This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
­

Gabriel Bodenehr (ca. 1673-ca. 1766) Meiland

, , , ,

Gabriel Bodenehr (ca. 1673-ca. 1766) Meiland nach dem neuesten grundrys abgezeichnet Acquaforte misure: mm 163 x 241 Gabriel Bodenehr il Vecchio è stato un incisore ed editore tedesco. Ha publicato vedute di molte città tedesche quali, per esempio, il primo piano di Passau (1710). E' oggi meglio conosciuto per il suo Atlas Curieux (1704). Suo [...]

Severino Raineri (Trivolzio 1796 – Milano 1855) Veduta di Porta Nuova in Milano

, , , , , ,

Severino Raineri (Trivolzio 1796 - Milano 1855) Veduta di Porta Nuova in Milano Acquatinta misure: mm 192 x 253 Pittore e incisore italiano. Sono giunte poche notizie riguardanti la sua formazione, ma nel 1816 ottenne un premo per il disegno di scultura presso l'Accademia di Brera e collaborò all'opera Il costume antico e moderno di [...]

Anselmo Bucci (Fossombrone 1883 – Monza 1955) Rue Caulaincourt 

, , ,

Anselmo Bucci (Fossombrone 1883 - Monza 1955) Parigi, Rue Caulaincourt  Puntasecca misure: mm 95 x 155; foglio mm 220 x 303 Pittore e incisore italiano viene considerato uno dei protagonisti delle nascenti avanguardie artistiche dei primi decenni del Novecento, tanto in Italia che in Francia. Si trasferisce a Parigi nel 1906, dove rimane fino al [...]

Domenico Cunego (Verona 1727 – Roma 1794) La figlia di Roberto Strozzi, nobile fiorentino, 1770

, , , , ,

Domenico Cunego (Verona 1727 - Roma 1803) La figlia di Roberto Strozzi, nobile fiorentino, 1770 Acquaforte misure: mm 315 x 253 Incisore italiano. Non si hanno notizie certe riguardanti la sua primissima formazione, ma sappiamo che all'età di diciotto anni decise di accostare alla pittura lo studio dell'incisione. Iniziò da autodidatta copiando le opere che [...]

Superstudio (Firenze 1969) Italia vostra

, , , , ,

Superstudio (Firenze 1969) Italia vostra Litografia misure: cm 68 x 99 Litografia che documenta il lavoro di ricerca del gruppo fiorentino di architettura radicale Superstudio fondato nel 1966 da Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia ai quali poi si sono uniti: Gian Piero Frassinelli, Roberto e Alessandro Magris e Alessandro Poli. Il gruppo si [...]

Superstudio (Firenze 1969) Amore. La macchina innamoratrice

, , ,

Superstudio (Firenze 1969) Amore. La macchina innamoratrice Litografia misure: cm 68 x 99 Litografia che documenta il lavoro di ricerca del gruppo fiorentino di architettura radicale Superstudio fondato nel 1966 da Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia ai quali poi si sono uniti: Gian Piero Frassinelli, Roberto e Alessandro Magris e Alessandro Poli. Il [...]

Superstudio (Firenze 1969) La prima città

, , ,

Superstudio (Firenze 1969) La prima città Litografia misure: cm 68 x 99 Litografia che documenta il lavoro di ricerca del gruppo fiorentino di architettura radicale Superstudio fondato nel 1966 da Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia ai quali poi si sono uniti: Gian Piero Frassinelli, Roberto e Alessandro Magris e Alessandro Poli. Il gruppo [...]

Gaetano Riboldi (Milano 1760 – Milano 1836) Giorno del giudizio dopo desinato, 1821-23

, , , , ,

Gaetano Riboldi (Milano 1760 - Milano 1836) Giorno del giudizio dopo desinato, 1821-23 Acquaforte misure: mm 334 x 432 Incisore italiano formatosi inizialmente sotto il padre stampatore, libraio e autore di almanacchi e calendari popolari. Successivamente Gaetano frequenta l'accademia di Brera con Vincenzo Vangelisti (Firenze 1740 - Milano 1798) che dal 1790 è direttore della [...]

Gaetano Riboldi (Milano 1760 – Milano 1836) Teatro del mondo (…)

, , , , , ,

Gaetano Riboldi (Milano 1760 - Milano 1836) Teatro del mondo dove fabbrichiamo il nostro giudizio dalla propria coscienza di non fare agli altri tutti almeno quello che non volessimo sia fatto a noi stessi. Acquaforte misure: mm 333 x 430 Incisore italiano formatosi inizialmente sotto il padre stampatore, libraio e autore di almanacchi e calendari [...]

Paolo Mezzanotte (Milano 1878 – Romanò di Inverigo, Como 1969) Fantasia barocca n. 2, 1920

, , ,

Paolo Mezzanotte (Milano 1878 - Romanò di Inverigo, Como 1969) Fantasia barocca n. 2, 1920 Acquaforte, cera molle misure: mm 368 x 544 Architetto e pittore italiano. Iniziò studiando privatamente pittura con Vespasiano Bignami e Roberto Fontana per poi, nel 1909, laurearsi al Politecnico di Milano in ingegneria. Dal 1904 progettò l'ospedale di Luino, quindi presso [...]

Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Firenze 1942) Scena campestre

, , , ,

Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 - Firenze 1942) Scena campestre Acquaforte misure: mm 396 x 488 Scultore, pittore e incisore italiano. Arsenio Crespellani archeologo e numismatico italiano nonché proprietario del fondo dove la famiglia viveva, riconosce le doti artistiche del giovane Giuseppe e finanzia i suoi studi. La prima formazione avviene al Regio Istituto di Belle [...]

Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Firenze 1942) Piazza Navona

, , , ,

Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 - Firenze 1942) Piazza Navona Acquaforte e acquatinta misure: mm 385 x 486 Scultore, pittore e incisore italiano. Arsenio Crespellani archeologo e numismatico italiano nonché proprietario del fondo dove la famiglia viveva, riconosce le doti artistiche del giovane Giuseppe e finanzia i suoi studi. La prima formazione avviene al Regio Istituto [...]

