena, come una quinta teatrale e [...]

Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande vaso nell’atrio di un palazzo con quattro figure

, ,

Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande vaso nell'atrio di un palazzo con quattro figure Acquaforte misure: mm 141 x 109 All'interno di un edificio, sotto un lampadario, viene rappresentato un vaso di proporzioni giganti con quattro personaggi raffigurati sulla destra. La scenografia è affine come stile a quelle del Buffagnotti, Chiarini e simili [...]

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 – Bologna 1834) Educazione di Amore

, ,

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 - Bologna 1834) Educazione di Amore Bulino misure: mm 530 x 470 Pittore e incisore italiano, figlio del grande Gaetano Gandolfi. Sin da giovane mostra un comportamento irrequieto che, a soli sedici anni, lo porta ad allontanarsi dalla famiglia e a vivere un periodo in Francia. Dopo cinque anni tornato a [...]

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capricci di scene tea(trali), 1776

, ,

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capricci di scene tea[trali], 1776 Acquaforte misure: mm 270 x 213 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di [...]

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capriccio architettonico

, ,

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capriccio architettonico Acquaforte misure: mm 276 x 215 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di tredici incisioni non [...]

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capriccio architettonico

, ,

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capriccio architettonico Acquaforte misure: mm 216 x 274 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di tredici incisioni non [...]

Giuseppe Vasi (Corleone 1710 – Roma 1782) Disegno della seconda Machina rappresentante il Monte Etna

, , ,

Giuseppe Vasi (Corleone 1710 – Roma 1782) Disegno della seconda Machina rappresentante il Monte Etna Acquaforte misure: mm 418 x 565 Incisore, architetto e vedutista italiano. Si formò a Palermo per poi trasferirsi a Roma dove aprì una bottega calcografica frequentata da illustri pittori e incisori come il Piranesi. Specializzatosi nella veduta architettonica, il suo nome [...]

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Colonna Antonina, 1758

, , ,

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Colonna Antonina, 1758 Acquaforte, puntasecca e bulino misure: mm 545 × 402 Architetto, disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Qualcuno lo ha soprannominato il “Rembrandt dell’architettura”. Questo artista non ha solo riprodotto le antiche vestigia [...]

Giuseppe Vasi (Corleone 1710 – Roma 1782) Disegno della Prima Machina rappresentante il Tempio di Nettuno, 1760

, , ,

Giuseppe Vasi (Corleone 1710 – Roma 1782) Disegno della Prima Machina rappresentante il Tempio di Nettuno, 1760 Acquaforte misure: mm 387 x 537 Incisore, architetto e vedutista italiano. Si formò a Palermo per poi trasferirsi a Roma dove aprì una bottega calcografica frequentata da illustri pittori come il Piranesi. Specializzatosi nella veduta architettonica, il suo nome [...]

Giuseppe Vasi (Corleone 1710 – Roma 1782) Disegno della Seconda Machina rappresentante i Giuochi Atletici

, ,

Giuseppe Vasi (Corleone 1710 – Roma 1782) Disegno della Seconda Machina rappresentante i Giuochi Atletici Acquaforte misure: mm 379 x 523 Incisore, architetto e vedutista italiano. Si formò a Palermo per poi trasferirsi a Roma dove aprì una bottega calcografica frequentata da illustri pittori come il Piranesi. Specializzatosi nella veduta architettonica, il suo nome è legato [...]

Filippo Vasconi (Roma 1688 – Roma 1730) Cortile del Palazzo Altemps

, ,

Filippo Vasconi (Roma 1688 – Roma 1730) Cortile del Palazzo Altemps, 1729 Acquaforte misure: mm  227 x 158 Architetto e incisore italiano, nipote di Carlo Fontana e amico di Juvarra. Egli si specializzò nel disegno architettonico e grazie alle sue doti frequentò l'Accademia di San Luca. A causa di problemi famigliari abbandonò Roma e si recò [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Lo que puede un Sastre!

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Lo que puede un Sastre! Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 216 x 151 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Despacha, que dispiertan

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Despacha, que dispiertan Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 208 x 148 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Las rinde el sueno, 1905-1907

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Las rinde el sueno Acquaforte e acquatinta brunita misure:  mm 218 x 150 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è considerato [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Que se la llevaron!

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Que se la llevaron! Acquaforte e acquatinta brunita misure: mm 208 x 148 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Bellos consejos

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Bellos consejos Acquaforte e acquatinta brunita misure: mm 218 x 153 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è considerato il [...]