Jean Claude Richard de Saint-Non (Parigi 1727 – Parigi 1791) San Girolamo nel deserto, 1772 Il ritrovamento dei corpi di San Pietro e di San Paolo, 1774

, , , , ,

Jean Claude Richard de Saint-Non (Parigi 1727 - Parigi 1791) San Girolamo nel deserto, 1772 Il ritrovamento dei corpi di San Pietro e di San Paolo, 1774 Acquaforte, acquatinta misure: mm 200 x 145; 200 x 142 Meglio noto come Abate di Saint-Non fu pittore, disegnatore, incisore e archeologo. Grande viaggiatore visitò l'Olanda, l'Inghilterra e [...]

Jules Gaildrau (Parigi 1816 – 1898) Pelerinage de N.-D. de la Salette

, , , ,

Jules Gaildrau (Parigi 1816 -  1898) Pelerinage de N.-D. de la Salette Litografia misure: mm foglio 584 x 733; 460 x 638 Disegnatore e illustratore attivo a Parigi. Questa stampa rappresenta un luogo di culto molto importante, il Santuario di Notre-Dame de La Salette nel territorio del comune di La Salette-Fallavaux, dipartimento dell'Isère. La chiesa [...]

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto (Venezia 1697 – Venezia 1768) Paesaggio con monumento equestre

, , , , ,

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto (Venezia 1697 - Venezia 1768) Paesaggio con monumento equestre Acquaforte misure: mm 155 x 218 Pittore e incisore italiano conosciuto soprattutto come vedutista. La sua formazione inizialmente avvenne con il padre Bernardo specializzato in pittura di fondali per il teatro; nel 1719 si trasferì a Roma dove conobbe le opere [...]

Giovanni Guerrini (Imola 1887 – Roma 1972) Il canto dell’usignolo, 1914

, , , ,

Giovanni Guerrini (Imola 1887 - Roma 1972) Il canto dell'usignolo, 1914 Litografia misure: mm 485 x 395; foglio mm 577 x 498 Artista italiano che si forma alla Scuola di Arti e Mestieri a Faenza ricevendo una educazione politecnica che mette a frutto in vari campi artistici, pittura, incisone, ceramica, scultura e architettura. Sempre a [...]

Ferdinand Joubert (Parigi 1810 – Mentone 1884) The age of innocence

, , , , ,

Ferdinand Joubert (Parigi 1810 - Mentone 1884) The age of innocence Acquaforte misure: mm 314 x 223 Incisore, fotografo e inventore. Si forma con l'incisore Henriquel-Dupont all'Ecole des Beaux-Arts dal 1829. Dal 1830 si trasferisce a Londra dove visse per molti anni incidendo ritratti di artisti famosi, fu naturalizzato cittadino britannico nel 1855. È stato [...]

Bartolomeo Crivellari (Venezia 1725 – Venezia 1777) La Predica di San Giovanni Battista, 1756

, , , ,

Bartolomeo Crivellari (Venezia 1716 - Venezia 1777) La Predica di San Giovanni Battista, 1756 Acquaforte, bulino misure: mm 495 x 305 Scultore e incisore italiano che realizzò opere quasi esclusivamente a bulino. La sua attività incisoria di traduzione è strettamente connessa con l'editoria veneziana del XVIII secolo. Realizzò, per esempio, dai disegni di Piazzetta le [...]

Paolo Mezzanotte (Milano 1878 – Romanò di Inverigo, Como 1969) San Lorenzo

, , , , ,

Paolo Mezzanotte (Milano 1878 - Romanò di Inverigo, Como 1969) San Lorenzo Acquaforte misure: mm 267 x 376 Architetto e pittore italiano. Iniziò studiando privatamente pittura con Vespasiano Bignami e Roberto Fontana per poi, nel 1909, laurearsi al Politecnico di Milano in ingegneria. Dal 1904 progettò l'ospedale di Luino, quindi presso il Cimitero Monumentale di Milano [...]

Luigi Conconi (Milano 1852 – Milano 1917) Carlo Porta

, , , ,

Luigi Conconi (Milano 1852 - Milano 1917) Carlo Porta Acquaforte, monotipo misure: mm 280 x 165 Pittore e architetto italiano nato in una nobile famiglia patrizia, nipote di Mauro Conconi pittore romantico. Terminati gli studi classici Conconi si iscrive all’Accademia di Brera e poi alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano diplomandosi nel 1874. [...]

PPF – Emanuele Brugnoli (Bologna 1859 – Venezia 1944) Chiesa di San Stae, 1922

, , , ,

Emanuele Brugnoli (Bologna 1859 – Venezia 1944) Chiesa di San Stae, 1922 Acquaforte misure: mm 440 x 325; foglio mm 642 x 477 Vedutista e incisore italiano. Si forma all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove è allievo dello scenografo Valentino Solmi (1810-1877). Alla fine degli anni Settanta compie il primo viaggio a Venezia, l’incontro [...]

Uberto Dell’Orto (Milano 1848 – Milano 1895) Barca da pescatori

, , , ,

Uberto Dell'Orto (Milano 1848 – Milano 1895) Barca da pescatori Acquaforte e puntasecca misure: mm 201 x 332 Pittore e incisore italiano. Nacque in una agiata famiglia e i suoi studi inizialmente non si diressero verso la carriera artistica ma divenne ingegnere nel 1871. Tuttavia egli non si dedicò a tale professione ma preferì frequentare [...]

Uberto Dell’Orto (Milano 1848 – Milano 1895) Marina – Capri

, , , ,

Uberto Dell'Orto (Milano 1848 – Milano 1895) Marina - Capri Acquaforte e puntasecca misure: mm 201 x 332 Pittore e incisore italiano. Nacque in una agiata famiglia e i suoi studi inizialmente non si diressero verso la carriera artistica ma divenne ingegnere nel 1871. Tuttavia egli non si dedicò a tale professione ma preferì frequentare [...]

Adriaen van Ostade (Haarlem 1610 – Haarlem 1685) La fiera del paese, 1660 (?)

, , , , ,

Adriaen van Ostade (Haarlem 1610 - Haarlem 1685) La fiera del paese, 1660 (?) Acquaforte misure: mm 119 x 220 Pittore olandese figlio del tessitore Jan Hendricx, soprannominato Ostade per il nome del borgo di provenienza del padre. La sua formazione avviene presso il pittore Frans Hals; nel 1634 aderisce alla Gilda di San Luca. E' [...]

Alberto Helios Gagliardo (Genova, 1893 – Genova 1987) San Pietro della Foce a Genova, 1929

, , ,

Alberto Helios Gagliardo (Genova 1893 - Genova 1987) San Pietro della Foce a Genova, 1929 Acquaforte misure: mm 312 x 371 Pittore e incisore italiano. Dal 1909 si iscrive all'Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova seguendo le lezioni di pittura di Quinzio. Approfondisce nel periodo successivo la tecnica divisionista e le tematiche simboliste volte [...]

Cino Bozzetti (Lecce 1876 – Borgoratto Alessandrino 1949) I prati del ponticello dell’Oddona, 1914

, , , ,

Cino Bozzetti (Lecce 1876 – Borgoratto Alessandrino 1949) I prati al ponticello dell'Oddona, 1914 Acquaforte misure: mm 103 x 153 Pittore, acquerellista, incisore e pensatore italiano. Si formò presso l'Accademia Abertina di Torino seguendo per tre mesi i corsi di Romolo Umbertalli (Biella 1871 - Torino 1928). Essenzialmente autodidatta, ha lavorato con il pittore Carlo [...]

Anonimo (XVI) – Copia da Giorgio Ghisi, Matrimonio mistico di Santa Caterina

, , , ,

Anonimo - Copia da Giorgio Ghisi (XVI) Matrimonio mistico di Santa Caterina Bulino misure: mm 240 x 172 In questa stampa, che trae il soggetto molto probabilmente da un disegno di Primaticcio visto dal Ghisi quando si trasferì in Francia da Anversa, viene rappresentato il matrimonio mistico di Santa Caterina. L’iconografia scaturisce da un testo [...]

PPF – Mariano Fortuny y Madrazo (Granada 1871 – Venezia 1949) Sigfrido. Mine entierra el tesoro

, , ,

Mariano Fortuny y Madrazo (Granada 1871 – Venezia 1949) Sigfrido. Mine entierra el tesoro, 1896 Acquaforte, acquatinta misure: mm 87 x 123 Pittore, stilista e scenografo nato in una famiglia di artisti suo padre era il famoso pittore e incisore Marià Fortuny Marsal e sua madre Cecilia de Madrazo, figlia del direttore del Museo del Prado,  [...]

Lino Bianchi Barriviera (Montebelluna (Treviso) 1906 – Acilia (Roma) 1985) Lalibelà Biet Mariam, 1941

, , , ,

Lino Bianchi Barriviera (Montebelluna 1906 - Acilia 1985) Lalibelà Biet Mariam, 1941 Acquaforte, puntasecca misure: mm 350 x 473 Pittore, disegnatore e incisore considerato uno dei migliori acquafortisti del Novecento, la sua prima incisione è datata 1925, frutto della frequentazione a Firenze del maestro Raul dal Molin Ferenzona. A Firenze e poi a Venezia frequenta [...]

Edgard Chahine (Vienna 1874 – Parigi 1947) La laguna, 1923

, ,

Edgard Chahine (Vienna 1874 – Parigi 1947) La laguna, 1923 Puntasecca misure: mm 218 x 357; foglio mm 310 x 485 Pittore e incisore francese di origine armena. La sua prima formazione, fino ai diciotto anni, avviene ad Istanbul. Grazie alle sue spiccate doti artistiche alcuni professori lo incoraggiano a partire per l'Italia per formarsi [...]

Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Alto Lazio

, , , , ,

Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Alto Lazio Acquaforte misure: mm 227 x 360 Pittore, intellettuale, musicologo ed incisore italiano. Iniziò la sua carriera lavorando come amministratore nella Fonderia Artistica del Nero, di proprietà della famiglia materna, dove apprese le tecniche di fusione in bronzo, della patinatura, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel [...]

Emanuele Brugnoli (Bologna 1859 – Venezia 1944) Bacino S. Marco, 1921

, , , ,

Emanuele Brugnoli (Bologna 1859 – Venezia 1944) Bacino S. Marco, 1921 Acquaforte misure: mm 148 x 223 Vedutista e incisore italiano. Si forma all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove è allievo dello scenografo Valentino Solmi (1810-1877). Alla fine degli anni Settanta compie il primo viaggio a Venezia, l’incontro con questa città è fatale e [...]

PPF – Emanuele Brugnoli (Bologna 1859 – Venezia 1944) Rio San Stae

, , , , ,

Emanuele Brugnoli (Bologna 1859 – Venezia 1944) Rio San Stae Acquaforte misure: mm 305 x 196 Vedutista e incisore italiano. Si forma all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove è allievo dello scenografo Valentino Solmi (1810-1877). Alla fine degli anni Settanta compie il primo viaggio a Venezia, l’incontro con questa città è fatale e Brugnoli [...]

Carlo Casanova (Cremona 1871 – Quarna sotto 1950) Pastore con il gregge, 1915

, , , , ,

Carlo Casanova (Cremona 1871 - Quarna sotto 1950) Pastore con il gregge, 1915 Acquaforte misure: mm 237 x 176 Pittore e incisore italiano. Dopo una prima formazione presso il collegio dei Barnabiti di Moncalieri si iscrisse alla facoltà di ingegneria (Pavia e Padova) esercitando tuttavia la professione per poco tempo. Sin da giovane era affascinato [...]

Franz Windhager (Vienna 1879 – Vienna 1959) Satiri e ninfe. Idillio campestre.