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Arco trionfale

, , ,

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Arco trionfale Acquaforte misure: mm 390 × 535 Architetto disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Ha inciso all’incirca mille acqueforti, molte di grande formato, raffiguranti monumenti dell’antica Roma descritti con fantasia e grande libertà [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta della Piazza Fontana e Palazzo Arcivescovile, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta della Piazza Fontana e Palazzo Arcivescovile, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta Generale del fabbricato detto di S. Lorenzo di Milano, 1791

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta Generale del fabbricato detto di S. Lorenzo di Milano, 1791 Acquaforte e bulino misure: mm 455 x 642 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Piazza e Palazzo Belgioioso, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Piazza e Palazzo Belgioioso, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia di [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del cortile di Brera ove sono erette le Regie Scuole delle Scienze e l’Accademia delle belle Arti, 1786

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del cortile di Brera ove sono erette le Regie Scuole delle Scienze e l'Accademia delle belle Arti, 1786 Acquaforte e bulino misure: mm 462 x 642 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta di San Paolo delle Monache, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta di San Paolo delle Monache, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 455 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del Duomo di Milano, 1791

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del Duomo di Milano, 1791 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 639 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del mercato di Porta Marengo, 1786

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del mercato di Porta Marengo, 1786 Acquaforte e bulino misure: mm 470 x 655 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta esterna di Porta Romana, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta esterna di Porta Romana, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 470 x 655 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia [...]

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) La Calunnia, 1789

, ,

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) La Calunnia, 1789 Acquaforte puntasecca misure: mm 332 x 472 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, e durante la Rivoluzione si rifugiò a Venezia. Fu amico di Jacques-Louis David e seguì Napoleone [...]

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Il Salone della Contessa Rosemberg, 1780-1793

, , ,

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Il Salone della Contessa Rosemberg, 1780-1793 Acquaforte misure: mm 120 x 171 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, e durante la Rivoluzione si rifugiò a Venezia. Fu amico di Jacques-Louis David e seguì [...]

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Autoritratto

, , ,

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Autoritratto Acquaforte misure: mm 110 x 85 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, aderì alla Rivoluzione; fu amico di J.-L. David e seguì Napoleone in Egitto (Voyage dans la haute et basse [...]

Isaac Taylor (Inghilterra 1730-1807) Le allegre mogli di Windsor, Atto V, Scena V, 1795

, , ,

Isaac Taylor (Inghilterra 1730-1807) Le allegre mogli di Windsor, Atto V, Scena V, 1795 Acquaforte e acquatinta misure: mm 496 x 625 Tratta dalla serie Shakespeare Gallery e da un dipinto di Robert Smirke l'incisione rappresenta Falstaff, travestito con una testa di cervo, con una mano sulla faccia impaurita perché schernito dalle fate, che avanzano da dietro un tronco [...]

Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Un Santo, 1780-90

, , ,

Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Un Santo, 1780-90 Acquaforte misure: 108 x 96 Pittore e scultore italiano nato in una famiglia di artisti, figlio del pittore Giuseppe e fratello di Ubaldo anch'egli pittore. Si formò all'Accademia Clementina di Bologna dove ebbe maestri come Felice Torelli, scultore ed anatomista, e Ercole Lelli. Si [...]

Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Il Ratto di Proserpina

, ,

Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Il Ratto di Proserpina Acquaforte misure: 65 x 106 Pittore e scultore italiano nato in una famiglia di artisti, figlio del pittore Giuseppe e fratello di Ubaldo anch'egli pittore. Si formò all'Accademia Clementina di Bologna dove ebbe maestri come Felice Torelli, scultore ed anatomista, e Ercole Lelli. [...]

Georg Friedrich Schmidt (Schönerlinde 1712 – Berlino 1775) Le Théatre Italien, 1736 circa

, , ,

Georg Friedrich Schmidt (Schönerlinde 1712 - Berlino 1775) Le Théatre Italien, 1736 circa Acquaforte misure: foglio mm 340 x 243; lastra mm 312 x 230 Incisore tedesco è una figura di spicco nella storia dell'incisione soprattutto in Germania, Francia e Russia, avendo lasciato un segno apprezzabile in ciascuno di questi paesi. Dopo aver studiato arte a [...]

Anonimo (XVIII secolo) Coppia di Arlecchino

, ,

Anonimo (XVIII secolo) Coppia di Arlecchino Disegni acquerellati misure: mm 232 x 176 Il significato del Carnevale e le sue origini si fanno risalire all'antica Roma, quando durante i Saturnali vi erano alcune usanze che si ripetono ancora oggi, come l’uso delle maschere. Le più famose del tempo erano Colombina, Meneghino e Pulcinella. Le altre maschere [...]

Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) Campo Santa Maria Formosa

, , ,

Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) Campo Santa Maria Formosa Acquaforte e bulino misure: foglio mm 399 x 547; lastra mm 314 × 468 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale che [...]

Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) Cortile interno del Palazzo Ducale

, , , ,

Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) Cortile interno del Palazzo Ducale Acquaforte e bulino misure: foglio mm 362 x 550; lastra mm 306 × 439 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale [...]

Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) La piazzetta

, , ,

Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) La piazzetta Acquaforte e bulino misure: foglio mm 397 x 545; lastra mm 313 × 467 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale che veniva diffusa [...]

Giovanni Volpato (Angarano, 1735 – Roma, 1803) Modestia e Vanità, 1770

, ,

Giovanni Volpato (Angarano, 1735 – Roma, 1803) Modestia e Vanità, 1770 Acquaforte e bulino misure: foglio mm 315 x 370; lastra mm  270 x 261 Incisore e ceramista italiano è stato tra i più importanti collezionisti antiquari e mediatori di antichità della fine del Settecento. Nel 1760 iniziò la sua collaborazione con la Calcografia Remondini sotto la [...]

Francesco Salvatore Fontebasso (Venezia 1707 – Venezia1769) Nove figure presso un erma di Pan, 1744

, , ,

Francesco Salvatore Fontebasso (Venezia 1707 - Venezia 1769) Nove figure presso un erma di Pan, 1744 Acquaforte misure: mm 265 x 375 Pittore e incisore italiano. Si forma nella bottega di Sebastiano Ricci, nel Nel 1728 si trasferisce a Roma e prima di tornare a Venezia transita per Bologna. Grazie a questi viaggi, le sue opere migliori [...]

Pompeo Ghitti (Marone 1631 – Brescia 1704) La Deposizione della Croce

, , , ,

Pompeo Ghitti (Marone 1631 - Brescia 1704) La Deposizione della Croce China color seppia misure: mm 399 x 294 Pittore italiano del periodo Barocco. A Brescia frequenta la bottega di Ottavio Amigoni, dove si perfeziona soprattutto nel disegno e sempre in questa città viene influenzato della presenza della pittura veneziana di Tiziano, di Veronese, del Tintoretto [...]

Giandomenico Tiepolo (Venezia 1727 – Ivi1804) Vecchio barbuto, 1772-73

, ,

Giandomenico Tiepolo (Venezia 1727 – Ivi1804) Vecchio barbuto, 1772-73

Giambattista Tiepolo (Venezia 1696 – Madrid 1770) Due figure di fanciulli appoggiati ad una balaustra

, ,

Giambattista Tiepolo (Venezia 1696 – Madrid 1770) Due figure di fanciulli appoggiati ad una balaustra penna e acquerello misure mm 77 x 130 Pittore, frescante, disegnatore ed incisore, è considerato uno degli artisti europei più importanti del XVIII secolo. Ha operato in Italia, Germania e Spagna. Il suo gusto per il grandioso e il teatrale [...]

Gabriel Bodenehr (Augsburg 1673 – ivi 1766) Milano, 1725

, ,

Gabriel Bodenehr (Augsburg 1673 – ivi 1766) Milano, 1725 Acquaforte Misure lastra mm 167 x 268 Incisore e calcografo particolarmente prolifico come illustratore di testi sacri, carte geografiche, piante, vedute di città e modelli di calligrafia. Il foglio proviene da Forces d'Europe oder die merckwurdigst und furnehmste...,Augsburg 1725, si tratta della tavola n 111 (in [...]

Giandomenico Tiepolo Venezia 1727 – ivi 1804 La sacra famiglia passa davanti ad un pastore

, , ,

Acquaforte e bulino Misure lastra mm 190 × 252 Figlio di Giambattista Tiepolo si forma precocemente alla bottega del padre. Già adolescente si dedica all’incisione affrontando tanto soggetti d’invenzione, quanto soggetti originalmente derivati da composizioni paterne. La serie di ventiquattro acqueforti Idee pittoresche sopra la fuga in Egitto, realizzati fra il 1750 e il 1753 [...]

FRANCISCO GOYA Y LUCIENTES – Otras leyes por el pueblo

, , , ,

FRANCISCO GOYA Y LUCIENTES - Acquaforte, acquatinta e puntasecca