, , , , ,

Franz Windhager (Vienna 1879 - Vienna 1959) Satiri e ninfe. Idillio campestre. Litografia misure: mm 265 x 298 Pittore e incisore austriaco. Si forma all'Accademia di Belle Arti di Vienna e compie diversi viaggi in Italia. Nel 1909 diventa membro della Vienna Künstlerhaus e vi espose dal 1908 al 1940, oltre che in diverse città [...]

Hendrik van Schoel (Fiammingo, attivo a Roma, 1565-1622 ca.) Santa Gertrude

, , , , ,

Hendrik van Schoel, stampatore (Fiammingo ma attivo a Roma, 1565-1622 ca.) Santa Gertrude Bulino misure: mm 157 x 103 In questa stampa viene rappresentata, all'interno di una cornice che si apre come una finestra verso un paesaggio contraddistinto da alberi, catene montuose e un borgo in lontananza sulla sinistra, Santa Gertrude (Eisleben 1256 - 1302) [...]

Anonimo (copia da Simone Cantarini) (XVII secolo) Riposo nella fuga in Egitto 

, , , ,

Anonimo (copia da Simone Cantarini) (XVII secolo) Riposo nella fuga in Egitto  Acquaforte misure: mm 222 x 182 In questa stampa, in controparte rispetto all'incisione di Simone Cantarini (Pesaro 1612 -Verona 1648), viene rappresentata la Sacra Famiglia e un Angelo in un paesaggio rigoglioso e florido. In primo piano la Vergine semidistesa a terra e [...]

Uberto Dell’Orto (Milano 1848 – Milano 1895) Case a Capri

, , , , ,

Uberto Dell'Orto (Milano 1848 – Milano 1895) Case a Capri Acquaforte e puntasecca misure: mm 204 x 257 Pittore e incisore italiano. Nacque in una agiata famiglia e i suoi studi inizialmente non si diressero verso la carriera artistica ma divenne ingegnere nel 1871. Tuttavia egli non si dedicò a tale professione ma preferì frequentare [...]

Uberto Dell’Orto (Milano 1848 – Milano 1895) Aspettando la posta/Isola di Capri

, , , ,

Uberto Dell'Orto (Milano 1848 – Milano 1895) Aspettando la posta/Isola di Capri Acquaforte e puntasecca misure: mm 274 x 382 Pittore e incisore italiano. Nacque in una agiata famiglia e i suoi studi inizialmente non si diressero verso la carriera artistica ma divenne ingegnere nel 1871. Tuttavia egli non si dedicò a tale professione ma [...]

PPF – Uberto Dell’Orto (Milano 1848 – Milano 1895) Scena pastorale

, , , ,

Uberto Dell'Orto (Milano 1848 – Milano 1895) Scena pastorale Acquaforte e puntasecca misure: mm 235 x 340 Pittore e incisore italiano. Nacque in un'agiata famiglia alto-borghese, i suoi studi inizialmente lo portarono a laurearsi in ingegneria nel 1871. Tuttavia non si dedicò a tale professione ma preferì frequentare prima lo studio di Giovanni Battista Lelli [...]

Uberto Dell’Orto (Milano 1848 – Milano 1895) La Baita o Casolare in montagna

, , , ,

Uberto Dell'Orto (Milano 1848 – Milano 1895) La Baita o Casolare in montagna Acquaforte e puntasecca misure: mm 332 x 242 Pittore e incisore italiano. Nacque in un'agiata famiglia alto-borghese, i suoi studi inizialmente lo portarono a laurearsi in ingegneria nel 1871. Tuttavia non si dedicò a tale professione ma preferì frequentare prima lo studio [...]

Romeo Costetti (Reggio Emilia 1871 – Roma 1957) Arlecchino e due dame

, , ,

Romeo Costetti (Reggio Emilia 1871 - Roma 1957) Arlecchino e due dame Monotipo misure: mm lastra 495 x 405; foglio mm 640 x 480 Pittore e incisore specializzatosi nella tecnica del monotipo. Dopo una prima formazione presso l'Istituto d'arte di Bologna, nel 1886 va a Napoli per seguire i corsi di disegno di Domenico Morelli. [...]

Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Cavallo al barroccio

, , ,

Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Cavallo al barroccio Acquaforte su lastra di zinco misure: mm 168 x 97; foglio mm 410 x 215 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, nonché come prolifico incisore dal segno vivace [...]

Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Il canino nero

, , , , ,

Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Il canino nero. 1880-1885 Acquaforte su lastra di zinco misure: mm 178 x 98; foglio mm 405 x 215 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, nonché come prolifico incisore dal segno [...]

Giovanni Folo (Bassano 1764 – Roma 1836) Amorini

, , ,

Giovanni Folo (Bassano 1764 - Roma 1836) Amorini  Acquaforte e bulino misure: mm lastra 392 x 440; foglio mm 470 x 525 Pittore e incisore. Formatosi a Venezia sotto Giulio Golini, acquisisce precocemente la tecnica veneta caratterizzata da un sapiente dosaggio tra acquaforte e bulino finalizzato ad ottenere la resa materica del segno propria del [...]

Romeo Costetti (Reggio Emilia 1871 – Roma 1957) Incertezza

, , ,

Romeo Costetti (Reggio Emilia 1871 - Roma 1957) Incertezza Monotipo misure: mm lastra 500 x 325; foglio mm 640 x 480 Pittore e incisore specializzatosi nella tecnica del monotipo. Dopo una prima formazione presso l'Istituto d'arte di Bologna, nel 1886 va a Napoli per seguire i corsi di disegno di Domenico Morelli. Si trasferisce poi [...]

Giorgio Morandi (Bologna 1890 – Bologna 1964) Paesaggio. Grizzana, 1913

, , , ,

Giorgio Morandi (Bologna 1890 - Bologna 1964) Paesaggio. Grizzana, 1913 Acquaforte misure: mm 160 x 230 Pittore e incisore, considerato uno dei protagonisti dell'arte italiana del Novecento. Mostra sin da giovane la predisposizione al disegno si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Bologna frequentando i corsi con colleghi quali Osvaldo Licini e Severo Pozzati. Solo [...]

Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Carica di cavalleria

, , , ,

Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Carica di cavalleria Acquaforte misure: lastra mm 358 × 562; foglio mm 478 × 693 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, ma nel '900 la critica riscopre in lui uno dei [...]

Stephanus Baudet (1638-1711) La creazione di Minerva, 1690

, , , ,

Etienne Baudet (1638 -  1711) La creazione di Minerva, 1690 Acquaforte misure: mm 165 x 155 Conosciuto anche come Etienne Baudet è stato un incisore francese allievo di Sébastien Bourdon e Cornelis Bloemaert. Durante i suoi studi si trasferisce a Roma 1665/6-1673/4 presso lAccademia di Francia per approfondire la tecnica di incisione al bulino per [...]

James Gillray (Chelsea 1757 – Londra 1815) Buonaparte leaving Egypt

, , , ,

James Gillray (Chelsea 1757 - Londra 1815) Buonaparte leaving Egypt. Acquaforte acquerellata misure: mm 285 x 220 Incisore specializzato nella caricatura. Membro della Royal Accademy, attivo dal 1792 al 1810, firmò i suoi fogli con molti pseudonimi prendendo di mira i più potenti uomini politici attraverso immagini satiriche dai colori accesi. Particolarmente critico nei confronti [...]

Camillo Cungi (San Sepolcro – I metà del XVII secolo) Santa Francesca

, , , , ,

Camillo Cungi (San Sepolcro I metà del XVII secolo) Santa Francesca Romana Bulino misure: mm 207 x 147 Incisore italiano. Il luogo e la data di nascita e morte sono ad oggi sconosciuti ma sappiamo che fu attivo dalla metà del XVII secolo. Fu attivo a Roma dove collaborò con artisti quali Bernardo Castello, Lanfranco [...]

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) Chi piglia l’anguilla per la coda e la donna per la parola puo’ dir che non tien niente, 1687

, , , ,

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) Chi piglia l'anguilla per la coda e la donna per la parola puo' dir che non tien niente, 1687 Acquaforte misure: mm  266 x 194 Incisore e pittore, allievo del padre Agostino. Autore prolifico di oltre seicento incisioni, realizza opere di riproduzione e numerosi soggetti che commentano in [...]

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) L’asino benche tristo sia stimulato alle volte tira qualce calcio, 1687

, , , ,

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) L'asino benche tristo sia stimulato alle volte tira qualche calcio, 1687 Acquaforte misure: mm  266 x 193 Incisore e pittore, allievo del padre Agostino. Autore prolifico di oltre seicento incisioni, realizza opere di riproduzione e numerosi soggetti che commentano in chiave popolaresca fatti storici, temi morali e situazioni [...]

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) Chi ben comincia ha la meta’ dell’opra…, 1687

, , , ,

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) Chi ben comincia ha la meta' dell'opra..., 1687 Acquaforte misure: mm  273 x 197 Incisore e pittore, allievo del padre Agostino. Autore prolifico di oltre seicento incisioni, realizza opere di riproduzione e numerosi soggetti che commentano in chiave popolaresca fatti storici, temi morali e situazioni sociali, fra questi [...]

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) Molti così caminao nel mondo

, , ,

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) Molti così caminao nel mondo, 1685 Acquaforte misure: mm  275 x 199 Incisore e pittore, allievo del padre Agostino. Autore prolifico di oltre seicento incisioni, realizza opere di riproduzione e numerosi soggetti che commentano in chiave popolaresca fatti storici, temi morali e situazioni sociali, fra questi ultimi la [...]

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) Condurti vo così.., 1685

, , ,

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) Condurti vo così.., 1685 Acquaforte misure: mm  273 x 198 Incisore e pittore, allievo del padre Agostino. Autore prolifico di oltre seicento incisioni, realizza opere di riproduzione e numerosi soggetti che commentano in chiave popolaresca fatti storici, temi morali e situazioni sociali, fra questi ultimi la serie più [...]

Anonimo – Scuola bolognese (XVII secolo) Studio per Sant’Antonio di Padova

, , , ,

Anonimo - Scuola bolognese (XVII secolo) Sant'Antonio di Padova Penna e acquerello misure: mm 268 x 179 Sant'Antonio è raffigurato con tutti gli attributi che lo caratterizzano, è un giovane poiché la giovinezza è simbolo di purezza e disponibilità ad accogliere. Il libro, simbolo della sua scienza e della sua predicazione ispirata al libro per [...]

Benito Boccolari (Modena 1888 – Modena 1964) Dall’Alto-Dieci xilografie di Benito Boccolari, prefazione di Francesco Sapori, 1925-26

, , , ,

Benito Boccolari (Modena 1888 - Modena 1964) Dall'Alto-Dieci xilografie Bologna: Cesare Ratta, 1925-1926. Xilografie misure: mm 315 x 415 (foglio oblungo) Scultore, ceramista e incisore italiano. Dopo un anno di studi accademici partì alla volta di Torino per continuare la formazione presso lo scultore Leonardo Bistolfi. Inizialmente affiancò la poetica simbolista del maestro per poi [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Otras leyes por el pueblo (Disparate de bestia)

, , , , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Otras leyes por el pueblo (Disparate de bestia) Acquaforte, acquatinta, puntasecca (?) misure:  mm 240 × 353 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e incisore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine [...]

Johan Sadeler I (Brussel 1550 – Venezia 1600) Madonna di Reggio, 1596 ca.

, , , , ,

Johan Sadeler I (Brussel 1550 - Venezia 1600) Madonna di Reggio, 1596 ca. Bulino misure: mm 155 x 112 I Sadeler furono una famiglia di artisti fiamminghi, principalmente incisori di riproduzione, attivi in tutta Europa tra il XVI e il  XVII secolo. Lo stile dei membri della famiglia è molto simile e non sempre facilmente [...]

Johan Sadeler I (Brussel 1550 – Venezia 1600) Triumphus Veritatis, 1593

, , , ,

Johan Sadeler I (Brussel 1550 - Venezia 1600) Triumphus Veritatis, 1593 Bulino misure: mm 247 x 198 I Sadeler furono una famiglia di artisti fiamminghi, principalmente incisori di riproduzione, attivi in tutta Europa tra il XVI e il  XVII secolo. Lo stile dei membri della famiglia è molto simile e non sempre facilmente distinguibile ma [...]

Francesco Capella detto Francesco Daggiù (Venezia 1711 – Bergamo 1784) Quattro Santi che adorano la Croce, 1749 ca

, , , ,

Francesco Capella detto Francesco Daggiù (Venezia 1711 – Bergamo 1784) Quattro Santi che adorano la Croce, 1749 ca Pietra nera misure: mm 400 x 255 Pittore. Probabilmente entra giovanissimo nella bottega di Giambattista Piazzetta diventandone senza ombra di dubbio il migliore e il più longevo dei suoi allievi. Ne assimila così profondamente lo stile e [...]

Anonimo – Pisanus (XVII secolo) Studio anatomico, 1653

, , , ,

Anonimo - Pisanus (XVII secolo) Nudo accademico, 1653 Sanguigna misure: mm 382 x 272 Studio di accademia maschile contestualizzata tramite l'aggiunta di un sasso e qualche ciuffo d'erba in basso a sinistra.  Marcato da una delicata linea di contorno e da giochi chiaroscurali realizzati con un tratto rapido vediamo una possente figura maschile, classico e [...]

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Donna seduta sulla panchina

, , , , ,

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Donna seduta sulla panchina Acquaforte misure: mm 138 x 215 Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell'Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Giambattista Calò (Barletta 1832 - 1895) e Vincenzo Dattoli (Foggia 1831 -Roma 1899) dipingendo soprattutto la natura dal [...]

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Vue de Londres

, , , ,

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Vue de Londres Acquaforte, puntasecca misure: mm 139 x 217 Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell'Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Giambattista Calò (Barletta 1832 - 1895) e Vincenzo Dattoli (Foggia 1831 -Roma 1899) dipingendo soprattutto la natura dal [...]

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Coppia di contadini seduti

, , ,

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Coppia di contadini seduti Acquaforte, puntasecca misure: mm 109 x 139 Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell'Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Giambattista Calò (Barletta 1832 - 1895) e Vincenzo Dattoli (Foggia 1831 -Roma 1899) dipingendo soprattutto la natura [...]

PPF – John Taylor Arms (Washington 1887 – Fairfield 1953) Palazzo dell’Angelo, 1931

, , , ,

John Taylor Arms (Washington 1887 - Fairfield 1953) Palazzo dell'Angelo, 1931 Acquaforte misure: mm 183 x 165; foglio: mm 340 x 251 Comincia la sua formazione alla Princeton Univerity come studente di legge ma si trasferisce presto al Massachusetts Institute of Technology per dedicarsi all'architettura. Eserciterà tale professione fino alla Prima Guerra Mondiale al terminare [...]

John Taylor Arms (Washington 1887 – Fairfield 1953) Rio dei Santi Apostoli, 1930

, , , ,

John Taylor Arms (Washington 1887 - Fairfield 1953) Rio dei Santi Apostoli, 1930 Acquaforte misure: mm 205 x 154; foglio: mm 340 x 230 Comincia la sua formazione alla Princeton Univerity come studente di legge ma si trasferisce presto al Massachusetts Institute of Technology per dedicarsi all'architettura. Eserciterà tale professione fino alla Prima Guerra Mondiale [...]

Philibert-Louis Debucourt  (Parigi 1755 – Belleville 1832) Vue de l’Eglise Santo Ambrogio a Milan.

, , , , ,

Philibert-Louis Debucourt (Parigi 1755 - Belleville 1832) Vue de l'Eglise Santo Ambrogio a Milan, 1820 Acquatinta misure: mm 229 x 311 Pittore e incisore francese. Inizialmente la sua produzione artistica è caratterizzata da piccoli quadri di genere per poi approdare, intorno al 1785, alla tecnica incisoria dell'acquatinta. Conquistò il pubblico con scene campestri, scene umoristiche e [...]

Giuseppe Elena (Codogno 1801 – Milano 1867) Porta Vittoria ex Borgo della Stella (Progetto), 1840

, , , , , ,

Giuseppe Elena (Codogno 1801 - Milano 1867) Nuova porta di ingresso e stazione della Porta Vittoria ex Borgo della Stella (Progetto), 1840 Litografia misure: mm 415 x 523 Incisore italiano che ottenne un posto di rilievo nella storia della litografia milanese. Abbandonati gli studi seminariali entrò all'Accademia di Belle Arti di Brera dove si distinse come miniatore e [...]

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 – Milano 1875) Colonnes de S. Laurent a Milan

, , , , ,

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 - Milano 1875) Colonnes de S. Laurent a Milan Acquatinta misura: mm 228 x 284 Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute fu il principale illustratore dell'Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente dal 1839 al [...]

Guglielmo Baldassini (Genova 1885 – Valparaiso 1952) Milano – Il Naviglio

, , , ,

Guglielmo Baldassini (Genova 1885 - Valparaiso 1952) Milano - Il Naviglio  Acquaforte misure: mm 328 x 488; foglio mm 495 x 690 Pittore e incisore. Si formò presso l'Accademia di Brera per tre anni, per poi abbandonare gli studi accademici e studiare da autodidatta guardando in particolar modo il paesaggio e le possibilità della luce [...]

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Veduta del Tempio ottangolare di Minerva Medica, 1764

, , , ,

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Veduta del Tempio ottangolare di Minerva Medica, 1764 Acquaforte misure: mm 466 x 702; foglio mm 520 x 750 Architetto, disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Qualcuno lo ha soprannominato il “Rembrandt dell’architettura” per [...]

Hippolyte Berteaux (Saint-Quentin, Aisne 1843 – Parigi 1926) Giovane ragazzo nudo che suona il piffero, 1909

, , , ,

Hippolyte Berteaux (Saint-Quentin, Aisne 1843 - Parigi 1926) Giovane ragazzo nudo che suona il piffero, 1909 Carboncino, gessetti colorati, tempera acquerellata su carta velina preparata e applicata a cartone misure: mm 560 x 255 Pittore e decoratore. Si forma all’Ecole des Beaux-Arts sotto la guida di Leon Cogniet e Hippolyte Flandrin, dove riceve un'educazione artistica ancora [...]

Lorenzo Viani (Viareggio 1882 – Ostia 1936) Maternità

, , ,

Lorenzo Viani (Viareggio 1882 - Ostia 1936) Maternità Matita misure: mm 164 x 125 Pittore, scrittore e incisore italiano. Spinto da necessità economiche inizialmente lavorò presso il barbiere Primo Puccini dove conobbe personaggi illustri come Andrea Costa, Giacomo Puccini, Gabriele D'Annunzio e il pittore Plinio Nomellini. Quest'ultimo lo spinse a iscriversi all'Accademia di Belle Arti [...]

Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria 1851 – Francavilla al Mare 1929) L’enfant au panier

, , ,

Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria 1851 – Francavilla al Mare 1929) L'enfant au panier Acquaforte misure: mm 235 x 162 Pittore, incisore e fotografo abruzzese. Si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli sotto Domenico Morelli che ne riconobbe immediatamente le doti. L'ambiente napoletano lo spingerà a dedicarsi ad una pittura realista e [...]

Carlo Carrà (Quargnento, Alessandria 1881- Milano 1966) Il Poeta Folle, 1916

, , ,

Carlo Carrà (Quargnento, Alessandria 1881- Milano 1966) Il Poeta Folle, 1916 Litografia su zinco misure: mm 355 x 251; foglio: mm 484 x 384 Artista poliedrico, comincia la sua attività di disegnatore a soli 12 anni. Nel 1906 studia all’Accademia di Brera sotto la guida di Cesare Tallone, qui entra in contatto con Umberto Boccioni. [...]

Heinrich Aldegrever (Paderborn 1502 – Soest 1560 circa) Respice Finem, 1529

, , , ,

Heinrich Aldegrever (Paderborn 1502 – Soest 1560 circa) Respice Finem, 1529 Bulino misure: mm 115 x 75 Incisore, orafo e pittore considerato uno dei migliori ornatisti tedeschi del XVI secolo. Viene ricordato soprattutto per le sue raffinate incisioni raffiguranti ritratti, soggetti religiosi, allegorie profane e soprattutto ornamenti. Come Hans Sebald Beham e Georg Pencz appartiene [...]

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) La Morte rapisce un fanciullo, 1648 ca.

, , , ,

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) La Morte rapisce un fanciullo, 1648 ca. Acquaforte misure: mm 182 x 148 Incisore e disegnatore, si dedicò sporadicamente alla pittura. Il padre Francesco, scultore allievo di Giambologna, morì prematuramente ma riuscì ad avviare tutti i suoi figli a mestieri d’arte. Stefano fu il solo ad eccellere, [...]

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) La Morte a cavallo, 1648 ca.

, , , ,

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) La Morte a cavallo, 1648 ca. Acquaforte misure: mm 184 x 148 Incisore e disegnatore, si dedicò sporadicamente alla pittura. Il padre Francesco, scultore allievo di Giambologna, morì prematuramente ma riuscì ad avviare tutti i suoi figli a mestieri d’arte. Stefano fu il solo ad eccellere, ebbe [...]

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) Due Morti rapiscono fanciulli, 1648 ca.

, , , ,

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) Due Morti rapiscono fanciulli, 1648 ca. Acquaforte misure: mm 184 x 148 Incisore e disegnatore, si dedicò sporadicamente alla pittura. Il padre Francesco, scultore allievo di Giambologna, morì prematuramente ma riuscì ad avviare tutti i suoi figli a mestieri d’arte. Stefano fu il solo ad eccellere, ebbe [...]

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 – Norimberga 1528) L’adorazione dei Magi

, , , , , ,

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 – Norimberga 1528) Adorazione dei Magi, 1503 ca. Xilografia misure: mm 297 x 211 Pittore e incisore tedesco. Dopo una prima istruzione presso la bottega del padre orefice, nel 1486 studia con il pittore Michael Wolgemut, il maggiore pittore e xilografo attivo in quegli anni a Norimberga. Di questo primo periodo si conservano [...]

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) Ministère de la Marine (Fictions et Voeux)

, , , ,

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) Ministère de la Marine (Fictions et Voeux), 1865 Acquaforte misure: mm 165 x 144 Pittore e incisore francese. La sua infanzia fu segnata da una condizione di povertà che lo porterà a cercare una rivincita sociale in marina, dopo una carriera da ufficiale nel 1848 si dedica all'incisione [...]

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 – Milano 1875) Veduta di Milano con neve cadente, 1845 Largo Augusto

, , , ,

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 - Milano 1875) Veduta di Milano con neve cadente, 1845 Largo Augusto Acquatinta misura: mm 130 x 150 Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute fu il principale illustratore dell'Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente [...]

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 – Milano 1875) Piazza Borromeo in Milano

, , , , , ,

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 - Milano 1875) Piazza Borromeo in Milano Acquatinta misura: mm 140 x 190 Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute fù il principale illustratore dell'Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente dal 1839 al 1861 prima [...]

Adriaen van Ostade (Haarlem 1610 – Haarlem 1685) Il calzolaio, 1671

, , , , ,

Adriaen van Ostade (Haarlem 1610 - Haarlem 1685) Il calzolaio, 1671 Acquaforte misure: mm 188 x 150 Pittore olandese figlio del tessitore Jan Hendricx e soprannominato Ostade per il borgo di provenienza del padre. La sua formazione avvenne presso il pittore Frans Hals; nel 1634 aderirà alla Gilda di San Luca. Fu considerato uno dei più importanti [...]

Francesco Wildt (Milano 1896 – Milano 1969) Tre donne in barca, 1957

, , ,

Francesco Wildt (Milano 1896 - Milano 1969) Tre donne in barca, 1957 Litografia misure: mm 130 x 188 il Scultore italiano, figlio e allievo di Adolfo Wildt di cui può essere considerato un degno epigono. Portò avanti e ricerche formali del padre assimilando quella personale modalità di lavorazione del marmo, unica per levigazione e trasparenza, [...]

Maurice de Vlaminck (Parigi 1876 – Rueil-la-Gadelière 1958) Maison dans le blè a Bon-de-Massy

, , ,

Maurice de Vlaminck (Parigi 1876 – Rueil-la-Gadelière 1958) Maison dans le blè a Bon-de-Massy Litografia misure: mm 235 x 187 Pittore francese, figlio di musicisti. Inizialmente si dedica allo studio del violino per poi abbandonare la musica e dedicarsi alla pittura da autodidatta. Inizia a dipingere nel 1899, dopo l'incontro con Monet, nel 1900 condivide [...]

Anonimo (XIX secolo) Statua di San Carlo, al verso Isola Bella

, , , ,

Anonimo (XIX secolo) Colosso di San Carlo Borromeo, al verso Lago maggiore con Verbania Acquerello misure: mm 332 x 470 Attraverso questo disegno lo spettatore può immergersi in uno spaccato di vita quotidiana ottocentesca presso Arona. La luce di un sole settembrino illumina e irradia la scena che raffigura il parco antistante e la salita verso [...]

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d’Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Arco e figure

, , , , ,

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Arco e figure Penna acquerellature e inchiostro marrone misure: mm 115 x 185 Pittore e architetto italiano. La sua formazione avvenne a Bergamo nel Collegio Mariano dove acquisì importanti basi umanistiche, ma la sua propensione per la pittura non ben vista dal padre che aveva [...]

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d’Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio russo con una chiesa

, , , , ,

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio russo con una chiesa Penna, acquerellature a inchiostri grigio e marrone misure: mm 115 x 185 Pittore e architetto italiano. La sua formazione avvenne a Bergamo nel Collegio Mariano dove acquisì importanti basi umanistiche, ma la sua propensione per la pittura non ben vista [...]

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d’Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio con figure

, , , ,

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio con figure Penna e acquarello misure: mm 113 x 183 Pittore e architetto italiano. La sua formazione avvenne a Bergamo nel Collegio Mariano dove acquisì importanti basi umanistiche, ma la sua propensione per la pittura non ben vista dal padre che aveva scelto per [...]

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d’Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio con due donne e strutture architettoniche

, , , ,

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Veduta del Parco a Tsarskoye Selo con la torre in rovina Penna e inchiostri grigio e marrone. misure: mm 112 x 185 Pittore e architetto italiano. La sua formazione avvenne a Bergamo nel Collegio Mariano dove acquisì importanti basi umanistiche, ma la sua propensione per [...]

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) La Tour de l’Horloge, 1858

, , , ,

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) La Tour de l'Horloge, 1858 Acquaforte misure: 257 x 187 Pittore e incisore francese. La sua infanzia fu segnata da una condizione di povertà che lo porterà a cercare una rivincita sociale in marina, dopo una carriera da ufficiale nel 1848 si dedica all'incisione grazie alla vicinanza con [...]

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) L’ancien Louvre, 1866

, , , , ,

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) L'ancien Louvre, 1866 Acquaforte misure: 163 x 268 Pittore e incisore francese. La sua infanzia fu segnata da una condizione di povertà che lo porterà a cercare una rivincita sociale in marina, dopo una carriera da ufficiale nel 1848 si dedica all'incisione grazie alla vicinanza con l'acquafortista Eugène [...]

Jean-Baptiste Camille Corot  (Parigi 1796 – Parigi 1875) Campagne Boisèe, 1866

, , ,

Jean-Baptiste Camille Corot (Parigi 1796 – Parigi 1875) Campagne Boisèe, 1866 Acquaforte misure: mm 110 x 137 Pittore e incisore francese considerato uno dei più grandi paesaggisti del suo tempo. Nacque in una famiglia borghese che lo indirizzò verso il commercio di stoffe e tessuti, questo lavoro non faceva per lui tanto che a ventisei [...]

PPF – Niccolò Beatrizet, detto Beatricetto, Att.to (Lorena 1515 ca. – Roma 1577) Ganimede rapito da Giove

, , , , ,

Niccolò Beatrizet, detto Beatricetto, Att.to (Lorena 1515 ca. - Roma 1577) Ganimede rapito da Giove Bulino misure: mm 418 x 280 Questa stampa è tratta da un'invenzione di Michelangelo Buonarroti. Tra il 1532 e il 1533 Michelangelo creò una serie di disegni mitologici, di altissima qualità, per il giovane nobile Tommaso de Cavalieri come segno [...]

Maestro MZ (Matthaus Zaisinger?) (attivo ca. 1500 – 1503) Santa Caterina

, , , ,

Maestro MZ (Matthaus Zaisinger?) (attivo ca. 1500 - 1503) Santa Caterina Bulino misure: 125 x 87 Incisore tedesco attivo nella Germania meridionale all’inizio del Cinquecento. Ha lavorato a Monaco di Baviera e sembra essere collegato alla corte di Albero IV, duca di Baviera. Ancora oggi il monogramma con il quale ha firmato tutte le sue [...]

Lorenzo Loli (Bologna 1612 ca. – Bologna 1691) Fuga in Egitto

, , , , ,

Lorenzo Loli (Bologna 1612 ca. – Bologna 1691) Fuga in Egitto Acquaforte misure: mm  317 × 247 Pittore ed incisore allievo di Guido Reni e di Giovanni Andrea Sirani dai quali spesso ha desunto i soggetti delle sue incisioni. Più noto come incisore che come pittore segue i modi classicisti del maestro Guido Reni adottando [...]